STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Questo è il mio capolavoro indiscusso!!!
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 05 Mar 2010 :  14:52:03  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Ed è ancora più bello fuori, la foto non gli rende assolutamente giustizia!

Ora però è finito finito!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist (Maiocchi UL)
-SKP Rev (Maiocchi VTD)
-Organic STD #001
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 05 Mar 2010 :  20:59:50  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
basta li cacciatore di complimenti!!!!!!
l'hai postato ovunque!!!!!
ecco qui ho trovato le faccine verdi di invidia

Dario
Zero51 bologna
nirvana std e ul,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*più l'aqui misterioso ma dire che li faccio volare è ottimistico
Go to Top of Page

sartina
Socio STACK

337 Posts

Posted - 05 Mar 2010 :  22:08:54  Show Profile  Visit sartina's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Daves1980

Grazie ancora!

Per storgio: I pannelli li ho orientati in modo simmetrico, ma non rispetto al bordo d'uscita semplicemente perchè non sapevo si facesse così, ne terrò conto per i futuri! Nel progetto c'era scritto "icarex o spy", ho scelto l'icarex perchè è un ventato 2, e voglio volarci in tranquillità con 20/25 kmh, non di più (infatti l'ho steccato p300 e non p400), cmq, sui due cavi, l'icarex l'ho testato a fondo anche con 50kmh di vento e non ho mai avuto problemi, anzi, trovo regga benissimo! La retina l'ho cucita "a modo mio", cioè come fosse un normale ferzo, lo so, mi avevi consigliato di farlo in modo diverso e ti ringrazio, ma anche così penso sia venuto bello piatto!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-SKP Rev (Maiocchi VTD)
-Organic STD #001

Innanzitutto COMPLIMENTI!!!!!
Belli anche i colori (come il mio Telica).
Figata il logo in mylar (sprecone).
Icarex, solo dal ul in giù, da standard in su è sprecato, e poi non mi piace il rumore da sacchetto di patatine che fa quando flic-flacca...
Ultima cosa, una correzione: la trama va orientata parallela al bordo d'entrata, non al bordo d'uscita, quindi "dritta".

Ciao
Fabio la "Sartina"

http://www.ventozero.it

Le mie bestie: rev2 indoor; rev1.5 sul, ul, std leggero, std, 1-2vent, 3vent, 4vent, 5vent; wing165; ticket; proton; rebel; styx2.3 comp.; sirvana ul, std; virus ul; asmara std; telica std; galaxy d team; rokkaku h=1,2mt; treno di 30 losanghine; 2 combattenti no name, 4 layang... quasi tutti con *
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 06 Mar 2010 :  00:42:02  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Grazie Fabio!

Ogni consiglio è ben accetto! Se mi viene in testa di fare un vtd 4 per la bufera prendo lo spy che costa pure meno a questo punto! Del rumore sacchetto di plastica durante il flic flac non mi preoccupo... Tanto non so farlo!

A questo punto una curiosità... Io sapevo, non mi ricordo dove l'ho letto o chi me l'ha detto, che bastava orientare il tessuto in maniera simmetrica quando si fa un'aquilone, come mai consigliate un'orientamento preciso dell'icarex? Immagino sia dovuto ad un lavoro diverso del tessuto... Qual'è questo lavoro? Premetto che parlo da perfetto ignorante, ma la cosa mi incuriosisce molto!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-SKP Rev (Maiocchi VTD)
-Organic STD #001
Go to Top of Page

Mandrake
Socio STACK

Italy
950 Posts

Posted - 06 Mar 2010 :  00:47:45  Show Profile  Reply with Quote
Prova a prendere uno scarto di taglio, ne prendi uno spigolo per mano e lo tiri in direzione parallela alla trama ( le righe che fanno i "quadratini ), il tessuto rimane bello rigido, tutto ok.
Adesso prova a fare la stessa cosa tirando il tessuto a 45° rispetto alla tramatura, l'effetto è ben diverso, e se lo tiri abbastanza, non ritorna alla forma originaria.
In pratica cambia tantissimo il comportamento del tessuto sotto stress.

Mandrake
http://www.overkite.it/main.htm
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 06 Mar 2010 :  08:13:32  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mandrake

Prova a prendere uno scarto di taglio, ne prendi uno spigolo per mano e lo tiri in direzione parallela alla trama ( le righe che fanno i "quadratini ), il tessuto rimane bello rigido, tutto ok.
Adesso prova a fare la stessa cosa tirando il tessuto a 45° rispetto alla tramatura, l'effetto è ben diverso, e se lo tiri abbastanza, non ritorna alla forma originaria.
In pratica cambia tantissimo il comportamento del tessuto sotto stress.

Mandrake
http://www.overkite.it/main.htm

Non poteva esserci esempio più chiaro, grazie!

Ok, il prossimo con la trama tutta parallela al bordo d'entrata!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-SKP Rev (Maiocchi VTD)
-Organic STD #001
Go to Top of Page

Daves1980
Advanced Member

Italy
2086 Posts

Posted - 06 Mar 2010 :  23:55:11  Show Profile  Visit Daves1980's Homepage  Reply with Quote
Oggi il battesimo dell'aria!

Per dimostrare che vola!!!

http://www.vimeo.com/9967389

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-SKP Rev (Maiocchi VTD)
-Organic STD #001
Go to Top of Page

violetta
Starting Member

Italy
8 Posts

Posted - 07 Mar 2010 :  08:36:12  Show Profile  Reply with Quote
Caspita Dave che meraviglia!!
Mi avete fatto venire una voglia pazzesca di provarci ma ho come la sensazione di fare una schifezza, non capisco una mazza sul discorso di orientamento dei pannelli e figuriamoci se sono in grado di distinguere il bordo di uscita da quello di entrata :-)
Go to Top of Page

violetta
Starting Member

Italy
8 Posts

Posted - 07 Mar 2010 :  08:47:11  Show Profile  Reply with Quote
Dave che piani di costruzione hai seguito?
Go to Top of Page

storgio
Forum Member

177 Posts

Posted - 07 Mar 2010 :  11:17:37  Show Profile  Reply with Quote
Quindi secondo la sartina il tessuto va orientato parallelo alla LE?
Che strano, le mie "fonti" dicono diversamente...E le mie fonti sono vangelo per me! :-)
A parte gli scherzi: come mai paralleo alla LE? La pressione del vento non si scarica dalla LE ma dal lato più corto del rev.
Orientandolo così la vela dovrebbe deformarsi il meno possibile, rispetto alla LE invece c'è quasi la deformazione massima.

Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000