Author |
Topic |
Marcello
Socio STACK
Italy
244 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 07:43:46
|
Ciao a tutti. C'è qualcuno tra i possessori o ex possessori di Opium std che ha esperienza con il taglio della lunghezza della traversa alta fino a 47mm? Questa modifica mi è stata suggerita da un aquilonista americano per migliorare i trick in yoyo, ma nel mio caso non ha propriamente sortito l'effetto sperato. È vero che ora l'acro fa lo yoyo a un tempo più facilmente di prima e con venti più sostenuti, ma la difficoltà a chiudere le rotazioni iniziali di un wap do wap o di uno yofade (per esempio) sono rimaste tutte. E il volo lineare si è notevolmente sporcato. Tirando le somme, più contro che pro... Qualcuno ha esperienze in tal senso o ha provato altre vie?
posto qui di seguito le altre modifiche presenti, per dare un quadro più chiaro: - peso in coda: 18gr - spostamento verso l'alto traverse basse: +20mm - spostamento verso esterno T: +10mm - lunghezza briglia interna: +25mm - riduzione ramo turbo; lunghezza finale: 25mm - modifica attacco standoff - vela
trikko ergo sum
|
Edited by - Marcello on 18 Nov 2009 07:49:06
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 19:09:53
|
mah,io nn sono esperto ma mi sembrano tante modifiche,qui ci vuole un costruttore o una sarta molto esperta per capire dove e come è cambiato l'aqui
Dario Zero51 bologna nirvana std e ul,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*più l'aqui misterioso ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
mikele
Socio STACK
528 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 20:01:15
|
ma l'opium riesce a fare wap do wap e yo fade? lo yo fade comq e' un trick che richiede parecchio manico............... marcello a parte tutto hai fatto parecchie modifiche sull'aqui e penso che nn siano tutte di una stessa fonte (cioe' di una stessa persona). ribadisco un concetto importantissimo un aqui va modificato secondo le tue esigenze , nn devi prendere per oro colato quello che ha fatto qualcun altro perche' potrebbe essere deleteria per te. la mano tua nel tiro e nel rilascio potrebbe essere dversa dalla mia mano che da quella di francogiovannatullodavelauraecceccecc. da quanto ricordo tu voli da poco (nn ti offendere) e come ho gia' consigliato ad altri se entri nei meandri delle modifiche nn ne esci piu'! io poi sono di un'altra concezione se un'aqui e' fatto con quella briglia vuol dire che il costruttore e il tester che ha sicuramente piu' manico di me (senza nessunissimo dubbio) l'hanno costruita cosi' perche' va bene cosi' per lui ,per me e per altri comuni mortali (le modifiche cmq nn sono altro che piccoli "aggiustamenti di misure " nn e' che si stravolge completamente l'aquilone.........) fossi in te riporterei tutto al "brodo primordiale" e al massimo se ti interessa fare gli yo yo aggiungi un po' di peso e metti gli stopper o il cavo in orizz ma rincomincia da capo che poi col tempo vedrai anche tu cosa avrai bisogno per far volare il tuo aquilone in maniera ottimale. le modifiche che tu hai letto tienile solo presente ma nn sono la tua soluzione definitiva!!!!e ricordo un'altra cosa se un'aqui vola con tante modifiche allora vuol dire che nn e' l'aquilone per te! mikele P.S. io nn sono una cima e gare nn ne faccio pero' ti voglio dare consigli spassionati che penso anche altri piu' bravi di me ti darebbero
mikele
|
|
|
lionelb
Socio STACK
Italy
230 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 20:49:44
|
visto tutte le modifiche fatte, su questo aquilone , penso che non si pui un Opium, ma qualcosa altro con la sua grafica.
quote: Originally posted by mikele
ma l'opium riesce a fare wap do wap e yo fade? lo yo fade comq e' un trick che richiede parecchio manico............... marcello a parte tutto hai fatto parecchie modifiche sull'aqui e penso che nn siano tutte di una stessa fonte (cioe' di una stessa persona). ribadisco un concetto importantissimo un aqui va modificato secondo le tue esigenze , nn devi prendere per oro colato quello che ha fatto qualcun altro perche' potrebbe essere deleteria per te. la mano tua nel tiro e nel rilascio potrebbe essere dversa dalla mia mano che da quella di francogiovannatullodavelauraecceccecc. da quanto ricordo tu voli da poco (nn ti offendere) e come ho gia' consigliato ad altri se entri nei meandri delle modifiche nn ne esci piu'! io poi sono di un'altra concezione se un'aqui e' fatto con quella briglia vuol dire che il costruttore e il tester che ha sicuramente piu' manico di me (senza nessunissimo dubbio) l'hanno costruita cosi' perche' va bene cosi' per lui ,per me e per altri comuni mortali (le modifiche cmq nn sono altro che piccoli "aggiustamenti di misure " nn e' che si stravolge completamente l'aquilone.........) fossi in te riporterei tutto al "brodo primordiale" e al massimo se ti interessa fare gli yo yo aggiungi un po' di peso e metti gli stopper o il cavo in orizz ma rincomincia da capo che poi col tempo vedrai anche tu cosa avrai bisogno per far volare il tuo aquilone in maniera ottimale. le modifiche che tu hai letto tienile solo presente ma nn sono la tua soluzione definitiva!!!!e ricordo un'altra cosa se un'aqui vola con tante modifiche allora vuol dire che nn e' l'aquilone per te! mikele P.S. io nn sono una cima e gare nn ne faccio pero' ti voglio dare consigli spassionati che penso anche altri piu' bravi di me ti darebbero
mikele
http://www.altanus-kites-team.eu/AMICI%20AQUILONISTI/Lionello%20Broggio.jpg |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 18 Nov 2009 : 22:36:38
|
ciao Marcello...
il volo lineare, dando una segatina di un cm-un cm e mezzo alla traversa superiore, sul nirvana risultava palpabilmente più preciso. Un binario. Questo te lo do per sicuro, diversi campioni ed una schiappa avevano adottato questo accorgimento.
E' l'unica certezza che posso darti. Sull'Opium non so, non vorrei che stringendo troppo in alto ed allargando (mi sembra di aver capito) in basso... sia venuta fuori una pagoda.
Per il resto, penso che nemmeno un ingegnere della NASA riuscirebbe a venirne a capo.
Prima dell'ultima modifica l'acro ti soddisfaceva, a parte i due tricks citati? In particolare, l'innalzamento della traversa bassa non aveva squilibrato l'acro, rendendo più facili alcuni tricks ma più difficili altri (per esempio l'atterraggio)?
ciao...
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 18 Nov 2009 23:50:22 |
|
|
Marcello
Socio STACK
Italy
244 Posts |
Posted - 19 Nov 2009 : 07:52:16
|
Uh, credo di avervi ingenerato l'idea sbagliata che ora il mio Opium sia quasi un mostro. Partendo dal presupposto che queste sono ovviamente tutte reversibili, vanno tutte nella direzione del miglioramento del volo di precisione e di un maggiore controllo da parte del pilota, che in origine è costretto a dar tironi e fare lunghe corse anche solo per mettere l'acro in turtle. Le modifiche alle briglie poi non sono nulla di particolare, ma quelle che posso fare sul mio Mondrian (ad esempio) ad ogni sessione di volo modificando le posizioni sulle scale dei nodi, qui invece rese più difficili perché all'R-Sky disturba fare aquiloni con le briglie totalmente regolabili. E sono consequenziali, così che alzare le traverse basse è stato reso necessario dall'aver spostato all'esterno i punti T per recuperare il range di vento in basso che così avevo perso. Da ciò, la traversa alta più corta l'ho provata sia con tutte le altre modifiche presenti sia da sola e da ultimo settando l'Opium come quello dell'aquilonista che me l'ha proposta, non riuscendo però ad ottenere mai un risultato per me soddisfacente. Il mio problema è che su trick come lo yofade io, avendo in polso destro tenuto insieme da due piastre e un pò di viti, posso solo accennare il movimento e ho dunque bisogno di un acro più reattivo. Col Mondrian e col Quantum Pro riesco, con l'Opium no. Allo stesso modo, il wap do wap con l'Opium pare venire fuori (a me) solo con vento non oltre i 10 km/h e iniziando con uno scatto in avanti degno di un 100metrista , altrimenti lui gira da fade in "falso fade" ma non finisce la rotazione tenendo il naso alto così che il successivo pull lo riporta in fade. E se gli do più cavo, questo è troppo lasco e l'aqui non sente più il comando. Ho anche provato ad aggirare l'ostacolo realizzando una sorta di "orso do wap" (rotazione in backspin del wap realizzata all'uscita del mezzo lazy dell'orso), ma anche in questo caso il naso resta alto (e anche in questo caso col Mondrian o col Quantum Pro invece riesco). E siccome non credo ci siano altre modifiche possibili mi sa che me ne farò una ragione.
@ mikele: ho la fortuna di volare ogni tanto con Umberto, aquilonista vicentino che molti qui credo conoscano, e posso garantirti che le cose che può fare un Opium in mani esperte sono moltissime
@ beppe: alzare le traverse basse non ha modificato di molto il comportamento nell'atterraggio, piuttosto mi pare che abbia reso ancora più stabile il fade, che non è sempre un vantaggio
trikko ergo sum
|
|
|
ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 20 Nov 2009 : 14:40:12
|
sinceramente non ho molta stima dell'opium, i problemi che evidenzi sulle rotazioni intorno alla traversa sono proprio il sintomo che è un acro di qualche anno fa...in generale per essere poco invasivi su un acro si aggiunge un pò di peso o sul naso o sulla traversa alta magari facendola piena, così da poter mettere + peso in coda e avere lo stesso bilanciamento.Io mi fermerei lì...se invece la soluzione soft nn ti basta si può migliorare la rotazione portando in su l'attacco del t di uno due cm,operare ad accorciare la traversa alta e naturalmente anche una aggiustata alla briglia ecc...a quel punto riuscirai sicuramente a farlo frullare bene, però molto probabilmente avrai perso molte altre caratteristiche positive (ad es la cosa + comune è che saltelli molto nel cascade, molto oversteer e compagnia bella) vedi tu fin quanto ti conviene spingerti, però mi sembra un pò quello che si compra un'utilitaria, la assetta, tamarrizza con alettoni, pompa motore ecc poi si accorge che comunque prende paga da un maserati e in compenso lo indebita = dal benzinaio. Ps da quel che ho capito riesci a fare lo yofade col quantum PRO, l'ho visto solo un attimo come acro ma pensavo fosse un mattone...
pilota per www.giochivolanti.it |
|
|
Marcello
Socio STACK
Italy
244 Posts |
Posted - 27 Nov 2009 : 08:00:42
|
quote: Originally posted by ponte
Ps da quel che ho capito riesci a fare lo yofade col quantum PRO, l'ho visto solo un attimo come acro ma pensavo fosse un mattone...
Scusa se ti rispondo solo ora, ma ho un pò di casini al lavoro (anzi, forse non ce l'ho più un lavoro), comunque... Effettivamente il Quantum Pro è un aquilone un pò "legnoso", monta briglie molto corte e reattive. In più ha un sistema di pesi diverso dagli altri acro, dove 20gr sono il carico minimo. Insomma, secondo me bisogna volarci più di un pò per farsene un'idea precisa. Per restare al tuo parallelo automobilistico, è un'auto da corsa dura e pura, senza tutti quegli aiuti elettronici (servosterzo, abs, ecc.) che rendono più comoda la guida di tutti i giorni, ma che rendono il rapporto col mezzo meno diretto. Personalmente ho verso questo aquilone sentimenti contrastanti, a volte mi esalta a volte lo vorrei bruciare, spesso lo lascio in sacca e mi diverto col Mondrian...
trikko ergo sum
|
|
|
Gadiel
Socio STACK
Italy
2250 Posts |
Posted - 27 Nov 2009 : 22:42:44
|
non sapevo avessi il quantum pro.alla prima occasioneme lo fai provare?
Dario Zero51 bologna nirvana std e ul,Galaxy team,zodarion,nse* std e ul, 145 carboned, mohawk*più l'aqui misterioso ma dire che li faccio volare è ottimistico |
|
|
Marcello
Socio STACK
Italy
244 Posts |
Posted - 28 Nov 2009 : 00:58:50
|
quote: Originally posted by Gadiel
non sapevo avessi il quantum pro.alla prima occasioneme lo fai provare?
Molto volentieri... Pero' lascia a casa il gatto
trikko ergo sum
|
|
|
Mandrake
Socio STACK
Italy
950 Posts |
Posted - 28 Nov 2009 : 01:01:54
|
Ho avuto un Quantum pro e considerate che l'ho regalato a mio fratello da quanto mi trovavo bene. Sconsiglio il sistema di pesi della prism, meglio mettere il classico peso in coda, si ha lo stesso effetto con un aquilone nel complesso piu leggero. Tutto quel peso al centro aumenta inutilmente l'inerzia già abbastanza presente sul quantum pro.
Mandrake http://www.overkite.it/main.htm |
|
|
Topic |
|
|
|