Author |
Topic |
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 21 Sep 2009 : 11:02:23
|
Con due dei miei aquiloni ho problemi nell'ingrsso in fade partendo dal pancake, cosa che mi riesce abbastanza semplice con altri aqui sia miei o che ho provato. Volevo capire se c'erano paricolati elementei del setup (briglie, posizione pesi pesi o altro) su cui agire per facilitare questa manovra.
Walter Challenge STD e VTD, Over, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel) |
|
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 21 Sep 2009 : 11:04:15
|
Ciao,
quali sono gli aquiloni che ti danno problemi?
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 21 Sep 2009 : 11:19:03
|
Da quello che ho potuto dedurre dai miei aquiloni, la rotazione dal pancake to fade è principalmente regolata dal peso in coda e dalla forma della coda stessa, mi spiego: Un peso eccessivo porta l'aquilone, quando si mollano i cavi per il pancake, a far scendere troppo la coda, a questo punto, quando si tirano i cavi per la rotazione, la coda troppo in basso fa da freno e blocca l'aquilone sconponendolo e, nel 90% dai casi, facendolo finire in backflip. Stessa cosa accade con code molto accentuate e lunghe o con stand off molto stretti come quelli del cosmic. La mia soluzione, senza andare a toccare nulla, è di fare un pancake meno accentuato, controllando sempre i cavi e lasciando sempre la coda più in alto del naso in modo da evitare il problema sopracitato. Ho spiegato solo quali potrebbero essere due delle cause e una soluzione non semplicissima che cmq limita l'aquilone in questo senso, ma purtroppo non saprei dirti altro!
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD/XS -Nirvana SE WW/LW/STD -DoubleZero -Urban Ninja Borf |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 21 Sep 2009 : 11:21:39
|
Non so se ieri hai visto, col diablis UL non avevo grossi problemi col pancake to fade e facevo pure le flic flac ... col diablis STD faccio molta piu' fatica cosi' come con l'over ... a parita' di vento con il Challenge invece mi riesce, ho provato dei nirvana e anche con quelli tutto ok
|
|
pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 21 Sep 2009 : 15:18:28
|
Ciao,
credo che Dave abbia dato degli ottimi consigli, in particolare sul fatto di provare con un pancake meno accentuato. Io aggiungerei che bisogna lasciare che sia il vento a completare la rotazione: il pilota imprime l'impulso iniziale e poi segue la rotazione mantenendo un minimo di tensione sui cavi. Forse il diablis STD ha molto peso in coda rispetto all'UL o forse la forma della vela e/o l'altezza e posizione degli stand off è un po' diversa.
Per me, che non ho la mano di Dave, anche un'eccessiva leggerezza della coda, in condizione di vento quasi assente, porta allo stesso problema. Anche in questo caso la soluzione è un pancake in cui la coda resti qualche cenimetro più alta della punta, seguita da un rotazione in fade con i cavi sempre leggermente in tensione.
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 21 Sep 2009 : 17:33:22
|
A fianco di tanti pregi, la bestia nera del cosmic è proprio il flic flac. Problema peraltro risolvibile, come abbiamo visto.
Però io ho l'impressione opposta a quella di Paolo (il mondo è bello perchè è vario): dopo aver dato il colpo, io direi che bisogna mollare tanto i cavi ed avanzare, in modo che il vento trovi "libera" tutta la vela della parte bassa dell'acro e "la sbatta" all'indietro, portando l'acro in fade. Mi ricordo che se non facevo così il decollo in rising fade col cosmic col cavolo che veniva. magari ho detto una str...ata. Daveeeeee!!!!! Al soccorso!
(o forse è giusto il metodo di Paolo ma solo nel caso da lui citato... cioè senza vento?)
ciao...
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
|
|
Daves1980
Advanced Member
Italy
2086 Posts |
Posted - 21 Sep 2009 : 18:06:26
|
In verità avete ragione entrambi, infatti io la sequenza la dividerei in due pezzi (ovviamente prendo in questione il cosmic):
1) Aquilone in pancake (a terra o in aria è uguale, ma sicuramente a terra la cosa è accentuata): Per far partire la rotazione verso il fade non si può dare un colpetto veloce e chiuderla lì come con quasi tutti gli altri aquiloni, ma bisogna accopagnare l'aquilone portando lentamente i cavi verso dietro, con un movimento lento e costante delle braccia, accompagnandolo per almento 3/4 della rotazione. (e qui ha ragione Paolo)
2) Chiusura della rotazione e fade: Nell'ultimo quarto invece i cavi devono essere completamente mollati in modo da permettere all'aquilone di far passare il naso avanti e posizionarlo fra i cavi, e solo quando è alto riprendere la tensione per bloccare il fade. Ogni trattenuta sui cavi durante questo passaggio non permetterebbe di finire la rotazioen perchè, a differenza del punto uno in cui le briglie fanno una rotazione e vengono verso di noi dal basso e quindi l'aquilone è libero, in questo punto le briglie si sollevano e ruotano verso dietro "accorciando" i cavi e quindi è obbligatorio dare slack. (e qui ha ragione Beppe)
Ho messo la buona?
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD/XS -Nirvana SE WW/LW/STD -DoubleZero -Urban Ninja Borf |
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 21 Sep 2009 : 20:41:54
|
merci.
è vero, ricordo che quando davo il colpo secco l'acro si piantava con la punta verso il basso, mentre se tiravo dolcemente e continuamente e poi mollavo alla grande, entrava in fade. Questo per il rising da terra.
sul flic flac invece ho ricordi più confusi, annebbiati, terribili...
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 21 Sep 2009 20:54:32 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 21 Sep 2009 : 21:05:10
|
Ragazzi grazie a tutti per i preziosi consigli sulla tecnica ma più che gli accorgimenti "sul pilota" avevo chiesto gli accorgimenti sull'aqui per renderlo più propenso al pancake to fade ... comunque mi pare di aver capito che il peso in coda non favorisca troppo o sbaglio?
|
|
beppe
Socio STACK
Italy
1705 Posts |
Posted - 21 Sep 2009 : 23:43:43
|
mah, guarda, nel mio piccolo mi sembra di aver capito che certi tipi di aquiloni hanno bisogno di un particolare "invito" per entrare in fade dal pancake, cosmic in primis. Una volta capito il trucchetto per il singolo aquilone, il più è fatto (si fa per dire). Anche mettendo o togliendo un pochino di peso, la manovra andrà eseguita comunque in quel modo. Io lavorerei su quello. A questo punto, io non andrei a cercare altre soluzioni, per il semplice fatto che poi andresti a snaturare il comportamento dell'acro in tutti gli altri tricks. A parte i primi esemplari, il cosmic è un aquilone abbastanza blindato come regolazioni, nel senso che la briglia e il pesino di fabbrica lavorano a meraviglia, e non c'è molto spazio per modifiche. IMHO. La parola agli inveterati cosmicologi.... Ciao!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Edited by - beppe on 22 Sep 2009 00:28:08 |
|
|
gipeto1
Socio STACK
Italy
1070 Posts |
Posted - 22 Sep 2009 : 00:53:32
|
Ma io non ho mica il cosmic ... magari ;-)
|
|
Topic |
|
|
|