STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Rev Shockwave
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

marcostaf
Starting Member

17 Posts

Posted - 05 Jun 2009 :  00:11:19  Show Profile  Visit marcostaf's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti. Vorrei provare a realizzare un revo whockwave come questo:

ho scaricato il progetto (molto ben documentato) qui: http://es.kiteplans.org/pln_729/

Ho scelto di iniziare con questo progetto perchè mi sembra molto ben documentato.

Sono andato su un sito italiano e ho messo nel carrello questo materiale

Ho 2 domande:

1) perchè, nel progetto, le vele sono fatte da tanti pezzettini di tessuto uniti e non da un unico pezzo?

2) nel progetto, questi triangoli di tessuto che si dovrebbero unire perfettamente in realtà hanno bordi di dimensioni diverse (1 o 2 cm in meno) perchè? come faccio ad attaccarli se hanno misure leggermente diverse?

2) il tessutto che ho scelto (sul sito era l'unico) può andare bene?

3) la triscia in mylar posso evitare di metterla? Che controindicazioni ha non metterla?

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 05 Jun 2009 :  10:30:24  Show Profile  Reply with Quote
2 domande diventano sempre 3 !
nei progetti di aquiloni in genre si usano piu' colori per l'effetto estetico, i pezzetti (ferzi) una volta cuciti diventano
le parti di tessuto devono sovrapporsi, in genere 0,7- 1 cm, e poi cucite insieme ridanno la vela piatta ( nelle vele da barca i ferzi hanno forme e cuciture tali perche' la vela abbia "grassi" cioe' forme diverse, profondita' per catturare il vento o farlo scorrere), che io sappia solo L'Urban Ninja ha una "chiglia" negli altri la vela resta piatta

il tessuto scelto mi sembra poco, hai fatto il calcolo di quanto te ne serve?, cmq un aquilone tutto bianco in cielo si vede poco

Il mylar e' un tesstuto a tutti gli effetti ma trasparente, serve come effetto "luce" oppure come rinforzo , puoi fare a meno di metterlo.

una domanda te la faccio io pero': perche' hai scelto questo progetto?, l'hai mai provato questo aquilone?
ti consiglerei piuttosto un maiocchi rev (il progetto lo trovi nel sito di Vento Zero di milano, piu' semplice da fare e piu' facile da controllare, lo Shock e' un aquilone molto veloce e instabile ( se non lo conosci)

ciao
Borf
Go to Top of Page

edo
Socio STACK

Italy
130 Posts

Posted - 05 Jun 2009 :  11:51:14  Show Profile  Reply with Quote

Borf ha ragione, questo 4cavi è abbastanza difficile da gestire all'inizio, molto veloce e reattivo ... il progetto effettivamente e' ben dettagliato ma per le misure dei ferzi potresti avere qualche difficolta'.... l'avevo preso in considerazione tempo fa , ma poi scartato perche' un po' diverso dall'originale.... se proprio vuoi cimentarti con questo esemplare eventualmente posso mandarti il prg del mio E-Shock che non va affatto male e piu' simile come misure agli original (sul link sotto puoi vedere un paio di foto)...

.... se posso unirmi al consiglio di Borf, anche per facilita' di esecuzione, visto che sarebbe il tuo primo autocostruito e che in zona hai poco vento vai sul rev Maiocchi che è un grande progetto , magari potresti farti un UL intanto...

Bye
EDO

http://picasaweb.google.it/70Alfredo/EdoRevo#

I miei aquiloni:
Custom : Rev 2 , Rev 1.5 Ul e Mw , Rev E-M Ul-Std-Mw-Vtd, E-Shock, MiniRevo
Galaxy d Team

Go to Top of Page

marco
Socio STACK

280 Posts

Posted - 06 Jun 2009 :  12:15:00  Show Profile  Reply with Quote
confermo tutto.
volevo costruirmelo anch'io,ma poi ho avuto la fortuna di provarlo...e l'ho accantonato.
x come la vedo io,il rapporto tra qualità e prezzo(o sbattimenti, se te lo fai) è a dir poco assurdo!
inizia con i rev maiocchi style....che sono er meio!!!

<<<>>>
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000