| Author |
Topic  |
|
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 21 Oct 2003 : 21:02:10
|
Visionando alcuni filmati (vedi: Nirvana) ho l'impressione che il pilota non dia un colpo abbastanza forte per far compiere all'acro un half axel completo, ma che con un colpo più leggero venga "girato" sostanzialmente in pankake, e da qui aiutato ad uscire con qualche pop che ignoro... Insomma, un half axel in due tempi. E' così? Come si esegue, dettagliatamente? Grazie, ciao! 
Beppe. |
|
|
pierpap
Forum Member

Italy
83 Posts |
Posted - 22 Oct 2003 : 17:02:21
|
In sostanza,per l'half axel, c'e' un primo caricamento dell'ala inferiore e poi il pop sulla superiore... dovendo ripetere questo movimento in entrambe le direzioni, ne consegue che i movimenti,sempre con la stessa mano,sono due consecutivi: pop dell'half axel seguito dal pop del caricamento. Il problema sta nel coordinare i pop.. é comunque vero che alcuni piloti eseguono tutto questo con un solo tocco... Ciao
|
 |
|
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 24 Oct 2003 : 12:31:45
|
Perfetto. Grazie. Il tuo post mi spiega perchè si danno due colpetti con la stessa mano. Però così facendo la giravolta dovrebbe essere un movimento unico dell'acro. Mi rimane il dubbio che invece qualcuno la esegua in due tempi (magari sbaglio, ma se vedo i filmati mi sembra proprio così). Per. es.: Nirvana con il naso verso sx, ala dx che inizia l'half, acro che per un attimo si ferma in pankake, ala sx che si rialza, ma troppo decisa per essere la naturale continuazione dell'half.... mentre era in pankake gli si è dato già il pop che dicevi tu, magari anticipando e favorendo l'uscita? ripeto, forse i video mi traggono in inganno, ma a me sembra che l'acro venga "invitato" ad uscire dalla manovra... Dite che mi sbaglio?  Ciao!!!! |
 |
|
|
pierpap
Forum Member

Italy
83 Posts |
Posted - 27 Oct 2003 : 14:49:43
|
Ciao! Diciamo che le cose stanno quasi cosi' o quanto meno.... Vediamo... naso a sinistra, carico con la mano sinistra e pop con la destra: l'aqui inizia una rotazione in senso orarario e in effetti c'e' per forza un istante in cui si ritrova in pankake ma superata quella posizione e quindi il naso si trova appena appena alla tua destra, la mano destra carica l'half successivo... quello che vedi é che l'aqui si apre come se stendesse l'ala superiore lontano da te ma in effetti e' l'ala inferiore (che subisce il pop del "carico") a venire verso di te! hai praticamente interrotto la rotazione. Intendiamoci.. se riesco a fare tre half uno dietro l'altro e' tanto!! ma a Cervia stavo sotto un masque mentre eseguiva il trucco e ho notato tre cose interessanti: 1) il carico viene dato con un movimento del braccio che porta la mano dall'esterno della spalla verso il petto 2) il pop, viene dato con il tipico movimento della frustata 3) la più illuminante! i cavi sembrano in bando! vedi che si tendono nell'istante in cui serve imprimere il movimento!! da cio' se ne conclude che l'aqui e' praticamente in una posizione di stallo continua ed e' per questo che il pilota avanza mentre esegue la figura! |
 |
|
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 27 Oct 2003 : 18:22:48
|
c'e' per forza un istante in cui si ritrova in pankake ma superata quella posizione e quindi il naso si trova appena appena alla tua destra, la mano destra carica l'half successivo...
Grazie... Intanto ho girovagato un po' fra forum italiani, inglesi e francesi e come risultato finale - al momento - posso dire che esistono almeno 3 modi di fare il cascade. Qualcuno addirittura suggerisce di dare un altro pop con la sinistra, anzichè con la destra, qualcun' altro "frusta" l'aquilone alternativamente, senza (apparentemente)tanti problemi... Evidentemente dipende dall'aquilone e dal pilota. Ti ringrazio molto per la spiegazione, in effetti al di là delle sintetiche descrizioni "standard" che si possono trovare in giro, è secondo me interessante poter approfondire qui queste finezze sui tricks... Se qualche altro esperto vuole aggiungere qualcosa, grazie in anticipo....   |
 |
|
|
tonyda
Starting Member
Italy
19 Posts |
Posted - 15 Dec 2003 : 12:05:32
|
Allora Beppe! Come va 'sto Cascade? Esce finalmente?
Ciao Tony
Tony |
 |
|
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 21 Dec 2003 : 18:10:59
|
E chi l'ha provato? Qui fra influenze, bonacce, perturbazioni.... non ho avuto ancora l'occasione!  Buon Natale a tutti!!!!!!! Beppe  |
 |
|
| |
Topic  |
|