Author |
Topic  |
mavry
Forum Member

Italy
244 Posts |
Posted - 04 Feb 2009 : 00:00:05
|
Ciao a tutti
...dico la mia cercando di essere il più pacato possibile:
Le regole, riguardo la pubblicità ci sono e sono molto chiare, non sono scritte all'interno del forum, ma, se si accede dal sito principale, si leggono per forza:
Riporto dal sito:
... Non sono ammessi chiari e diretti riferimenti a negozi, persone o attività commerciali operanti in campo aquilonistico che possano essere considerati forme di pubblicità. Sono invece ammessi i riferimenti a prodotti e/o produttori nell'ambito di discussioni di carattere esclusivamente tecnico, qualitativo o funzionale. ...
...Secondo me, se una persona chiede un consiglio sull'acquisto di un aquilone, la risposta corretta può essere: "L'aquilone che fa per te è XXXXXXX oppure YYYYYY perchè hanno le caratteristiche che ti possono andare bene.
quella ovviamente sbagliata è:
"Comprati il XXXXXX da me che ti faccio un buon prezzo".
La pubblicità occulta è un po' più difficile da interpretare (altrimenti non si chiamerebbe occulta ),per esempio, se io posto un video di un aquilone per tessere le lodi di un pilota o metto una bella foto, non mi sembra si possa dire sia pubblicità, ma se inserisco un video dicendo che in finlandia stanno testando due aquiloni fatti da un mio amico, e leggendo sul sito di FracturedAxel scopro che gli aquiloni sono stati gentilmente forniti dal costruttore, in questo caso, la segnalazione mi sembra molto "pubblicitaria", e se scorriamo indietro nei post, ne troveremmo molte altre.
se ND e webmaster, pensano di inserire l'angolo "Commerciale", non ho nulla in contrario (per quel che conta la mia opinione...), purchè vengano inserite delle regole chiare (magari all'interno del Forum), che non diano adito a stupide controversie.
Parlando di Netiquette, non è facile farsi capire scrivendo, soprattutto se guidati dall'enfasi di voler sottolineare a tutti i costi il proprio stato d'animo con caratteri cubitali, smile e quant altro.
cordialmente
Album Picasa - Album Webshots
 |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 04 Feb 2009 : 00:25:41
|
l'angolo "commerciale" si può anche creare, ma rimarrebbe comunque il problema dei post in tutte le altre sezioni, con tutta la casistica che Mavry ha citato ed altra ancora. Possiamo girare la frittata come vogliamo, ma alla fine non è possibile (mio modesto parere) scrivere regole più precise, rimarrà sempre una questione di buon senso. Mavry ha ragione, le regole ci sono già.
Non voglio tornare ai tempi bui dove eravamo addirittura arrivati a leggere "non scrivo che aquilone uso per non fare pubblicità". Era come se su un forum di acquari non potessimo parlare di pesci. Del resto ci sono le sezioni "novità 2 cavi, novità 4 cavi, recensioni". E per queste sezioni è difficile scrivere regole precise precise... Se no finisce che per non sbagliare, non scriviamo più. Ma sarebbe la morte del forum.
In attesa di una eventuale sezione commerciale io propongo di ripartire con serenità, e chi ha un ruolo "commerciale" si firmi come tale (o continui a firmarsi), rimanendo nei binari della correttezza e del buon senso. E senza timori, quando gli intenti sono sinceri. Ri-ciao!!!
beppe www.voliamoalto.it Nirvana, Nirvana SE, Hoby, Nirvana fx, Flashback, Flashlight, Papillon
   |
Edited by - beppe on 04 Feb 2009 00:50:05 |
 |
|
mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts |
Posted - 04 Feb 2009 : 08:52:23
|
Ciao a tutti provo a spiegarmi: io una cosa analoga l'avevo fatta con il demo tour negli USA. in quell'occasione oltretutto erano state più le critiche che gli elogi. Il mio intento era quello di rendere partecipi i lettori di un forum italiano ad un'iniziativa che ha come scopo mettere in evidenza pregi e difetti di un aquilone italiano. Sinceramente pensavo che potesse essere di interesse comune confrontarsi con piloti stranieri su qualcosa che perlomeno alcuni di noi conoscono molto bene. La regola del buon senso ho sempre cercato di applicarla sopratutto nel non nascondere le critiche. Se mi fosse stato detto già ai tempi del primo demo tour che questi post erano contrari alle regole del forum avrei smesso all'istante. A quanto pare ho fatto degli errori di valutazione e mi dispiace di averlo scoperto solo ora. Chiedo scusa e cercherò di stare più attento in futuro. Un'ultima precisazione: non vorrei che si pensasse che la mia attività nel forum si sia limitata a fare pubblicità.
Ciao a tutti paolo
Mirò, Krystal, Nirvana, Mondrian, Fury, Genesis, Kandinsky, Double Zero, Innerspace |
Edited by - mistert on 04 Feb 2009 08:58:53 |
 |
|
beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts |
Posted - 04 Feb 2009 : 09:26:34
|
Paolo, a me il video è piaciuto e ti ringrazio di averlo segnalato. Oltretutto ne avevi anche indicato serenamente l'origine. Ci mancherebbe anche che non potessimo segnalare video. Ma credo che il post di Borf (al quale chiedo umilmente scusa se cerco di "interpretarlo") si riferisse evidentemente ad una "somma" di eventi, con altri protagonisti.
La mia massima stima a tutt'e due. Scusate se mi sono messo in mezzo, vorrei solo che... faceste pace. Non roviniamo il forum....
Ciao!
beppe www.voliamoalto.it Nirvana, nirvana SE, hoby, nirvana fx, flashlight, flashback, papillon |
 |
|
borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts |
Posted - 04 Feb 2009 : 11:59:45
|
 Rieccomi, ho lasciato che il polverone che ho alzato si calasse un attimo per vederci meglio e ora mi spiego:
Mi sono infastidito ed espresso perche' la pubblicita' martellante non la tollero, se la vedo una volta e' "informazione", poi diventa qualcosa di diverso e la nego
I video sulla neve non era male ed il pilota mi metteva invidia per la fluidita' e tranquillita' dei movimenti, che ci fosse un aquilone di fabbricazione italiana in Finlandia tanto meglio. Cio' che mi ha irritato e' stato il seguito: il riferimento al topic del forum, che ci siano critiche o consensi non ha importanza e' il parlare che fa notare qualcosa, (se non se ne parla non c'e'), in ogni caso era la notizia di un tour promozionale = pubblicita' di pubblicita'!
Il martellamento delle doti di Chs dura da tempo anche su altri topic ("cosa si usa..." ?, "L'icarex (che tutto il mondo usa) non vale un granche', ben altra cosa e' il tessuto della veleria di Alessandro" ! ecc ecc.. tutto uno sparlottare che alla lunga mi ha esaurito ed ho "dovuto" esprimermi. Abbiamo scritto migliaia di post sul Galaxy, anche questo e' stato un bel martellamento ma era di interesse di gran parte dei membri stack, .... Chs si e' si perso una grande occasione !
Inserire un topic "commerciale" ?, non ce n'e' bisogno ... c'e' gia'!, basta usare quello delle "Novita'" e che sia "informazione" non altro, e sara' utilissimo per tutti
Netiquette? le emoticone ci sono e ne ho usate due per esprimere disgusto della pubblicita' e fastidio nel doverlo fare. Non ho usato ne' caratteri maiuscolo ne' colori diversi dal solito..solo due faccine, direi che non era tanto "sfacciata" Paolo ti sei risentito ? non c'e 'motivo, non ce l'ho certo con te, ne con Chs, figuriamoci ! Questo argomento andava affrontato pero', e ringrazio tutti quelli che son intervenuti ..a questo serve un forum ..vero?
ciao
Borf
 http://picasaweb.google.it/Borf.s.K
|
 |
|
mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts |
Posted - 04 Feb 2009 : 12:46:50
|
Ciao Borf, secondo me si poteva evitare di arrivare a questo punto, comunque meglio tardi che mai. ti assicuro che sono stato in buona fede ma probabilmente ho commesso anche errori di comunicazione. ne avessimo parlato prima non ci sarebbero state certe incomprensioni. Per quanto riguarda il Galaxy, che è stato tirato in ballo, penso che sia un'ottima iniziativa, unica nel suo genere, e che debba trovare in questo forum quanto più spazio possibile proprio per come è nata e si è sviluppata. Ho provato l'aquilone di Dario è mi è piaciuto. Complimenti a tutti da Antonio a quelli che hanno aderito. Non ne ho voluto far parte semplicemente per il fatto che quando è partita l'iniziativa io stavo già investendo su mirò in termini economici e di impegno. in bocca al lupo al mega team. Non sono risentito, sono sinceramente dispiaciuto per come è stato interpretato il mio atteggiamento nel forum finora.
Ciao paolo
|
 |
|
wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts |
Posted - 04 Feb 2009 : 14:04:40
|
certo dispiace che sul forum ci siano battibecchi vari, a quanto pare, risolti positivamente, bene. penso, però che questo basti a far rientrare i vari discorsi dubbiosi, se pubblicità o meno, se in buona fede o meno,e sui post futuri, un po' più di ponderazione da parte di chi scrive. pace fatta quindi,e tutti al bar a berci una birra .....virtuale! offro io. Ciao Werther |
 |
|
mavry
Forum Member

Italy
244 Posts |
Posted - 04 Feb 2009 : 14:15:10
|
quote: Originally posted by borf Netiquette? le emoticone ci sono e ne ho usate due per esprimere disgusto della pubblicita' e fastidio nel doverlo fare. Non ho usato ne' caratteri maiuscolo ne' colori diversi dal solito..solo due faccine, direi che non era tanto "sfacciata" Borf
Ciao Stefano, mi sono spiegato male, non era una critica indirizzata al tuo post (al quale sono allineato), ma voleva essere un indicazione di carattere generale, infatti ho fatto riferimento a caratteri cubitali che tu non hai usato.
quote: ("cosa si usa..." ?, "L'icarex (che tutto il mondo usa) non vale un granche', ben altra cosa e' il tessuto della veleria di Alessandro" !
Effettivamente questa storia ha un po' infastidito anche a me, quando ho chiesto dove si potesse trovare l'Airx, non voleva essere una provocazione, ma solo una domanda (che non ha ancora una risposta), perchè mi interessava sperimentare il materiale, e poi dire che l'icarex è scadente...
...Ringrazio Beppe che, con la consueta pacatezza ha riportato il discorso nel giusto binario.
ciao a tutti
Album Picasa - Album Webshots
 |
 |
|
mikele
Socio STACK

528 Posts |
Posted - 04 Feb 2009 : 14:31:45
|
fossero queste le liti !!! ognuno ha cmq divergenze con qualcun altro poi normale che ci si chiarisce.......... nei forum esteri se le danno di santa ragione chi sta seguendo GWTW sa cosa si stanno dicendo uno contro l'altro per una frase espressa male circa il terzo mondo......
io lascerei tutto cosi', su una cosa pero'sono rimasto perplesso..... anche io mi sono un po' risentito quando e' stato chiesto notizie sull'airx e nn ci sono state risposte sembrava quasi di aver chiesto la formula della coca cola. mi spiego se ne parlate e lo elogiate allora date notizie piu' approfondite altrimenti nn lo menzionate......... questo e' solo un pensiero ........nn altro che un pensiero! mikele |
Edited by - mikele on 04 Feb 2009 14:41:38 |
 |
|
mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts |
Posted - 04 Feb 2009 : 15:23:24
|
per quanto riguarda l'airx il discorso non si è sviluppato perché secondo me quello non era il modo migliore per raccogliere certe informazioni. alessandro mi aveva chiesto quindi di trovare una formula diversa nella quale, aggiungo io, si sarebbe indicato anche dove acquistare i prodotti e via dicendo e si sarebbero potute aggiungere informazioni su altri materiali. purtroppo non ho ancora avuto modo di fare/pensare ma l'intenzione mia era di andare avanti con questa idea partita da alessandro. secondo me c'è stato un malinteso ... forse per colpa mia. icarex vs tessuti veleria. frase mia ! ho omesso una precisazione. l'icarex come materiale per gli aquiloni è ottimo e infatti viene usato in parte anche in quelli chs. vedendo però come si deforma sotto pressione delle dita ci si può rendere conto che per una barca a vela non è un materiale adatto (come qualcuno mi sembrava avesse detto). non aveva passato il collaudo per il parapendio ma visto che a quel punto ne avevano già prodotto a tonnellate l'hanno riconvertito. anche qui errore di comunicazione mio. non intendevo dire che solo i materiali di alessandro funzionano. Temo che il fine o l'intento fosse corretto e disinteressato. qualche errore di comunicazione ha fatto travisare il tutto.
ariscusate |
 |
|
Topic  |
|
|
|