STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 tasche per ventati
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 24 Dec 2008 :  14:35:59  Show Profile  Reply with Quote
Mi sto facendo 2 ventati a 2 cavi, vorrei utilizzarli sia da semiventati che ventati, ho il dubbio su che sistema adottare, pannelli a velcro,o tasche come mi pare di aver visto da qualche parte, ma non saprei come impostarli, qualcuno può aiutarmi?
grazie
Ciao
Werther

beppe
Socio STACK

Italy
1705 Posts

Posted - 24 Dec 2008 :  16:37:53  Show Profile  Visit beppe's Homepage  Reply with Quote

il nirvana ventato ha un ferzo doppio, aperto su un lato, che quindi funge da tasca. Dentro è quindi possibile inserire una fettuccia di plastica nera.

Nella posizione ventata la fettuccia copre tutta una porzione del ferzo bucato-garzato, nella posizione semi-ventata la fettuccia è fatta entrare ancora di più nel ferzo-tasca e copre solo parzialmente il ferzo bucato-garzato.

Ciò è possibile perchè sui bordi della fettuccia è incollato del velcro che a sua volta andrà ad ancorarsi al velcro sulla vela dell'aquilone, nonchè a due piccoli ancoraggi di velcro (grossi come una mezza unghia) cuciti direttamente sulla garza (li intravedi nella prima fotina).

Ciao!

beppe
www.voliamoalto.it

Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 24 Dec 2008 :  17:01:09  Show Profile  Reply with Quote
è quello che cercavo.
Grazie
Werther
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 24 Dec 2008 :  17:40:25  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
uno anche per me,non ho il ventato,e guarda caso il nirvana è il mio aqui.....
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 18 Jan 2009 :  17:58:31  Show Profile  Reply with Quote
ieri ho provato a collaudare il mio aqui ventato,260 di apertura alare, ho fatto 6 buchi tondi da 3cm di diametro simili al cosmic,dal naso al 1° stand off. Altri 2 con rete per lato, del diametro di 5 cm ciascuno, il primo tra i 2 stand off ed il secondo a 10 cm di distanza verso la punta, pensavo fossero sufficenti, ma,anche se l'anemometro mi segnava 28 km, ed avevo le 5 pt come traverse basse (largamente insufficenti perchè ad un certo punto le ho viste trasformarsi in 2 esse molto accentuate, alla faccia dell'elasticità!!)era praticamente ingestibile.
é chiaro che devo ventarlo ancora, e sceglierò la soluzione delle tasche, in maniera da poterlo usare con vento sui 20 km, range che ha attulamente, ...credo. Il volo è durato circa 4 minuti,e Ramona ha fatto non poca fatica a rimetterlo a terra senza danni.quanti buchi mi converrà ancora fare?
Ciao
Werther
Go to Top of Page

Graziano
Socio STACK

Italy
994 Posts

Posted - 18 Jan 2009 :  20:24:46  Show Profile  Visit Graziano's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by wertherfly

...quanti buchi mi converrà ancora fare?
Ciao
Werther

Non è solo un discorso di quantità di buchi ma anche di dove li fai... se li fai dove serve a 'scaricare' l'aria, saranno efficaci altrimenti ti rimarrà un trattore ingestibile

Ciao.
Graziano

Carnival Team Link

My Photos
Go to Top of Page

wertherfly
Socio STACK

Italy
1383 Posts

Posted - 18 Jan 2009 :  22:36:53  Show Profile  Reply with Quote
già hai ragione , nella zona tra spina e stand off, da altre parti in questo modello non ne farei,Farò un paio di foto ... e se riesco a postarle.
Ciao
Werther
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000