STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 sky-angel e karma ---consigli---
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 14 Sep 2008 :  21:06:35  Show Profile  Reply with Quote
sky-angel

entrambi hanno la vela in icarex 32gr compreso il bordo alare, mylar solo come rinforzo sugli stand-off e dacron solo sul naso. le briglie con qualche consiglio sto cercando di regolarle ma non è facile.
fatte queste premesse, posso dire che con lo sky-angel ci volo quasi senza vento e da buon neofita lo uso per imparare le partenze, le linee gli atterraggi, la precisione in generale, il fade, il back flip e l'half axel.
Facendolo provare a ponte e purtroppo con troppo vento viene fuori che comunque i triks con questo sono difficili. Quindi, tornato a casa mi sono fatto il karma con i plan scaricati da internet e ho pensato al SUL (bresso vento 00). Poi l'ho provato e con vento va bene veloce ma da regolare anche qui le briglie, con poco poco vento non è una passeggiata. Ora la domanda:
- Se con un po' di vento sembra divertente mi conviene sostituire l'icarex del bordo alare con il dacron??
- la steccatura è meglio cambiarla?? (premesso che anche con raffiche non flette)
- se avete consigli datemeli sono bene accetti(soprattutto se riguardano le briglie).

grazie
e buoni 20

daniele

ponte
Socio STACK

Italy
728 Posts

Posted - 15 Sep 2008 :  09:16:10  Show Profile  Reply with Quote
ciao dani molto bello il karma...sinceramente io avevo modificato ma non di troppo la briglia del mio karma std rispetto al piano originale, magari cerco di recuperare le misure...la prima volta che ci becchiamo proviamo a dargli un setup magari + trikkettaro---se ti sembra poco reattivo tipo l'half axel magari è anche questione di mettergli un pò di peso, mi ricordo che sul mio ci andavano almeno 10 gr....però volava bene e con poco vento!!!
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 15 Sep 2008 :  20:42:58  Show Profile  Reply with Quote
grazie ponte, più che altro devi provarlo e poi darmi le tue sensazioni e consigli, al limite appendo al soffitto anche questo e mi prendo il nirvana ul.

daniele
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 17 Sep 2008 :  13:35:45  Show Profile  Reply with Quote
dai "ragazzi" 100 visitatori e 0 consigli

daniele
Go to Top of Page

mistert
Socio STACK

Italy
557 Posts

Posted - 17 Sep 2008 :  22:44:47  Show Profile  Reply with Quote
scusami ma ho riletto più volte e non ho capito bene. a me viene solo da farti i complimenti se sei riuscito a fare un aquilone che con vento quasi nullo ti fa fare precisione in generale e half axel. hai provato le rotazioni piatte, tipo slot, axel o flat spin ?
senza vento non penso tu possa fare molto di più.

parlando invece del karma la tua domanda è se valga la pena irrobustirlo un pò per utilizzarlo con un vento leggermente superiore ? per me si. la steccatura è quella di un SUL/UL. al limite ci metterei lo spinnaker invece che il dacron. mi sembra un buon compromesso tra peso e resistenza.

torno allo skyangel. visto che come traversa alta usi delle p100 immagino che gli apa siano quelli grossi. perché non ci metti i mini apa e una 4/5 mm per renderlo ancora più SUL ?

ciao
paolo
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 18 Sep 2008 :  21:58:24  Show Profile  Reply with Quote
grazie mistert,
appena possibile provo a mettere sul karma lo spinnaker prima però
mi farebbe piacere farlo provare a ponte in modo da avere le sue impressioni sul campo.
lo scopo dello skyangel invece era quello di crearmi un aqui per bresso e non sependo da dove cominciare mi sono ispirato al seadevil variandone le misure. Ora mi trovo un aqui molto leggero che si muove con poco pochissimo vento e usandolo ho dei dubbi poichè non sono in grado di capire se potrei migliorare la riuscita delle rotazioni piatte e dei triks di base lavorando sulla regolazione delle briglie o sulle misure delle traverse basse e degli standoof oppure su tutte queste cose. (oppure basterebbe farlo usare a uno bravo)

domande

-Esistono delle regole per determinare le varie misure degli innesti?

-esistono regole per determinare la lunghezza delle traverse partendo dalla geometria della vela?

-esistono delle regole ber determinare le varie lunghezze dei rami delle briglie?

-esiste um modo per determinare dalla geometria (progetto) della vela a quale attitudine è potenzialmente indirizzato un aquilone?

daniele
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 21 Sep 2008 :  22:49:19  Show Profile  Reply with Quote
prime regolazioni sul karma

(il pilota non sono io)

http://it.youtube.com/watch?v=hOtSFD9LgDU

daniele
Go to Top of Page

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 22 Sep 2008 :  12:45:51  Show Profile  Visit mikele's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dani1970

prime regolazioni sul karma

(il pilota non sono io)

http://it.youtube.com/watch?v=hOtSFD9LgDU

daniele

infatti quella mano mi ricorda.............PONTE!!
mikele
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 22 Sep 2008 :  22:29:28  Show Profile  Reply with Quote
per il momento porto avanti il karma visto che con e per ponte va bene. Per lo skyangel..... questo inverno provo a lavorare sulla vela chissà se per primavera sbocci qualcosa di più versatile e che incontri pareri positivi sul volo.

daniele
Go to Top of Page

dani1970
Socio STACK

Italy
685 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  10:56:59  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dani1970

per il momento porto avanti il karma visto che con e per ponte va bene. Per lo skyangel..... questo inverno provo a lavorare sulla vela chissà se per primavera sbocci qualcosa di più versatile e che incontri pareri positivi sul volo.

daniele

poco originale, ho approfittato di uno strappo sulla vela del gondrian di gabri per riutilizzare lo sky-angel e rifare una la vela per il gondrian. poi ho riparato il gondrian steccandolo ul e grazie a beppe adesso ho un gondrian ul e un gondrian quasi std. volano benissimo (non in mano mia ovviamente)

std

ul

daniele
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 28 Oct 2008 :  20:53:55  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
uffaaaaaa!non ne posso piuù di tutte ste sartine che in 4 e 4,8
fanno aqui a ripetizione!
che dite è perchè come al solito sono invidioso?
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000