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pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 06 Sep 2008 : 19:13:01
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Ciao a tutti,
riporto in questa discussione tutti i consigli per il montaggio e le foto esplicative che mi ha fornito Antonio. Continuerò a pubblicare nuove informazioni non appena disponibili, quindi vi consiglio di controllare spesso questa discussione.
Tutto ciò che segue è frutto di una comunicazione greco-inglese-italiano, avvenuta attraverso il cellulare. Mi scuso in anticipo per eventuali errori di interpretazione, anche perché descrivo un aquilone che non ho materialmente in mano. (Ad es non sempre capisco le indicazioni sulla briglia)
BRIGLIA Ognuno è invitato a sperimentare ed a trovare la briglia più adatta alla propria mano. Questi sono i suggerimenti di Antonio:
1) Per il suo stile di volo: reverse turbo (turbo inversa) ramo superiore: 63cm - 5' nodo ramo interno: 70.5cm - 4' nodo ramo esterno: 68cm - 4' nodo turbo 5' nodo Attaccare il cavo bianco a 35 cm dal tow point. Se si fa scorrere il cavo sotto il tow point, cambia l'angolo di attacco (?)
2) Per il vento leggero: ramo interno: 67cm - 1' nodo ramo sup. 59.5cm - 1' nodo ramo est. 62cm turbo 1' nodo Attaccare il cavo bianco di lunghezza 16.5 cm. Dal tow point 23.5cm.Assicurarsi che il nodo sia più corto (?) E' molto semplice aggiungere nuovi nodi per creare la propria briglia.
MONTAGGIO STECCHE
Istruzioni e foto: http://www.ventozero.it/foto-video/viewer.php?albid=710&stage=2 Le istruzioni sono sotto forma di commenti allegati alle foto. Se una foto non è sufficientemente grande, potete scegliere di vederla alle dimensioni originali tramite il menu che appare sotto. Si tratta comunque di foto scattate con il cellulare e quindi la qualità non è elevata.
Pubblicherò qualsiasi aggiornamento dovesse arrivare: restate sintonizzati
Paolo(Pn) VentoZero - http://www.ventozero.it |
Edited by - pn on 06 Sep 2008 20:04:47
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Graziano
Socio STACK
Italy
994 Posts |
Posted - 06 Sep 2008 : 21:06:53
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Ieri sera Borf è venuto a casa mia e ci siamo cimentati nel montaggio del primo Galaxy D Team. Avendo un po' di esperienza, anche se non avevamo ancora le foto di Antonio, pensavamo fosse meno complicato di quanto si è rivelato.
Le difficoltà: innanzi tutto con la spina. Una 5pt (ma anche una p200 o p300), con il suo cappuccio, non c'è modo di inserirla nel naso. alla fine abbiamo montato una 5pt 'rovescia', cioè con la parte più sottile nel naso . Altro problema, sempre legato al montaggio della spina è che il velcro di chiusura (sulla coda) è molto corto per cui la metà non cucita, che dovrebbe andare a chiudere la parte terminale della spina, se si cerca di montarla nel modo 'convenzionale' non arriva a prendere il pezzo cucito. Probabilmente dovevamo adottare qualche altra soluzione... ma noi non l'abbiamo trovata.
Altri problemi: - gli yo-yo stopper. I buchi dove inserirli sono piccolini almeno per quelli che avevamo noi, ma alla fine siamo riusciti a montarli; - gli stand-off. Con le misure di Antonio tiravano troppo sulla vela, li abbiamo dovuti accorciare di un paio di cm.; - le briglie. Non ne venivamo fuori... ma ora con le foto è tutto più chiaro.
Alla fine, era l'una, l'aquilone è stato montato. Sono sicuro che a breve arriveranno le prime foto di Stefano. Magari anche con i dettagli dei punti problematici...
Per essere bello è bello e per essere grande è grande ... da la senzazione di essere ben più grande del masque (messi uno a fianco all'altro), anche se poi guardando le misure, le differenze sono inferiori di quanto possa sembrare a prima vista...
Ciao. Graziano
Carnival Team Link
My Photos |
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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 07 Sep 2008 : 13:30:58
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salve! E ieri sono riuscito a dargli vento ! mi sono procurato un pezzo di velcro e sotto l'obrellone ne ho cucito un pezzo per chiudere la sipna sulla coda, sotto l'ombrellone? ... era in programma di andare al mare, mica potevo tirarmi indietro! ma il Galaxy non si poteva lasciare a casa! La briglia e' stato un problema, non erano simmetriche quelle che abbiamo montato e sono andato a naso per farlo almeno volare ma andava male. Tra le varie prove che ho fatto ho visto che, quando si riesce, le rotazioni orrizontai (sulla pancia e sul dorso) sono di un "piatto" che sinceramente non mai visto ma poi mi sono incasinato e non riuscivo piu' a fare nenache un half axel! Mi sono dimenticato di dire che e' stato armato con quello che avevo e cioe': leading edge composto da P200(sul naso) + P300, 5PT spina, P300 di traversa bassa e 5mm structil travesra alta. Non ho ancora montato gli YoYo Stopper, e me ne sono pentito perche' sembra andarci con facilita'. La cosa che mi ha impressionato e' il Fade, cosi' stabile io non l'ho mai visto su un aquilone! =http://img392.imageshack.us/my.php?image=73423986pu2.jpg]
Stamattina ho riposizionato le brigle con le misure scritte da PN, ho visto che abbiamo sbagliato tutto, pero' senza indicazioni abbiamo fatto del nostro meglio, per esempio il cavetto "anti-impiglia-C" usando la "turbo inverse" andava spostato da B a C. Oggi pomeriggio si riprova, spero ci siano degli esperti, e poi vi diremo
http://img46.imageshack.us/my.php?image=60654781oa5.jpg]
Le prime 8 vele bisognera' modificarle con l'aggiuta del pezzo di Velcro, facile da fare, lo posso fare anch'io ma per le prossime spero che questa indicazione arrivi ad Nino La costruzione e' buona, tutti i ferzi hanno l'orientamento corretto, e la cucitura e' buona, Ci ha lasciati un po' perplessi che il naso sia "leggerino", cioe' ha solo Dacron e non Cordura come rinforzo, cercate di non atterrarlo troppo violentemente di naso! Ma a parte questo potrebbe essere piu' solido di altri, io non so che spina abbia previsto Nino, ma se pensava ad una P200-300 ..mi sa che ha fatto il tunnel del naso troppo stretto, ora ci passa giusto la punta di una 5PT, col suo gommino. per ora mi fermo qua in attesa di ulteriori sviluppi che vi raccontero', e foto un po' piu' decenti ciao
Borf http://picasaweb.google.it/Borf.s.K |
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lorenz
Forum Member
Italy
118 Posts |
Posted - 07 Sep 2008 : 21:54:17
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Borf sei un grande! |
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pn
Socio STACK
Italy
821 Posts |
Posted - 07 Sep 2008 : 23:08:48
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quote: Originally posted by Graziano
- gli stand-off. Con le misure di Antonio tiravano troppo sulla vela, li abbiamo dovuti accorciare di un paio di cm.;
Una mia nota personale sugli stand-off: - la lunghezza non va valutata a terra, ma in volo, quando il vento forte tende la vela - se gli stand-off sono stati misurati per i jaco, in genere sono da tagliare per i giunti r-sky
Buon volo!
Paolo(Pn) VentoZero - http://www.ventozero.it |
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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 08 Sep 2008 : 08:11:43
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(lorenz: Borf sei un grande! ) ma de che?... ma va'! .................................. Ieri abbiamo fatto un'altra sessione di prove, il punto di osservazione erano le briglie che mi avevano lasciato perplesso sabato. Alla mattina avevo riportato le misure come da indicazioni riportate da Paolo e riposizionate per Turbo inverse. Sinceramente non dava sensazione di docilita', e' di certo un aquilone con buone potenzialita' ma ci vuole accortezza nell'usarlo. Franco (per fortuna che c'era, e ci contavo altrimenti ero in "pantano") a forza di provare e modificare la briglia, l'ha fatto diventare piu' docile e gestibile. Al momento abbiamo riportato su carta queste misure ma con la convinzione che qualche altro intervento potrebbe ulteriormente migliorarlo. Sicuramente Nino avra' fatto una briglia che per lui e il suo personale modo di pilotare dava il massimo, noi forse siamo abituati ad input diversi e un aqui cosi' grande non e' sicuramente una macchina da trick da fare in rapida sequenza in velocita', e' un po' come un camion e va accompagnato senza essere bruschi. Impareremo un'altro modo di pilotare, perlomeno io che sono abituato a dar gran strappi ai fili .... bisogna andar "pian.."
Invito i presenti al "test party" di ieri a dire la loro impressione. ciao
PS. per quanto riguarda gli standoff, la riduzione di 1,5 cm su entranbi (interno ed esterno, vedi misure sopra riportare da PN) era necessario per non avere la traversa molto piegata, il tiro della vela non cambiava perche' non e' elastica ma la traversa che tra l'altro e', per ora, una P300(piu' dura di una P200 prevista) un po' arcuata puo' essere normale ma non come un arco. La misura data da Nino forse si riferiva alla distanza tra traversa e vela e cosi' ci siamo. Vi assicuro che gia' cosi' c'e' una "caverna" sotto alla spina, e' un canale molto profondo! che lo fa andare veramente su un binario !
Borf http://picasaweb.google.it/Borf.s.K |
Edited by - borf on 08 Sep 2008 08:39:30 |
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ponte
Socio STACK
Italy
728 Posts |
Posted - 08 Sep 2008 : 12:10:47
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credo che dalle foto si veda che considera lo std off da traversa a vela,infatti lo misura con il connettore su (proprio perchè alcuni connettori sono + alti)...prova a vedere se così ti torna... ps ma per la consegna vele come si fa??allo sprint kite??sarebbe stato bello già averne qlc in aria in manifestazione |
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borf
Socio STACK
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1501 Posts |
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Mandrake
Socio STACK
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950 Posts |
Posted - 08 Sep 2008 : 14:47:08
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La grafica è meno "appariscente" di quanto non pensassi dai disegni, non me ne voglia l'autore...
Spero che allo sprint kite ce ne sia ben piu d'uno a disposizione, non nacondo una certa curiosità.
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
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borf
Socio STACK
Italy
1501 Posts |
Posted - 08 Sep 2008 : 22:45:47
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Sono d'accordo, si tratta di una grafica "sobria", pero' la preferisco a una complicata che dopo poco stanca. Questa sera c'era poco vento ma un'oretta l'ho avuto tutto per me.... Non avevo mai fatto Taz M. cosi' facili... e' una delle cose migliori che fa!, pero' fare un cascade e' impegnativo, non ti concede il minimo errore di tempi o se non tieni un cavo alla giusta tensione .. altrimenti continua a girare in axel... e lo perdi ho l'impressione che la vela sia bella efficente e non tema il peso delle stecche, ricordo che ho delle P300 in traversa bassa. Comincia a piacermi...
Borf http://picasaweb.google.it/Borf.s.K |
Edited by - borf on 08 Sep 2008 22:46:48 |
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wertherfly
Socio STACK
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1383 Posts |
Posted - 09 Sep 2008 : 08:53:37
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sicuramente il modo di guidarlo sarà diverso dai soliti che usiamo,comunque è sempre un aqui da team al quale si chiede di essere anche trikkettaro. La grafica per mio parere, e visto che ne avevo scelto un'altra ,non mi entusiasma, rimane che è da vedere dal vivo, perchè a volte le foto non rendono merito,rimane che lo si deve provare in volo, e che comunque diversi di questi in volo fanno la loro porca figura!!! Ciao Werther |
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