STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 Esercizi per precisione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  09:29:04  Show Profile  Reply with Quote
Esimi guru dell'aqui mi rivolgo ancora a voi. Mi sono riproposto di migliorare la precisione del mio volo.
Provo ogni volta ad esercitarmi ma non sapendo bene come e cosa fare e soprattutto non riuscendo a capire se sto facendo
cose giuste oppure no dopo 10 minuti mi rompo e mi rimetto a provare i trick. Sapreste darmi qualche consiglio su cosa provare
a fare ma soprattutto su come verificare la bonta' del risultato?
Prima che vi scateniate (spero) con le risposte vi premetto che:

- La risposta giusta che sarebbe "vola con qualcuno piu' esperto di te", la conosco gia' ma purtroppo, al momento le mie
sedute di volo sono abbastanza brevi e decise all'ultimo momento quindi per forza solitarie.

- Capirei e giustificherei il fatto di tenersi per se i segreti e le malizie che si usano in allenamento, del resto e' sempre
uno sport comperitivo con tanto di gare. Comunque anche una risposta della serie "ti piacerecce saperlo eh???" mi sarebbe comunque
utile.

Grazie a tutti e BUON VENTO.

Walter

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  10:02:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by gipeto1

Esimi guru dell'aqui mi rivolgo ancora a voi. Mi sono riproposto di migliorare la precisione del mio volo.
Provo ogni volta ad esercitarmi ma non sapendo bene come e cosa fare e soprattutto non riuscendo a capire se sto facendo
cose giuste oppure no dopo 10 minuti mi rompo e mi rimetto a provare i trick. Sapreste darmi qualche consiglio su cosa provare
a fare ma soprattutto su come verificare la bonta' del risultato?
Prima che vi scateniate (spero) con le risposte vi premetto che:

- La risposta giusta che sarebbe "vola con qualcuno piu' esperto di te", la conosco gia' ma purtroppo, al momento le mie
sedute di volo sono abbastanza brevi e decise all'ultimo momento quindi per forza solitarie.

- Capirei e giustificherei il fatto di tenersi per se i segreti e le malizie che si usano in allenamento, del resto e' sempre
uno sport comperitivo con tanto di gare. Comunque anche una risposta della serie "ti piacerecce saperlo eh???" mi sarebbe comunque
utile.

Grazie a tutti e BUON VENTO.

Walter

Ciao walter,come tuo primo istruttore mi sento in dovere di intervnire ,intanto scarica le figure e' un file pdf che trovi qui nel sito a questo link http://www.stackitalia.com/regolamenti.asp
sono gli international compulsories,ci sono tutte le figure 2 e 4 cavi x i single x pair e team,prova e riprova a farle e con un po' di obbiettivita' vedrai da solo quando viene bene o viene una schifezza,owiamente un occhio esterno sara piu' critico e cmq vede da un angolazione diversa dalla tua e molto vicina a quella dei giudici,ti consiglio cavi di almeno 35mt,e lo so dopo un po' ci si annoia,ma te insisti che io nn me lo credevo ma quando vedi uscire bella dritta e ben fatta una figura ti da belle soddisfazioni,e cmq lo so che siamo tutti fissati x i tricks ma secondo me le figure di precisione sono un bagaglio essenziale,chiamali fondamentali x i tricks c'e' sempre tempo
www.reeddesign.co.uk su questo link trovi le figure spiegate in movimento ma sinceramente lo trovo poco utile e comunque solo di teoria si tratta,serve tanta pratica e feeling con l'aquilone....L'OVER e' perfetto anche per fare le figure di precisione .
Delle 18 19 figure che trovi nel file pdf ogni anno ne vengono scelte 6 per partecipare alle varie competizioni,che per ora sono solo 2,Viareggio e Cervia,il giorno della gara delle 6 ne verranno scelte 3 da fare ma che spesso diventano 2 per risparmiare Tempo,dipende da quanti partecipanti.
Se vuoi partecipare ti consiglio vivamente di iniziare ad allenarti,la gara dei novice nn prevede una parte dedicata ai tricks ma solo un paio di minuti di freestyle dove ti sconsiglio vivamente di cimentarti in tricks anche quelli che di solito ti vengono sempre quel giorno nn verranno,sara' l'emozione cmq e' un consiglio che arriva da esperiena personale.
Per ulteriori dubbi e domande a cui nn hai una risposta ti consiglio di leggerti il POST cretato a inizio anno dove tutti i novice si sono fiondati a chiedere come perkè quando e come si fa,questo e' il link http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=949

Caro mio Allievo credo sia tutto

divertiti buoni venti e mi raccomando tratta bene L'over

Alex69
I MIEI AQUILONI

Edited by - Alex69 on 04 Sep 2008 10:11:16
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  11:41:49  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alex69
....come tuo primo istruttore ...........

e bravo alex sei diventato un "GURU"!!!!
@ gipeto: consiglio veloce veloce....tutto quello che ha scritto alex esaurisce quasi del tutto l'argomento.
mi sento di consigliarti solo un paio di cose basilari:
- cerca di fare righe dritte e parallele o perpendicolari al terreno, usando tutta la finestra...non è facile come sembra!
- cerca di fare cerchi prima grandi e via via più piccoli entrando in un punto preciso ed uscendo (dopo aver fatto il cerchio) dallo stesso punto. più avanti prova a farli a velocità costante (trucchetto: quando sei in discesa cammina in avanti sennò acceleri)
- ultimo: fai come dice alex, cerca di fare al meglio le figure (tutte) dei compulsories. e, per un pò, lascia stare i tricks, è vero sono più divertenti ma, quando saprai fare una linea dritta, vedrai che anche i tricks ne guadagneranno in eleganza e....punteggio stack!!!!!!!
ciao! buon vento!

claudio

Edited by - claudio on 04 Sep 2008 11:44:37
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  12:19:58  Show Profile  Reply with Quote
A dire il vero quando ho scritto GURU pensavo a tutti tranne che ad Alex, anche se ero sicuro che gentile com'e' avrebbe sicuramente risposto per primo! Grazie per le risposte ma Claudio mi permetto di correggerti, quello che avete scritto esaurisce la prima parte della domanda ovvero "cosa fare". Manca il "come valutare il risultato", al di la degli svarioni di cui uno si accorge da solo. Esempio faccio un cerchio bello largo, cercando di chiuderlo dove l'ho iniziato, come mi accorgo se sono arrivato piu' o meno nel punto giusto? Faccio una riga parallele al terreno, se e' a due metri dal suolo mi accorgo se e' dritta ma a venti metri d'altezza? Un buon consiglio me l'ha scritto Alex in privato, lo riporto perche' potrebbe interessare:
Fatti osservare da qualcuno, anche se non aquilonista, ti potra' comunque dal suo punto di osservazione dare indicazioni utili ... sembrera' banale ma io non ci avevo mai pensato!

Walter
Go to Top of Page

serena
Socio STACK

Italy
300 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  12:23:27  Show Profile  Reply with Quote
ottimo mi permetto solo di aggiungere una cosa... per le misure usa punti di riferimento fissi tipo case o piante ed alla peggio delle belle magliette colorate su dei pali ( attento a non centrarli con l' aqui ) per le larghezze e la misura la prendi a passi o con una cordella metrica... per le altezze è un pò più difficile le nuvole si spostano ma i cerchi se li fai nei rispettivi pali almeno controlli la precisione del punto di partenza e arrivo... ok forse sparo stronzateee era un' idea baci e buon volo
Go to Top of Page

claudio
Socio STACK

Italy
1503 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  12:44:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
..........."come valutare il risultato",............

non vorrei fare lo str....come qualcuno che conosco, ma potrei dire che devi imparare a sentirlo!!!!!
comunque per i cerchi segui i consigli di alex e serena!
una linea dritta a venti metri la vedi se è storta o a zig-zag!! se non la vedi, allora..........pazienza!
ciao!

claudio
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  13:02:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:

A dire il vero quando ho scritto GURU pensavo a tutti tranne che ad Alex,
Walter

NON MI CHIEDERE PIU' NIENTE,FINE DELLE LEZIONI DI VOLO,LA PROX VOLTA TI FACCIO PAGARE ANCHE X QUELLE ARRETRATE 20 € A CONSIGLIO E CREDO CHE MI DEVI PIU' DI 1000 €

Alex69
I MIEI AQUILONI
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  13:59:43  Show Profile  Reply with Quote
A Claudio

"non vorrei fare lo str....come qualcuno che conosco, ma potrei dire che devi imparare a sentirlo!!!!!"
Scusa ma non so a chi tu ti riferisca, comunque potrei dire a qulcuno di stami dietro e darmi una legnata sulla gobba ogni volta che sbaglio, e allora si che "sentirei" il risultato. E' questo che si intende?
"una linea dritta a venti metri la vedi se è storta o a zig-zag!!"
Certo ma questo e' lo svrione evidente di cui parlavo prima, ma se parti a 20 m e arrivi a 18 comunque bello dritto
magari non te ne accorgi ... Pero' come dice il mio super fanta mega inimitabile GURU Alex, nemmeno i giudici hanno il metro nelle pupille.

A Alex

Mamma mia che permaloso !!! E poi come sei diventato caro? Pensavo che la birra (pardon il the freddo) che ti avevo offerto al chiosco in spiaggia potesse bastare!

Ciao ragazzi(e) e grazie ancora per i consigli (gratuiti o a pagamento che siano)!
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  14:03:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:

A Claudio

"non vorrei fare lo str....come qualcuno che conosco, ma potrei dire che devi imparare a sentirlo!!!!!"
Scusa ma non so a chi tu ti riferisca, comunque potrei dire a qulcuno di stami dietro e darmi una legnata sulla gobba ogni volta che sbaglio, e allora si che "sentirei" il risultato. E' questo che si intende?
"una linea dritta a venti metri la vedi se è storta o a zig-zag!!"
Certo ma questo e' lo svrione evidente di cui parlavo prima, ma se parti a 20 m e arrivi a 18 comunque bello dritto
magari non te ne accorgi ... Pero' come dice il mio super fanta mega inimitabile GURU Alex, nemmeno i giudici hanno il metro nelle pupille.

A Alex

Mamma mia che permaloso !!! E poi come sei diventato caro? Pensavo che la birra (pardon il the freddo) che ti avevo offerto al chiosco in spiaggia potesse bastare!

Ciao ragazzi(e) e grazie ancora per i consigli (gratuiti o a pagamento che siano)!

AAAAH la birra era x quello ???????? potevi dirmelo mi facevo portare a cena al ristorante

Alex69
I MIEI AQUILONI
Go to Top of Page

gipeto1
Socio STACK

Italy
1070 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  14:15:40  Show Profile  Reply with Quote
Perche' avresti il coraggio di dire che non ti ho proposto anche quello? Mi stai facendo fare la figura del taccagno che non fa neanche parte dei compulsories!
... continuiamo in privato che sara' meglio ...
Go to Top of Page

Alex69
Socio STACK

Italy
1582 Posts

Posted - 04 Sep 2008 :  14:35:34  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Perche' avresti il coraggio di dire che non ti ho proposto anche quello? Mi stai facendo fare la figura del taccagno che non fa neanche parte dei compulsories!
... continuiamo in privato che sara' meglio ...

NOin privato esce fuori la parte trucida che e' in me e lo sai come finisce

Alex69
I MIEI AQUILONI
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000