Author |
Topic  |
|
marbon
Starting Member
Italy
20 Posts |
Posted - 03 Sep 2008 : 16:54:29
|
Ciao a tutti. Sono un appassionato aquilonista da poco più di 3 mesi. Ho cominciato con un wing 185 di Decathlon comprato in offerta che mi ha deluso anche dopo averlo alleggerito sostituendo tutte le stecche in fibra di vetro con quelle in carbonio. Poi ho preso un Wing 201 e questa volta, mi scuseranno i più esperti, sono stato soddisfatto dell'acquisto. Non so farci alcun trick, ma mi piace come vola pulito e preciso (almeno per quanto possa capirne io). In luglio, per togliermi lo sfizio di provare un aqui "di marca" ho preso un Nexus della Prism e, nonostante la evidente maggior qualità costruttiva, non mi ha entusiasmato farlo volare. La cosa che ho apprezzato di più è la possibilità di intervenire facilmente sulla regolazione delle briglie e di dividere le stecche più lunghe in due pezzi così che la custodia è molto compatta e me lo posso portare dovunque.
Ma veniamo al dunque. Da un po' di tempo mi è venuta voglia di provare un aquilone da trazione a 4 cavi. Ho visto che ce ne sono di varie misure ma pare siano tutti dedicati proprio alla trazione di surf, buggy, ecc. E quindi bisognerebbe comprare una barra e, forse, un'imbragatura... A me però interessa invece il puro e semplice volo. C'è qualcuno che mi può dare qualche consiglio? Cosa ci si può fare con un aqui da trazione a 4 cavi con maniglie? Ad esempio il tribord 2.4 che viene presentato come non adatto ai principianti ma viene dato in dotazione con maniglie per i 4 cavi, può essere utilizzato solo per il volo o è troppo "potente" e quindi meglio prendere un due cavi più piccolo? Però un due cavi mi sa che ha molte meno possibilità di manovra e quindi di divertimento, no?
Attendo con ansia suggerimenti.
Grazie
MarBon |
|
edo
Socio STACK

Italy
130 Posts |
|
marbon
Starting Member
Italy
20 Posts |
Posted - 03 Sep 2008 : 18:05:21
|
In effetti avevo anche pensato a un 4 cavi acro, ma dei "foil", mi pare si dica così, mi piace il fatto che non ci siano stecche (stanno in uno zainetto) e, perdonatemi la banalità, mi piace la forma. Sono un mancato pilota di parapendio (per motivi di tempo ed economici soprattutto) e, non so perché, le "ali con cassoni" mi hanno sempre affascinato fin dalla prima volta che le ho viste nelle gare ai mitici aeromeeting di Bassano del Grappa.
Grazie lo stesso edo.
MarBon |
 |
|
tullo
Socio STACK

Italy
532 Posts |
Posted - 03 Sep 2008 : 22:19:05
|
Io ho avuto un paio di aqui a cassoni anni fa, un 3.8 e un 5 metri a 4 cavi, se non pratichi discipline tipo buggy o mountain board non rimane che farti trascinare sulla spiaggia... divertente ma dopo un po' secondo me ci si stufa. Per la dimensione dipende dal vento con cui voli e anche dal tuo peso, immagino che per il tribord 2.4 ci voglia abbastanza vento per sentirlo davvero tirare, secondo me un 3 metri è l'ideale per cominciare con vento da leggero a medio. Con 4 cavi hai molto + controllo ed è anche + sicuro, in caso di difficoltà tiri i freni, i cavi sotto, e la trazione cala sensibilmente. buon divertimento!!
Tullo
Tullo Zero51 kite group http://zero51blog.blogspot.com/
|
 |
|
Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts |
Posted - 03 Sep 2008 : 22:24:03
|
conun 2.4 non ci sono problemi,anche perchè appena tiri i cavi sotto(freni)l'aqui perde potenza fino ad accartocciarsi e scendere se insisti.ovviamente è molto limitato come manovre ma spettacolare. |
 |
|
marbon
Starting Member
Italy
20 Posts |
Posted - 05 Sep 2008 : 14:16:53
|
Ok, grazie a tutti per i consigli. Mi sa che me lo prendo. Anche perché è in offerta. Vi farò sapere poi come è andato il primo volo.
MarBon |
 |
|
doctork
Forum Member

421 Posts |
Posted - 05 Sep 2008 : 15:36:27
|
quote: Originally posted by marbon
Ok, grazie a tutti per i consigli. Mi sa che me lo prendo. Anche perché è in offerta. Vi farò sapere poi come è andato il primo volo.
MarBon
non aspettarti performance eccezzionali, ma potresti divertirti a sentire un pò di trazione sulle mani... i cassonati effettivamente sono ottimi per la trazione dinamica su qualche mezzo di trasporto...eltrimenti sono un pò noiosetti!... ma se il prezzo è buono  |
 |
|
marco
Socio STACK

280 Posts |
Posted - 07 Sep 2008 : 14:59:29
|
vi dirò...mi è capitato di giocare con dei cassonati(non tribord,ma autocostruiti)a 4 cavi,e li ho trovati molto divertenti. poca trazione,molto stabili e giocosi. sempre rimanendo su dimewnsioni non oltre i 3 metri. io faccio usare un cassonato come propedeutica al 4 cavi,quando volo con amici alle prime armi. il passo dopo,è ovviamente con i REVOLUTION.
<<<>>> |
 |
|
G-Draco
Socio STACK

Italy
1392 Posts |
Posted - 08 Sep 2008 : 12:39:34
|
Ciao, ti consiglio di andare su www.foillia.it Li ci sono tutti i "matti" della trazione, pura, su acqua, su terra e su neve. 
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
 |
|
|
Topic  |
|