STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 ago e filo
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  21:00:50  Show Profile  Reply with Quote
devo riparare alcuni punti saltati via sul mio nuovissimo nirvana.
per non ridurre la vela un colabrodo ho pensato di fare tutto a mano ripassando con del filo lì dove sono saltati i punti e utilizzando i buchini originali.
a questo punto la domanda nasce spontanea:
- che tipo di filo usare??
- quale misura per l'ago (vorrei evitare di slabbrare i buchini originali)??

mi viene in mente solo ora un'altra domanda, anche se è off topic ve la faccio lo stesso:
-come eliminare residui di colla sulle stecche in carbonio elicoidale??
ve lo chiedo perchè ho provato ad usare uno sgrassatore (solo per prova su un estremo di una stecca) e oltre ad andar via la colla va via anche il segno bianco elicoidale e non so se questo rappresenta un problema.

email: pajehaliNOSPAM@gmail.com contatto msn: smilejamaica@inwind.it

mikele
Socio STACK

528 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  21:26:32  Show Profile  Visit mikele's Homepage  Reply with Quote
ciao claudio i punti saltati ?
ma hai intenzione di cucire a mano?
perche' sara' una ardua impresa fare quello che dici, se hai una macchina da cucire a disposizione e' meglio nn fa niente se ci sono dei buchi ,allinea i ferzi perfettamentete e ribatti la cucitura da tre/quattro cm prima e dopo la parte scucita e' l'unico modo,qualche buchetto nn pregiudica assolutamente niente e dal punto di vista estetico nn lo noterai neanche .
La cosa importante e' che lo faccia a macchina perche' a mano la vedo molto dura
ciao
mikele
Go to Top of Page

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  22:07:30  Show Profile  Reply with Quote
il problema è che a roma no ho la macchina da cucire e poi quando non posso volare mi piace mettermi vicino l'aqui a fare piccoli lavoretti.

Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  23:02:19  Show Profile  Reply with Quote
filo in poliestere, lo trovi in merceria
se sono solo pochi punti saltati meglio farlo a mano e fai correre l'ago sugli stessi fori gia' fatti in precedenza
che ago? : una nota che vale anche per la macchina da cucire= l'ago da usare dovrebbe avere la testa "tonda" non a punta,(non si vede!) perche' dovrebbe "spostare" le fibre e non bucarle
ma a mano e se ripassi sugli stessi buchi uno vale l'altro
parti da 4-5 punti prima e finisci dopo il punto saltato idem
di che colla stai parlando ?
ciao

Borf
http://picasaweb.google.it/Borf.s.K
Go to Top of Page

pajehali
Forum Member

Italy
196 Posts

Posted - 10 Jun 2008 :  23:14:03  Show Profile  Reply with Quote
-per il filo: visto che non sono pratico, in merceria basta che chiedo del filo in poliestere??
non ci sono diversi spessori, grammature o qualcosa del genere???

-per l'ago: ok la testa tonda ma di che misura devo prenderlo??

-infine la colla: in realtà sono solo residui un pò appicicosi e grassi, nulla di particolare, però mi preoccupa il fatto che lo sgrassatore possa essere aggressivo nei confronti della stecca stecca.

Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 11 Jun 2008 :  08:37:07  Show Profile  Reply with Quote
si basta dire filo poliestere da cucito, esistono varie grammature ma non mi sembra tu debba cucire il naso, perci' uno normalemnte sottile va bene
l'ago dovrebbe essere lungo abbastanza per tenerlo in mano ( anzi tra le dita) e non troppo sottile per il filo che compri, fatti consigliare in merceria te ne venderanno come minimo un set di 10!
continuo no capire di che colla si tratta, l'hai messa tu ?, cosa avrebbe dovuto incollare? cos'e' bostik, pritt, colla epossidica, attack ?
e' sulle stecche? hai fissato il ferrule?
lo sgrassante cos'e' : diluente, detersivo, acquaragia, acidomuriatico, alcool ?
la cosa bianca che viene via sono i nomi delle stecche (skyshark ecc.ecc.) ?

Borf
Go to Top of Page

doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 20 Jul 2008 :  23:31:32  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
se il problema è equalizzaare la lunghezza dei cavi, puoi mettere due "stroppetti" sulle maniglie da 100kg e fare i nodi di fermo a lunghezze differenti...
mi sono spiegato?...spero di si...
Go to Top of Page

borf
Socio STACK

Italy
1501 Posts

Posted - 21 Jul 2008 :  13:53:30  Show Profile  Reply with Quote
cosa sono i ( o meglio "gli"?) "stroppetti " ??
fare foto ..prego !

ciao

Borf
Go to Top of Page

Gadiel
Socio STACK

Italy
2250 Posts

Posted - 21 Jul 2008 :  15:07:04  Show Profile  Send Gadiel an ICQ Message  Reply with Quote
2 cordini con vari nodi in modo che se i cavi sono di lunghezza diversa,spostando la bocca di lupo del cavo su un nodo diverso,li equalizzi velocemente,senza risistemare i cavi.
Go to Top of Page

doctork
Forum Member

421 Posts

Posted - 21 Jul 2008 :  15:47:15  Show Profile  Visit doctork's Homepage  Send doctork an ICQ Message  Reply with Quote
scusate ragazzi...ma penso di aver messo la risposta nella "chiacchierata" sbagliata...
era per i cavi!...
sorry...
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000