| Author |
Topic  |
|
|
Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts |
Posted - 12 Jun 2003 : 23:18:22
|
Ciauz! In un forum di aquiloni straniero si è accesa un'accerrima discussione sui video. Proviamo ad accenderla anche qui? Ok il fatto: Il video tricksclinicscontest, dove in un post precedente ho messo il link, qualcuno ha cominciato ad obiettare: A volte si vede sfocato, il bilanciamento dei colori non è giusto, la telecamera tremola etc. etc. Infine si diceva che è un pessimo video!! Beh io penso, non è un forum dove si parla di tecnica video digitale!! Si la qualità è importante, si gusta meglio il video, ma visto che siamo aquilonisti a noi piace guardare l'aquilone e la tecnica di come si pilota! La grandezza ,in termini non di dimensioni del file da scaricare, ma di visione, è importante , lo ammetto, ma se c'è qualche immagine sfocata, o i colori non sono bilanciati sinceramente a me non importa. Io vedndo un video di un aquilone acrobatico, voglio che per essere un buon video deve anche contenere una buona qualità di tecnica di volo dell'aquilone. Dopotutto è questo che cerchiamo no? Quanto guardereste un video montato benissimo, che si vede benissimo a grandezza schermo da cinema, ma che si vede solo un'aquilone fare solo DX SX, dopo 20secondi lo fermate e dite embhe? Il video incriminato non è di qualità video eccelsa, ma di qualità tecnica di pilotaggio ne ha da vendere, ben pochi video ho visto in rete eseguire questi tricks con una lentezza e grazia del genere, e poi eseguiti sempre tutti da DX a SX che da Sx a DX..... Bene, io ho detto la mia, adesso aspetto la vostra risposta..... Uhmm, visto che poi magari è utile, se si vede un video , postare quelche commento sul video stesso, magari che tricks è quello, hai visto come ha fatto quel tricks. etc. etc. Questo tipo di commenti servono a tutti per capire meglio cosa si stà guardando, il forum non deve essere come la televisione , e non lo è! Ma un mezzo per poter interagire tutti, imparare, e far imparare. capire e far capire. Ciauz e buon vento!!
Franco da Chioggia (VE) #:-ì |
|
|
Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts |
Posted - 12 Jun 2003 : 23:58:05
|
Stavo proprio per scrivere a questo proposito, ma Franco mi ha anticipato di un paio di minuti... Ho appena scaricato il video http://eole.clan.free.fr/Videos/amsterdamfullversion.zip niente da dire, davvero un contenuto tecnico eccellente.. credo che sia impossibile da negare, un controllo simile dell'aquilone ce l'hanno davvero pochi, e questi video ci aiutano a conoscere e capire i vari tricks. L'aquilone si vede bene e, come diceva Franco i tricks sono riproposti più volte eseguiti sia con la dx che con la sx..
Ora veniamo al problema QUALITA'VIDEO... il fatto che colori, contrasto, luminosità etc etc non siano perfetti può essere benissimo trascurato, visto che non ci interessa sapere se l'aquilone è verde, rosso o giallo, o se quel giorno c'era tanta o poca luce! Però la ripresa è tremolante, balla di quà e di là, saltella... io non sono riuscito a vedere tutto il primo terzo di video di seguito.. ho dovuto guardarlo velocemente saltando da una scena all'altra!! Nei restanti due terzi di filmato il cameraman ha la mano più ferma e la visione risulta più gradevole...
Sò benissimo quante siano le difficoltà per comprimere e pubblicare sulla rete un file con le dimensioni più adatte al download, e sò altrettanto bene che è moooolto difficile tenere la mano ferma mentre si segue un aquilone che esegue tricks a manetta con la videocamera, quindi il fatto che su un forum estero sia nata una discussione mi sembra eccessivo...
L'intervento che avevo intenzione di fare prima che Franco mi anticipasse con questo topic era una battuta simpatica  sui tremolii della telecamera.. altro su un video del genere non c'è da dire, se non complimenti ai piloti!!
Ciao ciauz 
Daniele
---------------------------------------- Vento del Nord [Bolzano] www.ventonord.too.it vento.nord@virgilio.it Il suo creatore (non mi piace il termine web-master!!!) Daniele Barcheri d.bark@virgilio.it ---------------------------------------- |
 |
|
|
Franco
Socio STACK

Italy
175 Posts |
Posted - 13 Jun 2003 : 20:27:42
|
2-0 per la qualità del contenuto!! Hai visto il 1° trikcs clinics, ma se scarichi quello da 80Mb che è quello di quest'anno vedrai che roba! Il link è sul post su altri video di Mayet Anche se per me il primo non si scorda mai! Ciauz!!
Franco da Chioggia (VE) #:-ì |
 |
|
|
Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts |
Posted - 14 Jun 2003 : 00:33:46
|
Ho scaricato entrambi i video, ma non ho ancora avuto tempo di vederli con calma... sono comunque entrambi fantastici
3 a 1 per la qualità del contenuto
Ciao ciao, Daniele
---------------------------------------- Vento del Nord [Bolzano] www.ventonord.too.it vento.nord@virgilio.it Il suo creatore (non mi piace il termine web-master!!!) Daniele Barcheri d.bark@virgilio.it ---------------------------------------- |
 |
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
Posted - 14 Jun 2003 : 00:55:30
|
4 a 1 per la qualità del contenuto
Ma perché l'1 a favore dell'immagine? Ti sei confuso Daniele o il tuo è un doppio voto?
Ovviamente qualità del contenuto per me. Anche perché oggi un video da 80MB è accessibile solo a connessioni broadband che non tutti ancora hanno. Quindi se il video è già lungo di per se chi se ne frega dei 16milioni di colori o dell'audio stereo. Certo delle buone inquadrature sono essenziali, altrimenti non si gusta la qualità tecnica del video, ma i video in questione non mi sembra che alla fine avessero inquadrature e camere tremanti eccessive o fastidiose al fine ultimo della visione tecnica.
Quando avremo tutti però la fibra a 10mb/s voglio però video diretti da Spilberg! 
Buon Vento, jack.frusciante http://fly.to/jack.frusciante http://www.tivolivola.it/ |
Edited by - jack.frusciante on 14 Jun 2003 00:56:23 |
 |
|
|
Daniele
Forum Member

Italy
51 Posts |
Posted - 14 Jun 2003 : 10:30:51
|
Franco si riferiva a entrambi i video, quindi un punticino per l'immagine lo recupera il video da 80mb.. o forse mi sono confuso?!?! 
Ora aspettiamo una linea a banda larghissima, una troupe di ripresa specializzata ed un esperto di montaggio ed editing video... 
Ciao ciao, Daniele
 |
|
|
jack.frusciante
Forum Member

Italy
176 Posts |
|
| |
Topic  |
|
|