STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Recensioni Aquiloni
 Presentazioni, scuse e solita domanda da niubbo

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
carlo_98 Posted - 06 Jul 2013 : 10:00:31
buongiorno a tutti,
sfrutto questo primo post per presentarmi.
mi chiamo Carlo, abito a Monterotondo ma, di fatto, per motivi di lavoro vivo praticamente a Roma (dura la vita del pendolare )
Ora quest'estate andrò in vacanza in Puglia (nato a Roma ma pugliese di origine) per farmi 10 giorni al mare.
Poichè odio fare la lucertola sulla sabbia, ho cercato in rete qualche idea per passare il tempo e...
"Ma si, facciamoci un aquilone!"
e ho aperto il vaso di pandora...
Sono entrato nel tunnel: ho letto mezzo forum, scaricato i pdf in rete ("olivieri, gli aquiloni" e "l'aquilone acrobatico la sintesi") che ho iniziato a leggere, iniziato a spulciare i siti online per capire cosa comprare.

E qui arriviamo alla parte delle scuse.
Mi tolgo il dente: ho comprato il tribord 180 da decathlon.
Scusatemi, lo so sono pessimo, passerò l'estate a fissare un triangolo blu spiaggiato...
Per chi ha voglia di continuare a leggere provo a spiegare i motivi...

Ho girato e letto davvero molto e ho capito che per comprare un acrobatico decente devo spendere almeno 50 - 60 € (avevo visto il genesis a 50 online + spedizione).
Ora, io sono un tipo un po' malato, facile a passioni esagerate e repentine che poi, vuoi per motivi di tempo, vuoi per motivi di impegno, finiscono per affievolirsi.
Quindi,per quanto possa sembrarvi esagerato, ho deciso di spendere max 25 euro per il primo aquilone: se si romperà, o se la fiamma si spegnerà, non avrò grossi rimpianti (anche se il genesis avrei potuto venderlo usato).
Ora, su un sito parecchio famoso on line, ho visto alcuni HQ a prezzi "accettabili" per me (tipo il trigger, il quickstep II ecc.)
Solo che nella mia estrema ignoranza (e da quel poco che ho capito leggendo) non ho visto estreme differenze dai tribord (fibra d vetro, dimensioni ridotte ecc)
Poi ieri il tribord 180 (sembra con briglie Dyneema) l'hanno messo in offerta a a 18,95 € e non ho resistito.

E arriviamo alla domanda:
quanto i modelli entry level dell'HQ (o di altre marche rinomate) sono buoni e migliori dei modelli "giocattolo"?
In un post molto discusso sul 144, un utente ha confrontato i tribord ad alcuni modelli (a suo avviso) inutilmente più costosi di altre marche famose, dicendo che il 144 ha un rapporto qualità/prezzo ottimo.

So che avete parlato molto male del 185, ma ho visto che i modelli tribord cambiano velocemnte (il 185 non lo trovo).

Sono stato logorroico, lo so, ma prometto di non farlo più.

Grazie davvero per tutte le interessanti discussioni che sono presenti su questo forum.
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
FRITstyle Posted - 18 Sep 2013 : 15:46:12
quote:
Originally posted by gipeto1

***
Effettivamente su questa cosa esistono due correnti di pensiero contrapposte.
Qualcuno pensa che per iniziare (ovvero partire da zero) vada bene un aqui economico e robusto tanto comunque l'importante e' divertirsi e apprendere i rudimenti del volo e non vale la pena spenderci troppi soldi ... e non fa una grinza.
D'altro canto c'e' chi pensa che sia inutile perdere tempo con aqui approssimativi (anche quando si parte da zero) perche' e' difficile volarci e si rischia di perdere la passione ancora prima di iniziare e anche qui c'e' un fondamento di verita'.
Io ho iniziato col wing 185 (il peggiore) sono riuscito a volarci per la prima volta in una giornata di vento forte e il giorno dopo mi son messo a cercare un altro aqui.
Non saprei cosa consigliarti, se abitassimo vicini ti presterei uno dei miei per la vacanza al mare ... non so magari trovi qualcuno della tua zona che vuol fare la stessa cosa.
Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me



Ragazzi, arrivo un po' tardi sull'argomento e probabilmente vi farà sorridere il fatto che un pivellino come me voglia dire la sua. Ritengo tuttavia che possa essere interessante sentire chi sta vivendo proprio nella fase di transizione tra "materiale grossolano" e qualcosa di decente. A mio parere dipende tutto dall'approccio personale. Se sei uno che si butta anima e corpo in una passione e non molla fino a quando non è riuscito forse vale la pena cercare qualcosa di serio (magari un buon usato) da subito. Se invece sei un po' più "volubile" forse meglio fare le cose per gradi e partire con dei giocattoli robusti. Poi dipende anche da come uno viene a conoscenza delle cose. Quando ho iniziato non sapevo nemmeno dell'esistenza dei tricks, dei balletti, degli acrobatici, dei 2 e 4 fili.... È stata una cosa molto graduale, iniziata con un piccolo "rombo" a due fili costruito con la tela di un ombrellone gettato nelle spazzature in campeggio!!! Vi garantisco che quando sono passato da quello al Quantum (passando per una vela da trazione della decatlon!) mi sembrava di avere in mano una Ferrari!
Insomma, tutto questo sproloquio per dire che non penso esista una regola per cosa è meglio fare... L'inizio di una passione, le motivazioni che ci spingono a insistere, sono diversi caso per caso. I consigli sulla tecnica costruttiva ci stanno, certo, ma vanno contestualizzati nella singola esperienza di ognuno e questo lo può fare solo il diretto interessato... Oppure sarà costretto a raccontarvi mezza della sua vita, come sto facendo io!
Quindi adesso basta.... Sarei però curioso di sapere come è andata l'estate "volante" di Carlo98.
Ciao.

Davide FRITstyle (MN)
Prism Quantum, 4D... volare volano, il problema è che atterrano quando vogliono loro!
Gadiel Posted - 11 Jul 2013 : 23:08:40
Basta farlo andare a bordo finestra del vento,dove non riesce a volare e atterra per forza.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
carlo_98 Posted - 11 Jul 2013 : 22:39:51
Sto seguendo con attenzione la discussione e vi ringrazio per i consigli.
Spero di riuscire a usare un po' il tribord anche a roma, probabilmente proveró a usarlo nel parco vicino cinecittà2 (prima delle ferie)
In caso riuscissi a farlo volare, il problema sarà farlo atterrare :D

cp67 Posted - 11 Jul 2013 : 11:10:05
Caro Walter ,
quello che dici è giusto quando hai qualcuno accanto che ti può insegnare i rudimenti. Ma quando sei da solo e devi imparare attraverso il forum e youtube (con quest'ultimo molto ingannevole), è lì che vengono i guai. Gli errori te li devi correggere da solo e prima di correggerli devi individuarli, e prima di individuarli hai almeno rotto qualcosa. Invece con accanto una persona che ha già un pò di esperienza ti sa da subito correggere evitandoti errori fatali.
Anche io presterei uno dei miei acro e non solo prima di far fare qualsiasi acquisto, ma se l'apprendista sta lontano ha ben poco da provare, può solo comprare.
Per chi è nuovo allo sport ed è autodidatta, è molto importante essere consapevole di quello che può fare con l'acro di bassa qualità. Se prendi lo Zeruko wclick 144 sappi che più di volteggiare non puoi fare in quanto è un acro che non permette altro. E' estremamente elastico e qualsiasi trick di base provi si deforma tutto. Però per imparare ad avere il controllo di base va benissimo.
Quindi per me il tutto dipende dalla vicinanza che hai con persone più esperte.

Saluti,

Carlo

_________________________________________________________
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere, Hybrid 240, DAVES1980 SS-STD e UL, TIVOLIVOLA Microtec, BORF Urban Ninja
Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End"
prova, prova, prova,...fino a quando impari
...........................................................................................
gipeto1 Posted - 11 Jul 2013 : 10:57:15
***
Ora dico una bestemmia per coloro che sono più esperti: pensa che io consiglio i Tribord Zeruko WCLICK 144 a chi inizia, in quanto costano poco più di 10 euro e possono sopportare cadute senza rompersi. Il motivo è semplice. Chi inizia non ha ancora il controllo dell'acro, per cui buttarsi subito su spese di 50 euro ed oltre non va bene perchè se rompi ti metti a piangere. Quindi rodati su un acro di bassissimo costo che è sinonimo si pessima qualità, e poi una volta acquisito il controllo dell'acro, e la malattia ormai ti ha preso bene, comincia a fare qualche acquisto più serio
***

Effettivamente su questa cosa esistono due correnti di pensiero contrapposte.
Qualcuno pensa che per iniziare (ovvero partire da zero) vada bene un aqui economico e robusto tanto comunque l'importante e' divertirsi e apprendere i rudimenti del volo e non vale la pena spenderci troppi soldi ... e non fa una grinza.
D'altro canto c'e' chi pensa che sia inutile perdere tempo con aqui approssimativi (anche quando si parte da zero) perche' e' difficile volarci e si rischia di perdere la passione ancora prima di iniziare e anche qui c'e' un fondamento di verita'.
Io ho iniziato col wing 185 (il peggiore) sono riuscito a volarci per la prima volta in una giornata di vento forte e il giorno dopo mi son messo a cercare un altro aqui.
Non saprei cosa consigliarti, se abitassimo vicini ti presterei uno dei miei per la vacanza al mare ... non so magari trovi qualcuno della tua zona che vuol fare la stessa cosa.


Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
cp67 Posted - 11 Jul 2013 : 09:56:55
Caro Carlo,
anche io mi chiamo Carlo, e ti assicuro che la spesa che hai fatto va più che bene visto che sei all'inizio. Ora dico una bestemmia per coloro che sono più esperti: pensa che io consiglio i Tribord Zeruko WCLICK 144 a chi inizia, in quanto costano poco più di 10 euro e possono sopportare cadute senza rompersi. Il motivo è semplice. Chi inizia non ha ancora il controllo dell'acro, per cui buttarsi subito su spese di 50 euro ed oltre non va bene perchè se rompi ti metti a piangere. Quindi rodati su un acro di bassissimo costo che è sinonimo si pessima qualità, e poi una volta acquisito il controllo dell'acro, e la malattia ormai ti ha preso bene, comincia a fare qualche acquisto più serio. Il forum è pieno di aquilonisti esperti pronti a darti i consigli migliori. Io non sono esperto, sono solo uno al quale piace divertirsi in qualsiasi condizione di vento (tranne uragani).
L'unico problema del tuo acro è che vuole vento decente per volare, dopodichè ti divertirai a fare il tergiscristallo e jumps (saliscendi).
Se non hai ancora esperienza di volo, mi permetterei di darti qualche consiglio. Come inizio mira al controllo della tensione dei cavi. Questo significa imparare a dosare con quanta forza dei tirare un cavo per fare spostare l'acro dalla sua posizione. Porta l'acro allo zenit e mantienilo in quella posizione per un pò di tempo. Una volta compreso quanta forza devi imprimere ai cavi comincia a fare dei piccoli spostamenti e riportalo in posizione. Una volta acquisito questo controllo comincia a spingerti verso le virate eseguendole quando l'acro sta in alto. Se voli troppo baso rischi di farlo cadere. Non preoccuparti se si incrociano i cavi perchè tanto i comandi restano sempre gli stessi e l'acro si comporta sempre allo stesso modo. L'unico problema è visivo.

Ciao,

Carlo

_________________________________________________________
Level One Black-Pearl STD, KITEHOUSE Drop & Sphere, Hybrid 240, DAVES1980 SS-STD e UL, TIVOLIVOLA Microtec, BORF Urban Ninja
Beye Beye by "The Stuntkiter of Week-End"
prova, prova, prova,...fino a quando impari
...........................................................................................
ponte Posted - 10 Jul 2013 : 23:05:44
il 180 fa pena!scusa la franchezza...fibra pesantissima briglia adatta a 30 all'ora di vento e si sventa appena viri un filo stretto. Il 145 è più equilibrato.
Gadiel Posted - 07 Jul 2013 : 09:54:59
Onestamente credo che molti abbiano cominciato con aquiloni anche peggiori del tuo.
La spesa va bene, e sicuramente un po vola, se lo rompi nessun rimpianto si cambia e via.
Se hai altri dubbi o problemi Scrivi.
Come hanno già detto ci risentiremo tra qualche mese quando la febbre sarà altissima.

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
carlo_98 Posted - 06 Jul 2013 : 23:21:04
Lo yukon l'avevo visto: l'idea é proprio quella di poter sbagliare con tranquillità (con tanti crash)

Ho già letto dei raduni a tor vergata...se vedo che la passione mi prende ci faccio volentieri un salto, cosí mi faccio insultare dal vivo per il mio tribord

Grazie per le risposte e speriamo bene!
Alex69 Posted - 06 Jul 2013 : 16:25:21
Carlo carlo se guardavi meglio nel mercatino trovarvi diversi HQ a prezzo imbattibile e sono nuovi... in Puglia tira parecchio vento ti divertirai sicuramente,dopo l'estate ne riparliamo quando la febbre sarà ormai altissima...teniamooci in contatto io abito in veneto ma sono originario di Roma ,precisamente Guidonia ,si siamo ad uno sputo ... siccome sono giù spesso ti portero a volare con me a tor vergata facendoti provare qualcosa e mi dirai tu le tue impressioni su entry level e su acro avanzati ...

Benvenuto e buoni venti

Alex69

My Kites:
K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE)
- Skyamax814 VTD - Itrix .93 - Micron - Urban ninja

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000