T O P I C R E V I E W |
Luca |
Posted - 12 Sep 2011 : 21:24:17 La tanto attesa recensione...
Ok..scusate per il ritardo,non mi sono fatto desiderare ma quando scrivo una recensione,preferisco confrontare 2 aquiloni per mettere alla luce i pregi di uno e i difetti dell'altro. Partiamo con l'iridium,ho avuto modo di provare sia lo std che l'ul,entrambi ben realizzati,ottima la scelta cromatica e le cuciture sono degne di un aquilone realizzato dalle più rinomate aziende,la disposizione dei ferzi è gradevole sia a terra che in volo.Non mi ricordo la steccatura nè la brigliatura..ma la disposizione dei pesi è ben equilibrata in tutto l'aquilone e ne fà..secondo me..un aquilone degno di entrare a far parte degli aquiloni da "gara stack".
Preferisco espormi in particolar modo a riguardo dell'iridium std.E' quello che ho fatto volare maggiormente e dal quale ho tratto le migliori impressioni,comparandolo all'astro il tiro è minore,questo può piacere o non piacere ma sicuramente non dispiace se cerchiamo un volo in tutto relax senza puntare ai livelli agonistici.Con una mano discreta fà delle belle linee e angoli definiti,non necessità movimenti particolarmente accentuati,con una mano leggera ci si diverte senza particolari sforzi,a confronto,l'astro è un aquilone con maggior "grunt",il tiro è maggiore e senti l'aquilone in qualsiasi punto della finestra senza mai trovare i cavi laschi,preferisco la precisione con l'astro perchè più decisa,il volo è molto più fisico,bisogna avanzare e indietreggiare maggiormente ma in allenamento sono elementi,per me,fondamentali dove è necessario saper controllare l'aquilone in ogni condizione,l'oversteer dell'astro è maggiormente pronunciato ma portando la briglia ad una 3 rami l'aquilone diventa più docile e le figure(se mi vengono) sono molto più delineate. Passiamo al lato trick... L'iridium è un gran bel giocattolo,a dispetto del video,gli orsi vengono ad occhi chiusi così come tutte le rotazioni "old school" come le slot machine o il 540,una cosa che mi ha fatto impazzire dell'iridium è la taz machine,è facile all'imbarazzo e di questo mi devo complimentare con madibiase per l'ottima progettazione,è stato capace di fondere gli elementi di un aquilone da trick ad uno di precisione,un ottimo lavoro! L'astro è maggiormente tecnico,bisogna capire i movimenti ma una volta percepiti ogni trick ha una eleganza propria...entrambi hanno uno stabile fade ma rispetto all'iridium ho maggior difficoltà a fare le slot con l'astro. Comunque non mi voglio dilungare,una cosa che non mi è piaciuto dell'iridium è il rolling susan,non riuscivo a trovare la sua tempistica,con l'astro invece si apre e chiude in qualsiasi modo. Concludo dicendo che l'iridium è un ottimo aquilone,molto intuitivo,con un range piacevole,mantiene una buona pressione la vela,sia nella versione std che ul..con una briglia a 3 rami e max 1 cm di turbo sarebbe perfetto,almeno per me.. L'astro è un aquilone particolarmente tecnico,non è intuitivo come l'iridium,alcune cose le fà rosicare ma come detto dopo qualche ora di allenamento si vedono i primi risultati e ci si ripaga gli sforzi. Se devo metterli su una bilancia:
Iridium std
Trick 9\10 Precisione 8\10 Costruzione 10\10
Astro std
Trick 8\10 Precisione 9\10 Costruzione 10\10
Le mie impressioni non sono influenzate da nessun costruttore o pilota e ho cercato di essere il maggiormente imparziale ma per essere un aquilone che non ho mai provato le impressioni sono più che positive,complimenti a madibiase e capitan
Nirvana std\ul,Astro std\sul,Wing201pro,vari aquiloni statici\acrobatici homemade. |
9 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
CapitanInfrena |
Posted - 19 Sep 2011 : 20:38:56 Purtroppo non è una scala assoluta, è molto soggettiva !! !
Non si tratta di voti ma di percezione.
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
My Kites:
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
pn |
Posted - 19 Sep 2011 : 19:16:09 Ciao, anch'io esprimo molti dubbi sulla tabella, ma forse non ci siamo capiti bene sul significato dei voti. Buon vento!
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
franconow |
Posted - 14 Sep 2011 : 14:30:57 quote: Originally posted by beppe
I casi sono due. O sono stato via un attimo, e nel frattempo il mondo si è rovesciato; O sono stato via un attimo, e nel frattempo mi sono rovesciato io.
per me la tabella va - quasi - invertita.... Ciao!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE
...forse è meglio se ritorni...
...flyingdreamer.
Giochivolanti staff Cosmic TC, Cosmic Ghost, Styx 1.8, Proton, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
|
CapitanInfrena |
Posted - 14 Sep 2011 : 00:01:15 quote: Originally posted by verdeblu [ad es: facile vuol dire "perdona molto"? allora è una scala per triccabilità?
Più che altro la triccabilità la consideravo di solito l'opposto della precisione, ma in realtà i polivalenti hanno entrambe le cose.
E' vero, se ne esce pazzi se si comincia a fare scale. Poi un aquilone è tecnico magari all'inizio, dopo uno si abitua e non sembra piu cosi tecnico, no? Conterebbe il primo impatto allora,mmm .. hai ragione non si possono classificare.
Per Cervia non penso di esserci però vedo di organizzarmi con Gadiel per farli arrivare su anche senza la mia presenza
My Kites:
Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
|
verdeblu |
Posted - 13 Sep 2011 : 23:35:10 quoto beppe: Jonathan, mi sa che la scala facile -difficile non porta a niente: forse è meglio se ti rifai a classifiche più classiche, tipo i voti di Luca(Rimini). ad es: facile vuol dire "perdona molto"? allora è una scala per triccabilità?
comunque a Cervia lo vorrei provare (magari con briglia 3 rami) ciao Luca (l'altro)
|
CapitanInfrena |
Posted - 13 Sep 2011 : 22:52:25 Beh molto probabilmente la scala è molto soggettiva. Una volta che uno si abitua ad un aquilone che sia tecnico o no, le cose le fa ad occhi chiusi.
My Kites:
|
beppe |
Posted - 13 Sep 2011 : 21:41:45 quote:
Facile/poco tecnico----------Medio-----------Difficile/Molto tecnico
(es organic).....(es Over)..(es K2)...(es Invictus o Astro)...(es NSE Aerostuff)
-5....-4....-3....-2....-1....0....+1....+2....+3....+4....+5..ecc ecc
I casi sono due. O sono stato via un attimo, e nel frattempo il mondo si è rovesciato; O sono stato via un attimo, e nel frattempo mi sono rovesciato io.
per me la tabella va - quasi - invertita.... Ciao!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
madibiase |
Posted - 13 Sep 2011 : 18:01:36 Grazie, fa piacere leggere una recensione positiva. e mi sprona ( anzi, ci sprona visto che anche Jonathan ha ben fatto la sua parte!!!) a proseguire nella ricerca. Ciao Mario |
CapitanInfrena |
Posted - 12 Sep 2011 : 22:56:28 Ho letto con avidità la recensione . Leggere tutto nero su bianco è una soddisfazione immensa! Inoltre non pensavo che l'iridium potesse essere usato con successo in una gara ma devo ricredermi ho visto con i miei occhi luca fare lo square cut e altre figure di precisione.
L'accenno di pair è stato veramente una bella sensazione . Anche se è un po atipico come aqui da pair a causa della sua apertura alare (medio piccola) di 2.30 direi che non sfigurava, anzi.
Direi che il quadro è piuttosto chiaro e hai confermato la sensazione mia e di Mario sulle tecnicità di trick basati sul back e l'intuitività delle rotazioni piatte.
Un aquilone quindi da tempo libero ma che all'occorrenza tira fuori unghie e denti per affrontare una gara stack . Magari non è adatto come aquilone scuola perchè perdona troppo e non fa sudare i progressi, e quindi nella sacca va affiancato ad aquiloni più tecnici.
A proposito di tecnicità su una scala da -5 a +5 dove collocheresti l'iridium in una ipotetica scala delle tecnicità? (Prendendo alcuni aquiloni come riferimenti)
Facile/poco tecnico----------Medio-----------Difficile/Molto tecnico
(es organic).....(es Over)..(es K2)...(es Invictus o Astro)...(es NSE Aerostuff)
-5....-4....-3....-2....-1....0....+1....+2....+3....+4....+5..ecc ecc
Cercando una soluzione ai problemi di back in particolare ho lavorato un poco sui pesi in coda riducendo di 5,5g ,4 g e 3g rispettivamente il peso in coda di STD, UL e SUL migliorando il back e permettendo lazy, cynique e multilazy meno tecnici senza aver apparentemente compromesso altri trick.
Se posso completare il quadro anche il SUL si comporta esattamente come STD e UL, unica cosa è un generale rallentamento degli yoyo , ma forse è normale che sia cosi oppure sono io che non dò sufficiente slack e contrasto la rotazione anziche accompagnare.
Appendice:
Ecco le steccature di STD,UL e SUL
--------------------------STD---------------UL--------------SUL-------
Spina.................Skyshark 5pt.....Skyshark 3pt.......Skyshark 3pt
Longherone............Skyshark P200....Skyshark P1X-P90...Skyshark P90
Traversa alta.........Structil 6mm.....Structil 5mm.......Structil 4mm
Traversa bassa........Skys. BD 5pt.....Skys. BD 3pt.......Skys. 2pt
Standoffs.............exel 3mm.........exel 3mm...........exel 3mm
----------------------------------------------------------------------
Briglia
Incidenza 45.5 cm (settaggio neutro) Interna 58 cm Esterna 54 cm Turbo (reverse) 2cm
My Kites:
|
|
|