T O P I C R E V I E W |
Fanta64 |
Posted - 16 Aug 2016 : 22:43:05 Ciao a tutti, trovandomi in vacanza in Trentino, oggi sono stato sull'Alpe di Siusi, splendido altipiano noto nell'ambiente del parapendio e aeromodellismo, per provare a volare coi due cavi in montagna, che è una mia fissa, lo ammetto, essendo io molto amante dell'ambiente montano. A titolo informativo, per chi fosse interessato, sullo Spitzbühl, che è il punto dal quale si lanciano col parapendio, in realtà non si riesce a volare perché lo spiazzo è piccolo e adiacente a una baita, per cui in genere pieno di gente che bivacca. Mi son quindi spostato lungo il sentiero che da Spitzbühl porta alla stazione Panorama della seggiovia, e li mi sono imbattutto in pratoni splendidi, con un erba bassa, compatta e morbida, tipicamente alpina. Per la cronaca è pieno di cartelli che dicono di rispettare i prati e il lavoro dei contadini, e quasi nessuno in effetti esce dai sentieri, per cui, pur nel dubbio, ho optato per tentare, ma almeno su un prato con erba appena tagliata. Ho dovuto aspettare fino alle tre di pomeriggio per il vento, che a quel punto è arrivato e ho potuto volare un paio d'ore. Ovvio che parliamoo di vento di montagna quindi rafficato, ma è stato lo stesso molto piacevole anche e soprattutto per il panorama dolomitico veramente mozza fiato di cui si gode da lassù.
Consigliatissimo a chiunque ami, oltre agli aquiloni, anche la montagna. Ciao P.S. Sarebbe carino stilare un elenco dei luoghi di momtagna dove si possa tentare di volare. Io per adesso ci metterei appunto Alpe di Siusa, il colle del Piccolo San Bernardo conosciuto grazie a Nat, e anche Bielmonte presso l'Oasi Zegna. |
7 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
beppe |
Posted - 28 Aug 2016 : 14:19:10 No, non ce la fai... parliamo di alto lago di Como, Domodossola eccetera. Per un vento sporco, rafficato... Se riesci ad andare al mare in due ore è buona! Un'altra piccola idea: se nella tua pianura esiste una zona boschiva abbastanza vasta, adiacente una zona antropizzata (case, asfalto ecc.) si crea un po' di corrente, e sul confine con il sul si può fare qualcosa. E non buttare via l'idea della Bergamasca. Magari c'è anche gente del forum che vola lì. ciao!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Fanta64 |
Posted - 27 Aug 2016 : 21:42:08 Ciao Beppe, mi spiace che il tuo gruppo sia ormai solo virtuale... in effetti, come dicevo, dalla profonda pianura viene da demoralizzarsi, dato che gli impegni vari mi consentono solo raramente incursioni al mare, e per il resto sono vani tentativi di spremere il SUL nell'afa, esattamente come descrivi... Non so, se magari potessi indicarmi meglio tu quali erano i luoghi che frequentavate, potrebbe essere un buon inizio, sempre che non ci voglia più di un'ora e mezza per arrivare da Crema, perché in quel caso da casa mia a quel punto in poco più di due ore sono a Marina di Carrara... Nel frattempo ieri sono tornato a Bielmonte e ho potuto verificare meglio, in realtà con i due cavi non si combina granché, perché il piazzale preposto (ogni WE è riservato agli aquilonisti) è asfaltato, quindi o sei molto esperto e non lo fai mai andare giù, altrimenti ti si grattugia ben bene. Nei pendii erbosi circostanti i rari spiazzetti sono troppo piccoli, per cui secondo me il posto è più adatto per statici o per aquiloni senza steccatura. Ciao P.S. se pensi di venire a Cervia magari ci si conosce di persona... |
beppe |
Posted - 21 Aug 2016 : 23:04:51 il nocciolo del gruppo resiste solo... virtualmente. Impegni di famiglia e casini di salute incrociati ci hanno sostanzialmente costretto a terra. C'est la vie.
Sono però stati anni intensissimi, e - per quel che vale - un consiglio mi sento di dartelo.
Fatte salve le priorità familiari che hai giustamente ricordato, meglio volare più raramente ma in un posto dove nel 70% dei casi trovi un qualcosa che assomiglia al vento che provarci più frequentemente... pompando un SUL nell'afa perché di vento non ce n'è mai.
Noi facevamo così, andavamo a ficcanasare a nord, nelle valli prealpine, e qualcosa si trovava. Si guidava un bel po', due o tre ore d'auto fra andata e ritorno non ce le toglieva nessuno. Il tutto per un paio di ore di luce, nei pomeriggi d'inverno. D'inverno, poi, i prati non sono da falciare e i contadini chiudono un occhio (a volte).
Forse eravamo un po' matti, ma... era bello!
Ti auguro di trovare una location compatibile con la tua residenza!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Fanta64 |
Posted - 20 Aug 2016 : 22:57:46 Ciao. Intanto grazie per le risposte! Di passione ne ho fin troppa, ma ho anche un lavoro impegnativo e una famiglia che ha altre esigenza e che non mi va di trascurare nel poco tempo libero. Gli strumenti che mi suggerisci un po già li uso, dicevo solo che se chi conosce posti papabili in Lombardia può dare delle dritte, potrebbe aiutare a ottimizzare il poco tempo. Ho visto che il tuo gruppo è in Lombardia, mi piacerebbe conoscervi e magari incontrarvi in qualcuno dei posti che frequentate voi, anche per solidarizzare con altri appassionati di pianura (non ti nascondo che a volte mi demoralizzo un po'...) ciao e grazie ancora. |
beppe |
Posted - 20 Aug 2016 : 13:25:35 ti auguro tante dritte.
Comunque oggi c'è google maps che consente di individuare le superfici e gli sbocchi delle valli. E in più ci sono siti meteo che danno in tempo reale la situazione vento, di zone anche vaste. A questo aggiungi il navigatore in auto...
Unendo tutto, ti trovi in mano una manciata di posti... interessanti, da andare a verificare. La passione poi fa il resto, se c'è. Buone esplorazioni!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
Fanta64 |
Posted - 20 Aug 2016 : 08:40:16 Ciao Beppe concordo pienamente. Ovviamente l'Alpe di Siusi per chi non ci abita può essere solo meta occasionale. Per noi poveri apprendisti lombardi di pianura sarebbe senz'altro utile una mappa di luoghi dove potersi esercitare con continuità, ammesso di averci il tempo che è l'altro mio problema. Io non sono cremasco di orogine e il bergamasco non lo conosco per nulla, così più che girare a caso servirebbe qualche dritta da chi conosce... ciao
|
beppe |
Posted - 18 Aug 2016 : 20:41:26 Al di là dell' elenco dei posti di montagna (spesso lontani e d'inverno impraticabili) l'ideale sarebbe scoprire quelle zone - magari non ancora battute o pubblicizzate - in cui è possibile recarsi con una certa continuità, in modo da allenarsi e progredire. Vedo che sei di Crema: un'idea potrebbe essere quella di allungarsi fino a Bergamo, ed esplorare lo sbocco di alcune valli. Sono situazioni che regalano spesso il vento: non pulito come al mare, ovvio, ma quanto meno.... presente. Ciao!
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
|
|