STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Varie
 Info Talamone - Toscana

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Luna74 Posted - 27 May 2013 : 15:12:34
Ciao a tutti,
Volevo chiedere a chi conosce e magari vola (o ha volato) a Talamone consigli in merito. Ho letto di venti di termica tra i 15/17 nodi che, se non ho sbagliato a trasformare, dovrebbero essere tra i 27 e i 32 km/h... Essendo io un principiante mi chiedo se, visti questi dati, dovrei preoccupermene acquistando già un acro vented oppure se posso tranquillamente procedere con quanto deciso con difficoltà negli ultimi mesi (intro CHS x dovere di cronaca).
Passerò li 2 settimane ad Agosto e vorrei fossero due belle settimane di full immersion in aria... Non vorrei rovinarmele... Benaccetti tutti i consigli...

Grazie mille e buon vento

Andrea

In sacca: HQ Trigger
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Luna74 Posted - 09 Jun 2013 : 19:39:02
Avevo anche io il dubbio relativo alla spiaggia, da un po di video trovati sul tubo mi era parsa poco generosa... Io starò al campeggio e come suggerisci tu credo che mi piazzerò in qualche praticello li vicino.
Grazie anche a te!!!
Buon vento

Andrea

sunrise Posted - 09 Jun 2013 : 18:18:06
Ciao Andrea, io a Talamone ci sono a stato e sono uscito in kite ma il riassunto che ti ha fatto Paolo Pn è molto simile a ciò che troverai in Agosto da quelle parti. Le termiche, nel senso di vento di "risucchio", lì sono molto forti e rafficate e non è difficile che arrivino a 30 nodi, costanti (!!!) fai te le conversioni, ma ciò succede delle 13 in poi, x cui hai mattina e tardo pomeriggio x volare, piuttosto ti conviene verificare dove volare xchè la spiaggia e lunga tutta la baia ma non molto ampia, anche se dietro ci sono ampie zone di prati.

Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo
Luna74 Posted - 06 Jun 2013 : 21:37:45
Fantastico!!! Grazie mille!!!

Buon vento

Andrea

pn Posted - 04 Jun 2013 : 14:05:08
Ciao,

non ho volato a Talamone, ma ho volato non lontano diverse volte, sempre in agosto. La giornata tipo è abbastanza prevedibile: brezza leggera dal mare alla mattina (un'oretta o meno di sul, poi ul), rinforzo verso l'ora di pranzo, standard e a volte anche ventato nel pomeriggio. Spesso calma o sul/ul verso sera, quando si prepara all'inversione termica. In poche parole il classico andamento di una località da mare mediamente ventosa. Può darsi che questo valga anche per Talamone.
Oltre che del vento, mi preoccuperei di trovare un luogo adatto, che sia sufficientemente aperto e sgombro di villeggianti.

Buon vento!

Paolo(Pn)
- Direttivo STACK Italia -
VentoZero <http://www.ventozero.it>
G-Draco Posted - 28 May 2013 : 19:04:35
quote:
Originally posted by CapitanInfrena
In effetti il termine viene spesso usato per il vento termico di risucchio creato dal fatto che il suolo, solitamente più caldo del mare di pomeriggio, tende a fare risalire aria richiamandola appunto dal mare, solitamente però dovrebbe essere intorno a 15-20kmh

Questo succede d'estate, d'inverno è l'esatto contrario (è il mare più caldo della terra...)
Processo che se invertito - a causa di perturbazioni - porta meteo sfavorevole

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.idraghipistoia.org
Luna74 Posted - 28 May 2013 : 18:24:47
Grazie mille, sempre preciso!!!

Andrea

CapitanInfrena Posted - 28 May 2013 : 00:17:56
Cmq con quel vento si riesce a volare in tiro molto bene. Ovviamente scordati qualsiasi forma di trick , almeno per ora

X Giacomo:

In effetti il termine viene spesso usato per il vento termico di risucchio creato dal fatto che il suolo, solitamente più caldo del mare di pomeriggio, tende a fare risalire aria richiamandola appunto dal mare, solitamente però dovrebbe essere intorno a 15-20kmh

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<) KSgtM ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.

http://scientifickitedesigns.blogspot.it/
G-Draco Posted - 27 May 2013 : 22:43:17
... termiche...??
Le termiche una volta erano quelle "bolle" verticali che ti facevano stare l'aqui (statico) piantato in aria con il filo ciondoloni per terra

a 25 kmh altro che termiche!!

Buoni 20

Giacomo.
Gruppo Aquilonisti DracoVolans
A.P.D. I Draghi - Pistoia
www.idraghipistoia.org
CapitanInfrena Posted - 27 May 2013 : 20:48:14
Desistere no! magari non sarà sempre cosi forte il vento. La migliore cosa è fare dei sopralluoghi!

My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY
.Sixth Sense STD by Kite D.E.sign
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors
.iTrix custom .93 (InD)
.Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord
CapitanInfrena <<<) KSgtM ........The boldest tricks are the safest
http://www.idraghipistoia.org/

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D.
.Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D.
.Lilith (.N,.L) S.K.D.

http://scientifickitedesigns.blogspot.it/
Luna74 Posted - 27 May 2013 : 16:58:35
Neanche se mi preoccupo solo di linee e tralascio qualsivogla forma di freestyle?
No dai ti prego... Trattandosi di termiche posso sperare che non buffino cosi forte tutto il giorno almeno... Per il resto bonaccia?

Devo desistere....? :-(((((

Andrea

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000