T O P I C R E V I E W |
Exsocio |
Posted - 02 Oct 2012 : 11:48:02 Dietro suggerimento di un mio collega e di Guido Maiocchi sono andato a Seregno, al parco Meredo (detto anche parco agricolo) per vedere se il campo in oggetto potesse essere una valida alternativa alla collinetta di S. Maurizio al Lambro, noto ritrovo degli aquilonisti milanesi.
Ebbene, l'area è un po' più piccolina rispetto alla collinetta, il vento è sempre quello dell'entroterra, quindi non ci si può aspettare niente di diverso, ma il posto è pressoché libero da ostacoli e soprattutto è in piano, quando invece la collinetta , essendo appunto una collinetta, è (minimamente) scoscesa. Altro vantaggio per me è che è a soli 3,5 km da casa mia, per cui è facilmente raggiungibile in pochissimi minuti, mentre la collinetta, per me, è distante circa 20 km.
Il vento si incanala discretamente bene nell'area di volo, per cui basta poco per potere sollevarsi in volo, soprattutto quando il vento arriva da est o da ovest.
Ho volato (si fa per dire, viste le mie capacità) col K2 UL con appena 3-4 km/h di vento, indietreggiando parecchio, ma tutto sommato potendo anche recuperare un po' di terreno in volo. Non sarà certamente equivalente allo spazio che si ha nelle grandi spiagge, ma direi che 3 aquiloni con cavi da 30m possono volare insieme comodamente.
Per chi fosse interessato, il campetto è qui:
+45° 38' 47.31", +9° 11' 9.51"
https://maps.google.it/maps?q=45.646475,9.185976&hl=it&t=h&z=16
Quando si vuole organizzare un voletto insieme, basta mandarmi un messaggio in MP... in genere leggo sempre le e-mail...
Buoni venti.
Max
Parente Peveretto® |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Exsocio |
Posted - 02 Oct 2012 : 15:31:32 Si Walter, il posto è accessibile tutti i giorni e a tutte le ore.
Per il vento, quando soffia da nord l'ostacolo principale è una palazzina, mentre a sud c'è una fila di alberi, pertanto non arriverebbe "pulito", per quanto pulito possa essere il vento dell'entroterra.
Il terreno è erboso ma non so quanto spesso lo taglino (ci sono stato solo una volta). Adesso l'erba è abbastanza corta per cui si può volare tranquillamente senza timore di rimanere impigliati coi cavi da qualche parte.
Hmmmmm... Bar o chioschi non ne ho visti nelle vicinanze e tantomeno fontanelle... Conviene portarsi una bella bottiglia d'acqua per le emergenze.
Spero sia frequentato presto anche da altri aquilonisti della zona...
Max
Parente Peveretto® |
gipeto1 |
Posted - 02 Oct 2012 : 14:08:05 Seregno e' decisamente lontano sia da casa mia che da dove lavoro, ti faccio comunque due domandine a beneficio di tutti: E' accessibile tutti i giorni e a tutte le ore? Il terreno com'e'? Se e' erboso, viene rasato abbastanza spesso? C'e' nelle immediate vicinanze un bar o un chiosco? Una fontanella per dissetarsi? Hai parlato di vento buono quando soffia da est o da ovest, significa che a nord e a sud ci sono degli ostacoli?
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
|
|