| T O P I C R E V I E W |
| puosno |
Posted - 16 Sep 2004 : 19:16:25 Ciao amici aquilonisti, sono Leonardo di Assisi, qualcuno già mi conosce.
Da dicembre, cioè da quando ho comprato il mio primo vero aquilone a 2 cavi, sono stato “rapito” da questo sport per la sua semplicità ed il suo fascino che tutti voi conoscete, però ho notato, a mio malincuore, che l’aquilonismo è pochissimo considerato dai mass-media.
I mezzi di comunicazione si ricordano dell’aquilone solo a ridosso di alcune importanti manifestazioni aquilonistiche locali, nel mio caso “Coloriamo i cieli” e “One sky, One world”, e non parlano mai o quasi mai del campionato STACK italiano o di quello europeo.
Purtroppo questo sport, o hobby che dir si voglia, lo pratichiamo in troppo pochi e quindi fino ad ora siamo stati “emarginati” dai giornali e dalle TV. Anche se, a dire il vero, da qualche anno a questa parte mi capita sempre più spesso di vedere nei prati persone che fanno volare aquiloni e vorrei chiedervi se la mia è solo un impressione oppure è realtà?
Il mio progetto è quello di sensibilizzare i mezzi di comunicazione affinché ne parlino e diffondano l’aquilonismo in Italia, poiché, secondo il mio parere, rappresenta uno degli sport più puliti e più vicini all’ambiente, in un epoca in cui il turismo “eco-compatibile” e la riscoperta della natura stanno prendendo sempre più piede.
Vi chiedo un vostro parere sulla mia proposta, nel caso in cui venga accettata da molti di voi potremmo anche iniziare a contattare tramite e-mail ad esempio il Canale Televisivo Sport Italia, che dedica spesso servizi e speciali a molti sport minori. Se invece saremo in pochi possiamo provare lo stesso ma non credo che ci diano ascolto.
Ogni vostra idea è ben gradita,
Saluti Leonardo.
|
| 10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| puosno |
Posted - 04 Oct 2004 : 23:17:29 ops!! non l'avevo proprio vista, (che figuraccia!)
vabbè comunque ho provato ad iscrivermi ma mi dà errore, dà anche errore l'invio di messaggi privati agli altri membri.(non dico questo per polemica ma per farti presente le cose che non vanno).
Bene, molto bene il nuovo Sito, graficamente infatti ha bisogno di una modernizzata.
Davide senti, ma tu o qualcuno dello STACK sarete presenti a Foligno Venerdì 8 Sabato 9 e Domenica 10? |
| NationalDirector |
Posted - 04 Oct 2004 : 21:24:17 ciao Leo non per fare sempre il polemico :-) ma la mailng list e' gia presente sul sito da quanto e' stato attivato...home page in alto :-) Comunque a breve verra' messo online il nuovo sito...con vestre grafica migliore alcune migliorie proprio sulla manutenzione e facilita' di upload di news... Stay tuned !!! 
CIAO Davide |
| puosno |
Posted - 04 Oct 2004 : 20:36:43 Ciao Ragazzi, Davide ha trattato gli stessi argomenti su cui io avevo aperto questo topic!
SENSIBILIZZAZIONE DEL FENOMENO AQUILONE ACROBATICO.
COORDINAZIONE E COLLABORAZIONE TRA TUTTI PER LA VALORIZZAZIONE DEI FESTIVAL GIA' ESISTENTI E CREAZIONE DI NUOVI EVENTI.
Riprendendo il discorso sull'accavallamento dei 2 eventi, io propongo di istituire una mailing list all'interno del sito StackItalia.com alla quale qualsiasi persona che sia interessata a ricevere news sugli eventi aquilonistici in giro per l'Italia può farlo semplicemente iscrivendo la sua e-mail in un data-base.
Questo significa che non solo gli iscritti allo Stack ma anche i semplici appassionati di aquilonismo sportivo possano sapere in modo molto semplice quale sarà il prossimo raduno in Italia o all'estero (io l'ho saputo 2 giorni prima che in Olanda c'era l'Euro-CUP).
La realizzazione del progetto è molto semplice ed è presente su moltissimi siti (siti ufficiali di cantanti ecc...).
Questa è una mia proposta e spero che per l'inizio della stagione aquilonistica 2005 possa essere attivo su questo sito, già da ora vi dico che io sono disposto a collaborare alla realizzazione di eventi di questo tipo.
Ciao Ciao, Leo. |
| jack.frusciante |
Posted - 01 Oct 2004 : 12:06:12 quote: Originally posted by Kanpel Purtroppo non è sempre possibile creare dei clubs locali sufficientemente numerosi per portare avanti iniziative come quelle del Ventozero o dei Kitenolimits (complimenti ancora a loro ),
Bhe Andrea, non credo che ci vogliano grandi numeri per fare certe cose. Voglio dire noi di Tivolivola abbiamo organizzato 2 Festival in praticamente 2 persone e mezzo (Franco Crocchianti, Peppino Torresi e io, il "mezzo"). Certo, organizzare un festival (permessi, sponsor, convenzioni, ecc.) è dura e quest'anno infatti abbiamo preferito fare dei Ritrovi Tecnici, ma il risultato non cambia: l'obbiettivo di stare insieme, incontrare piloti esperti, provare nuovi aquiloni e divulgare la disciplina è stato sempre raggiunto (lascio a voi giuducare se bene o male).
Parlo dell'esperienza Tivolivola, non per farne una pubblicità e per vantarmi da solo, ma proprio per portare l'esempio della nostra piccola esperienza della quale possono parlare con cognizione di causa. Quello che dice Davide sul coinvolgimento dei singoli gruppi (li chiamo così perché nulla cambia se queste sono associazioni, club, o ritrovi di appassionati) è giustissimo, non è difficile da farsi e anzi dovrebbe essere naturale e normale, quasi una propaggine del normale appuntamento di volo tra amici.
Per come la vedo io non ci vogliono i grandi mezzi, i grandi proclami, i grandi eventi per fare dei ritrovi tecnici o come diav l volete chiamarli. Certo i migliori sono quelli in cui partecipano i grandi piloti italiani che verosimilmente non possono passare tutta la loro vita girando l'Italia e che come minimo devono avere le spese rimborsate, ma anche laddove questi non potessero venire, io credo che già il riunirsi di tanti appassionati sia uno strumento per apprendere nuove cose e sicuramente per divulgare il nostro bellissimo sport ai neofiti. Non credo che io, te o altri non siamo capaci di dare 2 consigli di base e far provare i nostri aquiloni a gente che inizia per la prima volta.
Questi, come dici tu, sono i miei 2 centesimi, ma se li mettiamo insieme a tutti quelli degli altri facciamo un bel gruzzoletto .
P.S.: sono contento di rileggere qualche post di Davide che ha fatto e fa veramente tantissimo per l'aquilonismo. Purtroppo, come tutti, fa questo per hobby e non può dedicarsi sempre al 100%, ma se ognuno di noi fa il suo 1%....
Buon Vento, jack.frusciante http://fly.to/jack.frusciante http://www.tivolivola.it/ |
| Kanpel |
Posted - 01 Oct 2004 : 10:28:58 Ciao Davide, assolutamente d'accordo con te sulla risposta, condivido tutto e sottolineo la parte che riguarda lo spirito di gruppo, magari c'è bisogno per qualcuno di noi di una spinta per farsi avanti e dare anche un piccolo ma importante contributo. Il fatto è questo, credo che buona parte dei soci siano gente piuttosto adulta, già impegnata in ambiti lavorativi e magari anche con famiglia, quindi poco tempo e magari anche un po' di timidezza (io ad esempio), quindi può fare fatica a capire come proporsi ed inserirsi in questa associazione... Tieni conto che alcuni e non parlo solo a titolo personale, possono non essere attratti dallo spirito agonistico/competititvo delle gare, ma piuttosto dall'interesse e dal fascino che esercita vedere un 2 o 4 cavi portato con maestria da qualcuno in gamba, e più in generale dalla possibiltà che l'associazione li porti a contatto con altri aquilonisti per migliorarsi o più semplicemente frequentare una buona compagnia e dividere esperienze. Purtroppo non è sempre possibile creare dei clubs locali sufficientemente numerosi per portare avanti iniziative come quelle del Ventozero o dei Kitenolimits (complimenti ancora a loro ), ma in una regione piccola come le Marche con appassionati che non superano la decina in tutto, io e qualche amico non siamo riusciti che a trovare un numero di soci che si conta sulle dita di una mano! e nemmeno tutt'e cinque! ) Perciò, quando per dire c'è un evento come lo SprintKite, quello che auspicherei possa avvenire è che si possa sfruttare questa bella bacheca che è il forum per avvertire tutti i soci anche simpatizzanti su che cosa si farà e soprattutto quali cose si possono chiedere e proporre ai partecipanti. Per esempio chiedere: 1-c'è qualcuno che per mezza giornata è a disposizione per stare ad uno stand dove c'è materiale informativo e si vende anche del materiale tipo magliette, cappellini e video, ecc, ecc, oppure 2-chiedere a qualcuno in contatto con negozianti se sono disposti a portare del materiale da esporre e ovviamente da vendere (acro, cavi, stecche, ecc. ecc.) oppure 3-c'è qualche aquilonista che ha un acrobatico che vuole mettere per qualche ora a disposizione degli altri per farlo provare e condividere la sua esperienza? 4-c'è qualcuno con un portatile e dei bei video, magari istruzionali, per fare una specie di training libero?
Proporre invece a tutti gli interessati anche alle prime armi, ad esempio, guardate che dalle ore X alle y compatibilmente con il vento ci saranno tizio caio e sempronio che potrebbero darvi dei consigli di pilotaggio gratuiti e per tutti i livelli di capacità (io purtroppo è meglio che ne prendo nota, tanto sono scarso ) oppure per chi fa competizioni, training su figure di precisione e modalità di giudizio delgli arbitri nazionali e internazionali (invitando almeno un giudice a dare il suo contributo). Beninteso queste sono idee a ruota libera, nulla di più. Dopo di che, verificate le disponibilità dei singoli, non solo locali ma anche da fuori, nel fare qualche compito, si mettono in chiaro tutte le iniziative e le si pubblicano definitivamente almeno qiundici giorni prima sul forum "Appuntamenti", così anche chi deve fare un lungo viaggio o magari chi è semplicemente troppo timido o perchè è alle prime armi può trovare la voglia di venire e di cementare, come dicevi giustamente tu, lo spirito di gruppo. In sostanza vorrei proprio che anche i soci che non hanno la fortuna di avere un club così organizzato e numeroso come i ragazzi di Milano, Mestre e così via, abbia qualche giornata in più per sentire propria quest'associazione e godersela con gli altri. Spero che ci siano commenti, anche critici ovviamente, ma che in molti dicano la loro. Questi sono i miei due centesimi,
Andrea

|
| DavideBergan |
Posted - 01 Oct 2004 : 09:17:39 ciao rispondo ad Andrea: E' vero che qui sul forum non e' stato scritto...ma e' altresi' vero che e' stata mandata una mail a tutti i soci e simpatizzanti con il programma delle giornate e l'invito.
Il problema e' questo ragazzi : SE IO come ND mi dimentico una cosa... perche' qualcuno di voi non la fa? ... Io purtroppo per altri motivi come tutti non posso piu' garantire la presenza e la costanza di un tempo.. Dobbiamo cominciare a rimboccarci le maniche tutti..sacrificando anche qualcosa di proprio ( inteso come tempo per volare magari durante i festival piu' grandi)...per poter sensibilizzare l'opinione pubblica. Questa mio sassolino che lancio vuole solo essere lo sprono a riflettere sulla situazione attuale: ABBIAMO BISOGNO DI MOLTE PERSONE che si dedichino anche alla divulgazione e sensibilizzazione. Ci dobbiamo aiutare a vicenda.. questo il succo. Occorre prendersi degli impegni..anche piccoli..e portarli avanti in modo indipendente...ad ognuno il suo piccolo compito.. quello che manca.. e non solo qui.. e' LO SPIRITO DI GRUPPO. LA mia idea tempo fa di far nascere dei club nelle varie zone d'italia era proprio per poter lavorare insieme senza dover contare su singoli. Un esempio e' il gruppo VENTO ZERO che sta organizzando una competizione in Svizzera e la STACK e' presente con supporto logistico e materiale (giudici , campo). Questo significa collaborare e crescere. Ho preso Vento Zero perche' sta organizzando la gara ma come esempio vorrei in futuro farne altri. A luglio il club Kite No Limits ha organizzato a MEstre una giornata tecnica...e se vogliamo ne troviamo.. Cominciamo a ragionare su questo. Le risorse economiche di pochi non fanno nulla...dobbiamo unirci.
Grazie :-) CIAOO Davide
www.amicidelvento.com |
| Kanpel |
Posted - 01 Oct 2004 : 08:15:40 Ciao Leonardo, in effetti il sistema di e-mail privata non deve funzionare bene, perchè è già successa la stessa cosa a me , comunque la mia e-mail è: andpelle@yahoo.it , se mi riesci a contattare ci mettiamo d'accordo così ti posso presentare anche altri aquilonisti che ci saranno quel giorno. A presto.
Andrea

|
| puosno |
Posted - 01 Oct 2004 : 00:42:48 Per Andrea: ho provato a mandarti una e-mail privata ma mi ha dato errore,
senti io a Foligno ci sarà tutti e 3 i giorni, se tu mi dici quando vieni ci possiamo mettere d'accordo per volare insieme, fammi sapere.
Ciao ciao, leo
puosno@libero.it |
| puosno |
Posted - 01 Oct 2004 : 00:36:42 Ciao ragazzi, ma oggi vi siete scatenati?:-) sono molto contento che da una mia iniziale lettera sia stato possibile raccogliere tante opinioni di molti di voi!
Mi unisco in pieno a quello che ha detto jack, potevate unire i 2 eventi in uno solo di Cervia,cmq non possono essere fatte delle stime su quanta gente c'era sia a Cervia che a Senigallia, tanti (tra cui anche io) hanno deciso di rimanere a casa visto il brutto tempo.
Il prossimo appuntamento sarà a Foligno dall'8 al 10 ottobre, non è una manifestazione specifica per gli acrobatici lo so, ma già che sono pochissime le occasioni per radunare un pò di aquilonisti non le sprechiamo.
Ci sono varie convenzioni, sia per il vitto che per l'alloggio, se siete interessati e volete venire vi lascio i recapiti a cui potete informarvi: www.aquiloni.net
ANGELINI GIOVANNI Via Monte Costara, 6 Scafali 06034 Foligno (PG) Tel. -Fax 0742-357849 Cell. 338/7411921
nella sezione "appuntamenti" c'è un mio Topic del 17 Settembre in cui vi chiedevo chi di voi sarebbe venuto a Foligno, bè l'avete letto in 52 quel topic ma nessuno ha risposto! come mai? se mi dite chi viene possiamo metterci daccordo e volare insieme! |
| jack.frusciante |
Posted - 01 Oct 2004 : 00:19:27 quote: Originally posted by Kanpel allora se si vuole accomunare delle persone sotto la bandiera della STACK, credo opportuno sottolineare quali siano gli appuntamenti ai quali la STACK chiede ai simpatizzanti una possibile presenza, così da potere piano piano favorire l'aggregazione anche di nuovi interessati.
Condivido appieno il discorso che fai. Credo non ci sia niente di male nel pubblicare una sorta di "appello a presentarsi" per quelle determinate manifestazioni o festival in cui la presenza di aquilonisti acrobatici e della STACK è maggiormente indicata. Non per togliere niente ad altri festival o per obbligare qualcuno a presentarsi, ma per avere una rappresentativa degna di questo nome in quelle occasioni in cui la STACK potrebbe fare divulgazione.
Purtroppo io ora sono così incasinato che a Foligno non potrò proprio esserci. Mi spiace che anche l'anno scorso, ma questa volta per un motivo futile, non ci sono andato, così ora sono 2 anni che manco dal mio festival preferito (per il fatto che è stato il mio primo festival in assoluto, non me ne voglia nessuno ).
Buon Vento, jack.frusciante http://fly.to/jack.frusciante http://www.tivolivola.it/ |
|
|