T O P I C R E V I E W |
cp67 |
Posted - 19 Jul 2011 : 16:09:56 Mi è appena arrivato lo Sphere della Kitehouse (indoor). A vederlo è bello, a pilotarlo devo provarlo. Vediamo oggi quando torno al villino se ho la possibilità di cimentarmi.
Saluti,
Carlo |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
cp67 |
Posted - 21 Jul 2011 : 15:52:39 Ragazzi, non perdetevi in queste considerazioni puramente fisico-matematiche (in particolare "aerodinamica del volo"). Ci sono diversi fattori che intervengono sulla velocità dell'aqui:
- posizione nella finestra del vento; - velocità angolare; - lunghezza cavi; - pressione dinamica del vento; - trazione agente sui cavi.
Dalla combinazione di questi elementi cambia la velocità tangenziale dell'aquilone, che può aumentare o diminuire. In generale è vero che con cavi più lunghi forse l'aqui sarebbe stato più lento, in ogni caso quello che ho fatto io è stato alquanto pericoloso per l'aqui stesso (e di conseguenza per le mie tasche o meglio portafoglio). E' sicuro che non lo farò più. Vi farò sapere i risultati del prossimo volo.
Carlo
KITEHOUSE Drop & Sphere
|
Involo |
Posted - 21 Jul 2011 : 15:13:15 Però è noto che un aquilone a bordo finestra perde portanza e velocità e se vai proprio al limite estremo scende fino ad atterrare. Ora, siccome la finestra del vento copre un angolo di 180° (mezza circonferenza), di cui i cavi sono il raggio, se usi dei cavi da 10m avrai una finestra di 31,4m (20 x 3,14/2), mentre se usi cavi da 40m la finestra sarà di 125,6m. A parità di angolo dei vari settori circolari nei quali l'aquilone è più in tiro (a centro finestra) e meno in tiro (man mano che si va sul bordo), l'ampiezza aumenta all'aumentare del raggio (i cavi) quindi con cavi lunghi si ha una maggior ampiezza di tutte le zone compresa quella a bordo finestra dove l'aquilone perde velocità e portanza. Ciò comporta un maggior spazio dove manovrare senza che il vento, se forte, ti renda meno controllabile l'aquilone. Ho detto giusto?
Paolo |
gipeto1 |
Posted - 21 Jul 2011 : 13:56:52 *** un aquilone attaccato a cavi lunghi perde di velocita' un po' per lo spazio maggiore di volo ***
Diciamo che sia ha la sensazione che sia piu' lento solo perche' e' piu' lontano.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
cp67 |
Posted - 21 Jul 2011 : 13:02:25 Si Alex, hai ragione mi ero sbagliato. Pensavo alla fisica dove a parità di velocità angolare, la V_tangenziale aumenta con il raggio. Ma qui è proprio la v_angolare che diminuisce. Comunque vi farò spere i risultati del prossimo volo.
Carlo
KITEHOUSE Drop & Sphere
|
Alex69 |
Posted - 21 Jul 2011 : 12:22:41 quote: Originally posted by cp67
Ah, dimenticavo di dire ad Alex che comunque Tullo mi ha fornito i cavi da 15m X 25 kg proprio per il volo outdoor dello sphere. Ieri non li ho provati volutamente per evitare che l'aqui prendesse troppa velocità dato che vento a mio parere era troppo forte. Diciamo che ho provato lo sphere quasi al limite delle sue possibilità, e ne ho notato la risposta velocissima nelle virate poichè la sua configurazione era per il volo indoor. Penso di essere stato fortunato. In ogni caso ho preso confidenza con alcuni tricks tipici degli acro.
Carlo
KITEHOUSE Drop & Sphere
CP vedi che un aquilone attaccato a cavi lunghi perde di velocita' un po' per lo spazio maggiore di volo a disposizione un po' per il vento che cade sui cavi ,piu' sono corti e' piu' e' impoazzito
....ops rileggendo i post dellapagina precedente vedo che gia' INVOLO ti aveva avvertito delle stesse cose
-.-Alex69 My Kites:K2 STD/SUL-Kandisky-Galaxy D Team-Level two-Micron
My Facebook |
Gadiel |
Posted - 20 Jul 2011 : 20:57:11 sicuramente lo sphere è un aqui di livello più alto del drop,però nn forzarlo così,anche perchè nn porta a niente avere un aquilone al limite,risponde male e si rompe facilmente! prova con venti leggerissimi e indoor!
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
cp67 |
Posted - 20 Jul 2011 : 19:08:30 Si Paolo, hai perfettamente ragione. Me ne sono reso conto poco dopo avere finito che il vento era in effetti eccessivo. Questa penso sia la fortuna del principiante che non si rende conto del pericolo che sta correndo. Sicuro è che ora non lo rifarei più. Sono stato contento di avere eseguito delle manovre che prima non riuscivo a fare, ma ora sarei pronto a rieseguirle con il Drop, anche perchè ho capito come si eseguono. Mi è andata bene, ma serve da esperienza.
Carlo
KITEHOUSE Drop & Sphere
|
Involo |
Posted - 20 Jul 2011 : 16:14:49 Secondo me hai rischiato parecchio di danneggiarlo facendolo volare con 10Kmh, soprattutto con cavi di soli 5m adatti solo al volo indoor. Con quei cavi l'aquilone diventa velocissimo e molto sotto tiro, sarebbe stato meglio usare i cavi da 15m che avrebbero rallentato di parecchio l'aquilone e reso meno sensibile al vento magari volando a bordo finestra, ma ancora meglio sarebbe stato non volarci proprio, ma aspettare che il vento calasse, o provare un altro giorno. Io i miei aquiloni tipo Vapor o Ozone a 8kmh li metto giù, il vapor anche prima
Paolo |
cp67 |
Posted - 20 Jul 2011 : 15:09:47 Ah, dimenticavo di dire ad Alex che comunque Tullo mi ha fornito i cavi da 15m X 25 kg proprio per il volo outdoor dello sphere. Ieri non li ho provati volutamente per evitare che l'aqui prendesse troppa velocità dato che vento a mio parere era troppo forte. Diciamo che ho provato lo sphere quasi al limite delle sue possibilità, e ne ho notato la risposta velocissima nelle virate poichè la sua configurazione era per il volo indoor. Penso di essere stato fortunato. In ogni caso ho preso confidenza con alcuni tricks tipici degli acro.
Carlo
KITEHOUSE Drop & Sphere
|
cp67 |
Posted - 20 Jul 2011 : 15:02:48 Grazie della spiegazione Alex.
Per Tullo: comunque i connettori degli stand-off posti sulla traversa bassa sono duri da spostare. Invece, le estremità degli stand-off attaccati ai ori del bordo d'uscita, come si spostano su quelli più esterni per il volo outdoor? Sono a pressione o a vite? La stecca di ricambio come va tagliata, con un seghetto per metallo?
Grazie,
Carlo
KITEHOUSE Drop & Sphere
|