| T O P I C R E V I E W |
| pierpap |
Posted - 28 Jun 2004 : 00:12:51 Ciao a tutti! Diverso tempo fa mi sono avvicinato all’aquilonismo, faticando non poco ad arrivare al punto in cui sono…. E cioè all’inizio! Giustamente, Qualcuno, diceva che “fare tre, quattro orsi oppure 4 o 5 fontane ci riescono tutti…… ma farne 60 o 70 è indice di qualcosa di altro! Per arrivare a questo c’è bisogno di saper fare precisione!” nulla di più vero!!!! Il problema nasce dal numero ed occasioni di incontro tra chi “sa” e “chi impara”….. ora, d’estate, volare in spiaggia è quasi impossibile, anche da noi (ne abbiamo larghe quasi per 100 mt) in collina o in montagna ci dobbiamo accontentare di spazi limitati e di vento fatto di “termiche” e quindi termiche per termiche, giustamente è meglio, un luogo libero da persone ed altro, dove fare a questione col vento ma non con gli spazi, le cose e le persone…insomma, c’è una superficie di 50 metri per 600, più le vie di uscita (aviosuperficie) che ci viene data in gestione per scuole, manifestazioni ed altro… fortunatamente, sui grandi incontri, gli amici di Giulianova fanno l’impossibile…… ma i bagnanti, non possono mica mandarli via!!! Sono in ferie… anche loro!! E la spiaggia è una superficie “finita”… non siamo, purtroppo in Olanda ahimè! E quindi non me ne vogliano, anzi, mi appoggino in questo progetto o “sogno” Il miracolo,giustamente, ha un prezzo.. per chi decide di aderire alla gestione del sito (aquilonisti Over Kites) solo per questi 6 mesi, sono 35€ ma la cifra deve essere rivista per il futuro (sicuramente sarà più salata), si vola in sicurezza con cavi corti (23mt almeno 6 aquiloni) ma anche con 38 / 45 mt per la precisione( al massimo 2 aquiloni insieme!) erba bassa e tagliata ogni 15 giorni… ottimo è il drenaggio e quindi si vola anche dopo forti temporali senza infangarsi!! È mia intenzione chiedere un parere a tutti gli aquilonisti, per capire se il gioco vale la “candela” e cioè…. In quanti sarebbero disposti ad avere come punto di riferimento le Marche come “Scuola” a tempo “determinato” e quali potrebbero identificarsi come “Istruttori” e “Scolari”?? Non ho intenzione di perdere tempo e soldi e quindi, scusate la franchezza, ho bisogno di “certezze” e non “bei propositi”…. Del tipo “mi piacerebbe ma……” fatene a meno, io sono uno al quale piace arrivare in fondo e quindi a chi accetta di fare scuola, non paga i 35€ della gestione ma il solo “borsellino” dell’ istruttore…. La risposta a questo post è quindi “sono uno scolaro disposto” oppure “sono un “istruttore disposto”… La Parcella della gestione la dividiamo tra quelli che si vanno ad allenare giornalmente …. Mentre per l’ingaggio dell’istruttore……….. e quanti istruttori si darebbero disponibili per questo progetto? Ma quali e quanti, sono gli “studenti”??? Leggo a destra e a manca che tutti sono impegnati a far si che lo sport dell’aquilonismo deve essere largamente pubblicizzato.. bene, è ora suonata che tutti facciano “fatti”, naturalmente al giusto prezzo e da entrambe le “parti” ….. è bello che in tanti si facciano avanti a propositi ma questa volta si tratta di ….. “concludere”!! tenere in aria un aquilone non è difficile ma capire come atterrare in qualsiasi posto è ben diverso! E da qui in poi è un mondo tutto da scoprire…. Masters e Studenti, fatevi avanti, anche per “sostenere” o “criticare” questa iniziativa. Per chi abita nella zona, ripeto, la superficie è libera ogni giorno tranne formali comunicazioni. Una sola indicazione va tenuta presente…. Gli statici non possono essere utilizzati..
Auguro buon Vento a tutti!!
|
| 10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| jack.frusciante |
Posted - 02 Jul 2004 : 11:19:40 quote: Originally posted by pierpap
Non ho ricevuto "dritte" su Campo Felice!
Leggi meglio i miei msg Cmq, appena ho info certe, posto per tutti.
Buon Vento, jack.frusciante http://fly.to/jack.frusciante http://www.tivolivola.it/ |
| pierpap |
Posted - 01 Jul 2004 : 23:10:01 Hoi Jack, le briglie lì non servono! se hai agganci parla piano! mia moglie è una che mena! Scherzo dai! cerco di contattare i Masters entro luglio.... datemi 5! e in c...o alla balena! Ciao a tutti e se vi capita di viaggiare da queste parti sappiate che oltre a posti dove volare posso indicarvi atri punti o posti dove mangiare o dove fare delle bellissimne passeggiate tra reperti storici... non dimenticate le feste mediovali di Offagna sono tra due settimane! Non ho ricevuto "dritte" su Campo Felice! Mi Raccomando, non mi private di informazioni utili!!! BuonVento! |
| nykhus |
Posted - 01 Jul 2004 : 14:52:32 comunque mi trovate pienamente d'accordo a fare un campo scuola,così oltre ad imparare a volare ,conoscerò altra gente stupenda come quella conosciuta a giulianova il 26 e il 27 giugno |
| jack.frusciante |
Posted - 01 Jul 2004 : 11:53:00 quote: Originally posted by pierpap Ciao a tutti! Prima che mi dimentico, Jack, la prima volta che vengo a Roma per lavoro (Tor Bella Monaca sede SMA) ti contatto per una svolazzata assieme...
Quando vuoi. Ad una bella ragazza o ad una volata in compagnia non si dice mai di no . Tranne che ad agosto, ovviamente (per la volata, per la ragazza non c'è pausa ).
quote:
io ho dovuto comunque pagare un'iscrizione all'istituzione che si prende la briga, assieme all'Aereonautica Militare, della manutenzione del sito
Però, bella opportunità. Mica tutti i gestori di aviosuperfici ragionano così, specie quando sentono parlare di aquiloni.
quote:
e vi assicuro che quando "partono" loro, come minimo, atterri e li guardi rapito come un bambino davanti alla vetrina del negozio di giocattoli!!
Eh, eh  Ho presente.
quote:
Mi interessa moltissimo il discorso Campo Felice, generalmente mia meta invernale per altro tipo di sport ma faccio fatica a capire dove sia possibile volare.... in "piano" .... mi dai qualche indicazione più precisa?
Dalle parti dell'hotel Vecchia Miniera. Cmq tra breve metteremo tutti i dettagli sul sito di Tivolivola e sui vari forum e NG.
quote:
Nik, sai quanti nasi ho bucato e quante stecche da 13€ ho spaccato in 5 anni?? purtroppo questo è il prezzo che si deve pagare e che tutti, compresi quelli che ora guardi con grande ammirazione (Masters), hanno pagato prima di te!
Io da principiante non ho mai rotto una sola stecca . Non appena mi sono "smalizziato" nel volo ho rotto spine, traverse, bordi alari, vele, ecc.    Di solito è così, anche perché spesso le stecche si rompono per imparare nuovi trick e non per imperizia. Il problema del naso invece è tipico del principiante, ma è normale, quindi non ti preoccupare Nicola.
quote:
Da oggi, credo, partirà il terzo step del progetto e quanto prima vi terrò al corrente circa gli sviluppi...
Aspettiamo notizie.
Buon Vento, jack.frusciante http://fly.to/jack.frusciante http://www.tivolivola.it/ |
| pierpap |
Posted - 01 Jul 2004 : 02:57:55 Ciao a tutti! Prima che mi dimentico, Jack, la prima volta che vengo a Roma per lavoro (Tor Bella Monaca sede SMA) ti contatto per una svolazzata assieme... naturalmente in funzione dei tuoi impegni etc. etc. Poi.. sì, l'aviosuperficie è già praticabile e non c'è "Biglietto di ingresso" è chiaro che questo vale per ogni "visitatore" io ho dovuto comunque pagare un'iscrizione all'istituzione che si prende la briga, assieme all'Aereonautica Militare, della manutenzione del sito... avete idea di che cosa siano i costi di gestione di un praterello di 30000 mtq? percarità, tanto di cappello all'associazione che con grande onestà ha considerato che il gruppo locale di aquilonisti ne può trarre vantaggio solo per sei mesi! Certo, non è e questo sempre per gli aquilonisti OverKites, che sia così improbabile imbattersi su un Veleggiatore o un OldStile (Modelli radiocomandati con e senza motore) ma in genere si levano in volo nel tardo pomeriggio, quando il vento (Termico!!) si abbonaccia ma per noi è solo questione di reciproco rispetto! e vi assicuro che quando "partono" loro, come minimo, atterri e li guardi rapito come un bambino davanti alla vetrina del negozio di giocattoli!! non vi nego che quando manca il vento, viene voglia di provarli... soprattutto gli alianti (Veleggiatori) direi che siamo, tutto sommato, cugini "stretti" e ripeto, ci tengo a sottolinearlo, il rispetto è davvero reciproco!! ho visto un signore che si è fatto 2 ore e mezzo di macchina ma non ha lanciato nulla sino a quando non sono atterrato io... naturalmente a me ha fatto solo piacere, sentirmi chiedere di aiutarlo nel decollo... e vi dirò mi sono anche offerto di recuperare il modello che gli era finito in mezzo ad un albero.... anche a noi capita... Vero?!-) Per quanto riguarda il progetto scuola, direi che è stato pensato in questi termini; Primo passo; presentare il progetto e determinarne il grado di interesse Secondo passo; determinata l'area, fare tutto quello che serve per poterne usufruire "Giornalmente" o quasi Terzo passo; contattare le persone, o meglio, i Piloti che potrebbero, per vocazione od altro, essere interessati a fungere da Istruttori Quarto passo; stilare un calendario di massima, portarlo a conoscenza di tutti, raccogliere adesioni ed in funzione di tutto questo ...... PRIMO GIORNO DI SCUOLA! Chiaro, solo un pazzo come me vola a luglio, agosto..... (per caso vi ricordate le temperatore che ci ha offerto il 2003??) per due o tre ore la mattina più altrettante subito dopo pranzo, con cavi da ventitre metri e su una spiaggia di ciotoli! Sarò anche "storto di testa" ma vi lascio immaginare quale sia stata la soddisfazione nel vedere che un "orso", viene e non una sola volta e per caso!! certo ho tanto da lavorare e farlo in solitudine è spesso ancor più difficile e come veterano istruttore, in un altra specialità, sento il bisogno di spingere affinchè qualcuno si metta in gioco... perchè non c'è più grande soddisfazione, che vedere che uno più allievi sono "riusciti", grazie al loro preparatore. Mi interessa moltissimo il discorso Campo Felice, generalmente mia meta invernale per altro tipo di sport ma faccio fatica a capire dove sia possibile volare.... in "piano" .... mi dai qualche indicazione più precisa? perchè tutto sommato, non sarebbe niente male come sito alternativo! Anzi! potrebbe diventare un ottimo puto di riferimento per i periodi più caldi!! E per finire... Nik, sai quanti nasi ho bucato e quante stecche da 13€ ho spaccato in 5 anni?? purtroppo questo è il prezzo che si deve pagare e che tutti, compresi quelli che ora guardi con grande ammirazione (Masters), hanno pagato prima di te! è per questo che il secondo progetto che ho in testa è di proporre uno strumento di volo versatile, economico quanto basta e facilmente riparabile a costi ridotti! Certo, le gare sono un'altra cosa... ma il "manico" te lo devi fare!, sudando!, e faticando il giusto senza mai perderti d'animo, perchè come giustamente un grande dell'aquilonismo ha scritto, "tutto quello che oggi vi sembra impossibile, domani diverrà un gioco da ragazzi!!" Grazie Piero! E grazie a tutti voi per il contributo, i suggerimenti e quant altro dato sino ad ora! Da oggi, credo, partirà il terzo step del progetto e quanto prima vi terrò al corrente circa gli sviluppi... se i nostri pescatori hanno ragione, settembre ed ottobre dovrebbero offrire buone giornate con venti non troppo sostenuti e temperature gradevoli... in questo caso avremmo modo di avere non un solo "campus" ma due (Sabbia compatta!!) ma... per questo... ci sarà tempo di valutare! Grazie!, sinceramente a tutti! BuonVento!
|
| jack.frusciante |
Posted - 30 Jun 2004 : 23:50:27 20, 21 e 22, mi spiace.
| nykhus |
Posted - 30 Jun 2004 : 23:37:50 jack se ci vai prima del 6 agosto fammi sapere:abito a 20 kilometri |
| jack.frusciante |
Posted - 30 Jun 2004 : 16:47:16 quote: Originally posted by nykhus si ma a campo felice o a fonte vetica non si vola e soprattutto non s'impara (almeno io i primi voli li ho fatti in queste zone -sono di l'aquila-) e si sfasciano i nasi degli aquiloni -il mio smash ha snasato ieri mattina a tortoreto come conseguenza di tutte le nasate che ho dato in passato in montagna).
Vieni a Campo Felice ad agosto e ti faccio vedere che ti sbagli 
| nykhus |
Posted - 30 Jun 2004 : 14:22:06 si ma a campo felice o a fonte vetica non si vola e soprattutto non s'impara (almeno io i primi voli li ho fatti in queste zone -sono di l'aquila-) e si sfasciano i nasi degli aquiloni -il mio smash ha snasato ieri mattina a tortoreto come conseguenza di tutte le nasate che ho dato in passato in montagna). l'idea di pagare qualcosa per volare in santa pace è valida ,ma non a luglio o agosto fa troppo caldo ,a settembre si potrebbe volare sulle spiaggie oramai libere da vacanzieri e pagare quindi solo gli istruttori - le marche andrebbero bene , ma questo non tocca stabilirlo a me che disto da Loreto appena 170 km. Topic
|
| jack.frusciante |
Posted - 30 Jun 2004 : 12:20:11 quote: Originally posted by pierpap Chi paga, ragazzi, é il sottoscritto e per tutti.....
Bhe, per lo meno potresti dividere il tutto con gli altri membri del tuo gruppo 
quote:
Quando parlavo di "pagare" per la scuola, immagino che una Laura, un Andrea, un Davide, un Marco oppure (Sino a qui e continuando, in ordine alfabetico!) un Piero o un Umberto... e che cavolo!! va bene l'amore per l'aquilonismo ma questi Signore/i fanno kilometri mica ceci e magari ci sta che possano chiedere un "rimborso spese" per venire ad insegnare qualche cosa ai "principianti come noi"!!! ed è questo che chiedevo....
Questo è quello che normalmente si fa, ci mancherebbe. Quindi la tua è un'idea validissima. Ma io ti consiglio, invece di aspettare consensi alla tua idea, di organizzarti privatamente con i master, fissare una data e poi invitare gli "allievi", vedrai che nessuno avrà problemi a spendere anche 15/20 € (ma credo che ne bastino anche 10, mica dovete ospitare i master al Ritz ), insomma un po' come facciamo noi di Tivolivola e gli amici di Giulianova.
quote:
per chi arriva da queste parti, l'accesso alla aviosuperfice è completamente gratuito!!! basta semplicemente tirare fuori un aquilone e salutare gentilmente il Gestore del ristorante che è praticamente ataccato alla pista!
Scusa, non avevo capito. Allora la superficie è già a disposizione. Buon per chi è in zona, meno male che ho Torvergata, altrimenti sai quanto rosicavo 
quote:
Insomma, ho tirato il sasso e non nascondo nemmeno la mano! se non avesse successo quest anno, vada per il prossimo
Se vuoi fare un appuntamento fisso mensile ti conviene iniziare da settembre/ottobre, altrimenti vada anche per luglio/agosto. In questo caso rischi col caldo, noi di Tivolivola di solito ci spostiamo in montagna d'estate (Campo Felice).
|
|