T O P I C R E V I E W |
madibiase |
Posted - 16 Oct 2010 : 10:21:08 Sono stato contagiato da poco da questa passione, e sinora ho volato solo con dei piccoli giocattoli. Mi trovo nel sudovest della Sardegna, e non conosco altri che pratichino questo sport, quindi ho cercato un pò di dati in rete. In questo periodo ho letto diversi articoli, tra cui quello di Chatelain "Brigliatura-la sintesi". Partendo da questo, dato che il foglio di calcolo per la brigliatura non è disponibile (almeno io non l'ho trovato), ho pensato di farne uno io. Ora per chi fosse interessato lo metto a disposizione, a titolo completamente gratuito e senza alcun obbligo, nello spirito di un libero scambio di informazioni. Chiunque fosse interessato può contattarmi attraverso il webmaster, o altro modo riconosciuto nelle regole di questo forum. Saluti Mario |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
madibiase |
Posted - 30 Nov 2010 : 23:02:49 Grazie a tutti, ragazzi, quanto dite mi incoraggia a continuare seriamente il lavoro sulle vele (sono ancora agli inizi) !!! Per Alex: se paso da Roma senz'altro, sperando non si sia il freddo di Natale dell'anno scorso!!! |
G-Draco |
Posted - 27 Nov 2010 : 16:10:56 @Alex: ti rubo la citazione, molto probabilmente la rivedrai sul mio sito
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.idraghipistoia.org www.dracovolanspt.org www.levantevento.net |
borf |
Posted - 26 Nov 2010 : 23:33:36 quote: Originally posted by Alex ....sport che io considero "quello vero", è il proprio limite. Non mi sono mai sentito più bravo nel superare un altro,ma solo nel saper superare me stesso Alessandro
Bella, questa frase merita un applauso ! ... ricordati di mettere la freccia comunque!
ciao Borf
|
Alex |
Posted - 26 Nov 2010 : 23:24:20 Mario, ho visto stasera il tuo lavoro sul foglio di calcolo e ti ringrazio da parte di tutti quelli che non si limitano a copiare impostazioni di altri ma si dilettano nella sperimentazione di nuove soluzioni. Concordo pienamente con il tuo preambolo nelle spiegazioni, di rendere disponibile agli altri le proprie conoscenze, perché il vero avversario, nello sport che io considero "quello vero", è il proprio limite. Non mi sono mai sentito più bravo nel superare un altro, ma solo nel saper superare me stesso. Grazie, Mario. Una pizza pagata se passi da Roma.
Alessandro I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Myrvana HW*, STD* e UL*, MySE STD* e UL*, Karma, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, Revolik, Urban Ninja, a Roma
|
madibiase |
Posted - 26 Nov 2010 : 16:22:01 No, puoi rimandarmela? Grazie Mario |
borf |
Posted - 26 Nov 2010 : 13:22:31 ti ho mandato una mail , ti e' arrivata? ciao Ps ti ho riscritto ora riciao Borf
|
skywolf |
Posted - 22 Nov 2010 : 22:36:31 Grazie Mario e congratulazioni per l'ottimo lavoro!
Ciao
Mario - Bari
________________________________________ Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni! |
madibiase |
Posted - 22 Nov 2010 : 22:15:40 Grazie Giacomo, solo l'uso può far capire quanto funzioni ed evidenziare eventuali bug. Sto pensando di fare qualche altra cosa (se il lavoro me lo consentirà), che aiuti nel disegno o classificazione (di massima, ovviamente) di una vela partendo da parametri caratteristici della struttura ( rapporto altezza/apertura alare, posizione e massima concavità, posizione delle traverse e degli stand off, posizione del centro di pressione ed altri) il tutto adimensionalizzato: cioè vedere se per certe classi di acro esistono dei "numeri caratteristici", come si fa per caratterizzare, per esempio, certe famiglie di macchine di dimensioni diverse. Ovviamente non ho nessuna pretesa di rigore o di dire una parola autorevole, data la mia scarsa esperienza di volo. Pensate che un'analisi di questo tipo possa essere utile, c'è qualcuno che l'ha già fatta o è solo un binario morto? So che esistono i programmi CFD per studi di ben altro livello sulle vele, però, secondo me non sarebbe male avere uno strumento semplice da utilizzare per impostare il disegno di massima di una vela!!! Cosa ne pensate? |
G-Draco |
Posted - 22 Nov 2010 : 19:44:44 Rinfresco il post dopo un lungo silenzio per comunicare che il foglio è disponibile sul sito www.idraghipistoia.org Ovviamente alla szione "aquiloni"
Buoni 20
Giacomo. Gruppo Aquilonisti DracoVolans A.P.D. I Draghi - Pistoia www.idraghipistoia.org www.dracovolanspt.org www.levantevento.net |
G-Draco |
Posted - 17 Oct 2010 : 22:50:12 Ciao, se vuoi lo inserisco alla pagina "progetti" del sito del gruppo DracoVolans di Pistoia, così è disponibile per tutti...
Fammi sapere, ciao
Buoni 20
|
|