| T O P I C R E V I E W |
| gipeto1 |
Posted - 15 Apr 2009 : 08:38:01 Sentite questa. Lunedi' ero alla Costa del Vento di Montalto Pavese, vento sui 12 km/h. Metto in aria due statici, li ancoro alla borsa poi mi metto a volare con l'acro e dopo un po' prendo dentro con i cavi. Il cavo dello statico e' di dacron quello dell'acro non so bene cosa sia (cavi della Eolo forniti con l'Over), qualche manovra per tentare di sgarbugliare in volo e ... zac ... zac ... entrambi i cavi tagliati di netto. Va be, i cavi sono miei, nomino qualche santo, cambio cavi e vado avanti. Mi chiedo pero', possibile che il cavo in dacron sia cosi' fetente? Oppure erano i miei cavi troppo fragili? Sapete com'e' mi dispiacerebbe se durante qualche raduno mi capitasse di segare i cavi di qualcun'altro. Cosa mi consigliate come cavo per gli statici?
Walter Challenge , My One, Over, Tattoo zero, Diablis, Farfalla della PM (grazie Gadiel) |
| 10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| mistert |
Posted - 16 Apr 2009 : 08:36:08 Ciao Dario, non riesco ad essere a rimini questo fine settimana. Mi farò spiegare da alessandro.
ciao
Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
|
| doctork |
Posted - 16 Apr 2009 : 00:18:44 quote: Originally posted by mistert
non c'è problema, anzi a ripensarci ci rido sopra. forse perché il taglio era subito sotto la guaina e quindi avevo perso in tutto mezzo metro di cavo.
in generale non so perché ma tutte le volte che volo con degli statici intorno, per quanto faccia di tutto per evitarli, ci finisco sempre molto, anzi troppo, vicino. doc e mandrake sono avvisati !
i Layang li devo ancora brigliare, anzi pensavo di contattarti per farmi dire come procedere. in compenso li ho fatti vedere ad un mio collega che è letteralmente impazzito e non vede l'ora che gliene dia un paio pronti all'uso. forse ne abbiamo trovato un altro di pazzo !
franco, grazie ancora ciao
Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace
sai benissimo che i cavi dei miei statici sono gomene!... minimo 3mm inguainato da 400kg! quindi regolati...
per le briglie del Layang ti spiego sabato... sempre che ricordi bene le istruzioni!... ma ne ho uno brigliato bene... |
| Gadiel |
Posted - 15 Apr 2009 : 22:29:55 sul figther bar ci sono tutte le istruzioni!se cmq sei a rimini sabato e domenica te lo facciamo vedere dal vivo(come si briglia).
Dario Zero51 bologna nirvana std e ul Galaxy team zodarion ma dire che li faccio volare è ottimistico |
| mistert |
Posted - 15 Apr 2009 : 13:39:53 non c'è problema, anzi a ripensarci ci rido sopra. forse perché il taglio era subito sotto la guaina e quindi avevo perso in tutto mezzo metro di cavo.
in generale non so perché ma tutte le volte che volo con degli statici intorno, per quanto faccia di tutto per evitarli, ci finisco sempre molto, anzi troppo, vicino. doc e mandrake sono avvisati !
i Layang li devo ancora brigliare, anzi pensavo di contattarti per farmi dire come procedere. in compenso li ho fatti vedere ad un mio collega che è letteralmente impazzito e non vede l'ora che gliene dia un paio pronti all'uso. forse ne abbiamo trovato un altro di pazzo !
franco, grazie ancora ciao
|
| franconow |
Posted - 15 Apr 2009 : 13:08:48 quote: Originally posted by doctork quellochetaglia il cavo non è il materiale, ma il fatto che "frizionando" insieme si scaldano e quello che reagisce di più al calore si taglia per primo... buon vento!
Giusto Dok, il taglio avviene a causa della temperatura, non lo avevo scritto, anche se differenti materiali reagiscono in maniera differente alla temperatura. Quello che non va dimenticato è il fatto che un cavo fermo crea un accumulo di calore in un punto unico (causando il taglio), mentre il cavo che scorre ripartisce il calore per la sua lunghezza, e difficilmente sarà quello a tagliarsi. Altra cosa, a parità di materiale e di velocità nel frizionamento, vince sempre (scusate il fighter-lapsus) il cavo più sottile. Paolo, "l'incidente" allo sprintkite mi è stato riferito da Gabry stesso...io poi (chissà perchè) ho fatto l'associazione Guardigli-Nirvana, sorry (soprattutto per i laser pro). A proposito, hai volato con i Layang?
"Se non hai mai volato con gli aquiloni combattenti, allora non hai mai volato con gli aquiloni."
 http://fightersbar.blogspot.com/ Cosmic TC, Styx 1.8, Proton, NinjaBorf e un Universo in continua evoluzione di Fighters...
|
| borf |
Posted - 15 Apr 2009 : 12:32:16 esatto quello che reagisce di piu' alla temperatura e' il dyneema percio' occhio agli acrobatici quando si vola vicino ad uno statico ... gli acrobatici hanno sempre la peggio.
ciao Borf |
| mistert |
Posted - 15 Apr 2009 : 12:16:18 quote: Originally posted by franconow
oppure allo Sprintkite quando Gabriele faceva volare innocentemente con il suo fighter, che venne investito dai cavi del nirvana di Luca Guardigli...risultato cavi del nirvana tranciati entrambi.
era il prototipo del mirò e soprattutto i miei cavi laser pro gold !
ciao
|
| doctork |
Posted - 15 Apr 2009 : 12:00:28 il dacron per gli statici va benissimo... tiene e costa poco il kevlar è bandito dai raduni perchè taglia!... quindi non ti conviene neanche comperarlo...alla peggio se devi tenere qualche statico grande che tira molto c'è il dyneema inguainato con diametri da 2 mm a 10-12mm... quellochetaglia il cavo non è il materiale, ma il fatto che "frizionando" insieme si scaldano e quello che reagisce di più al calore si taglia per primo... buon vento! |
| Daves1980 |
Posted - 15 Apr 2009 : 11:49:47 Anche a me qualcuno ha tagliato i cavi allo spintkite... Ma era acro vs acro
Dave
 StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -Cosmic TC Ghost/UL/STD/VTD -DoubleZero -Mondrian -Cesium |
| franconow |
Posted - 15 Apr 2009 : 11:40:48 Eeeeeehhhhh, mi ricorda tanto alcune situazioni... tipo l'anno scorso a Rezzato, dove le losanghine costruite per i bambini al laboratorio di Turi fecero strage di acrobatici (era un normalissimo filo di nylon intrecciato), oppure allo Sprintkite quando Gabriele faceva volare innocentemente con il suo fighter, che venne investito dai cavi del nirvana di Luca Guardigli...risultato cavi del nirvana tranciati entrambi. E Gabriele non aveva un cavo armato, ma un comunissimo monofilo da pesca... Cosa succede in questi casi? L'acrobatico ha i cavi in tensione (e quindi FERMI nel punto di incrocio) e sviluppa una notevole trazione. Quando questi cavi vanno a toccare il filo di un piccolo statico, è quest'ultimo che scorre (sui cavi fermi dell'acro), perchè sviluppa meno trazione. Quindi il gioco è fatto, perchè il cavo che scorre taglia sempre (o quasi) quello che rimane fermo in trazione.
"Se non hai mai volato con gli aquiloni combattenti, allora non hai mai volato con gli aquiloni."
 http://fightersbar.blogspot.com/ Cosmic TC, Styx 1.8, Proton, NinjaBorf e un Universo in continua evoluzione di Fighters...
|
|
|