STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 confronti tra 2 format di gara

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
marco Posted - 20 Sep 2015 : 11:58:27

riprendo il discorso di nat dell'altro post.
parliamo di votazione dei giudici, confrontando il metodo usato nel campionato stack considerato "il vecchio" , ed il metodo "moderno" utilizzato nel trick party.

TRICK PARTY vedo una tabella ( http://www.tricksparty.info/en/italiano/arbitraggio ) dove si giudica in maniera molto dettagliata ogni singolo trick ! .....ma nient'altro !!!

TRICK PARTY A PORTIRAGNES. ancora non pervenuto!
ma si parla di un nuovo sistema di giudizio "più completo" che si avvicinerebbe di più al giudizio di una competizione stack, ma dando anche più considerazione ai trick.
molto furba ed innovativa l'idea di creare un'APP x smartphone x dare i punnteggi in tempo reale, ma i miei dubbi restano sul fatto che siano giudizi troppo approssimativi x essere dati in così poco tempo.

GARA STACK: 3 tabelle x tre diverse esecuzioni (figure, freestyle, balletto ) consultabili a pag 21, 22 e 23 di questo link ( http://www.worldsportkite.com/wp-content/uploads/2012/04/ISK-Judges-Book-v2.2-FINAL-RELEASE.pdf ) dove mi sembra che i padri fondatori abbian creato un OTTIMO metodo che dia un giudizio a 360 gradi sul pilota e sulle sue reali capacità !!!

ora ( discorsi già fatti in passato) sappiamo che la gara stack ha una valutazione " più completa" , ma ahimè risulta -a parte il balletto - un po' noiosa; c'è da dire però che è QUI che i piloti danno il meglio, xchè (come credo a portiragnes) ci sono molti più elementi in cui si viene giudicati (non solo nei trick, quindi!)

Ed è grazie a questo che si eleva la qualità del balletto, e si offre uno show che non ha eguali!!!
Ed è grazie alla gara stack che si esibiscono e gareggiano TUTTE le categorie, non escludendo NESSUNO!


Cambiando discorso: Nat, riguardo al tuo pensiero fatto sulle EMOZIONI provate in gara, posso dirti che concordo appieno, e capisco benissimo cosa vuoi dire: anni ed anni fa ,forse tu non gareggiavi ancora, mi ricorderò sempre di un momento a Cervia in cui - un secondo dopo aver fatto camminare il rev a tempo di musica ( muppet show) - sono stato CIRCONDATO da una risata collettiva; non era un applauso che si "deve" far sentire, ma un semplice e spontaneo "rumore" di folla . EMOZIONI UNICHE!!!

ma se è QUESTO quello che tu cerchi, nessuno ti vieta di fare dimostrazioni in qualsiasi altro festival in cui c'è un gran pubblico ed in cui la stack è presente ( e non parlo di bandierine o gazebo stack...ma di semplice presenza di piloti stack!)

se poi x il momento, nella cervia cup non abbiamo lo stesso pubblico , peccato!
ma questi spunti devono servire proprio x far crescere l'attenzione verso questo splendido sport, xkè - ricordiamocelo sempre TUTTI - : senza pubblico, niente più nuovi piloti; e senza piloti, niente più competizioni e quindi dimostrazioni di alto livello!!!

mi fermo qui, altrimenti rischio di deviare la discussione su altri fatti x niente costruttivi!

<<<>>>
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
nat della mota Posted - 01 Nov 2015 : 17:57:50
quote:
Originally posted by franconow

Guardate...ho tentato di leggere qua e là, e mi sono perso nei meandri delle risposte...



Ciao Franco, a differenza di questo appuntamento Transalpino, ciò che manca nell'ITB è il compromesso con il volo STACK, quindi un volo di precisione fatto con una bella coreografia, preparata, studiata e non improvvisata al momento. Ti ri-allego questa tabella perché conoscerai molti dei nomi in questa Classifica Francese. Noterai che i trikkettari, sono rimasti indietro e parliamo di ragazzi che sono dei "Mostri" nel loro genere, gente cresciuta a pane e Trick, (gli Olandesi e i Belgi in particolare) e nel loro volo si vedeva questo limite, mentre qui ha pagato molto di più il volo pulito. Quello che ha trasmesso più emozioni. Questo formato come già detto e anticipato da Alberto, tenderebbe a premiare il volo ed il pilota più completo. Secondo me stanno tentando di tracciare una strada per avere una via comune. Questo formato era aperto ai migliori piloti Master iscritti alle rispettive Federazioni Nazionali come Stack e possibilmente Campioni in carica. I giudici erano all'altezza delle aspettative e di assoluto valore. La cosa grande: è stata la bravura e la gestione dello Show.

...vi giro un altro piccolo video https://vimeo.com/139340757 che ho ritrovato in rete....
da notare che riferito alla giornata di sabato con raffiche dai 38 ai 50 Km./orari



... un saluto


franconow Posted - 01 Nov 2015 : 16:09:40
Guardate...ho tentato di leggere qua e là, e mi sono perso nei meandri delle risposte...e devo dire che questa è una discussione che ho letto la prima volta, quando avevo i capelli tutti dello stesso colore:))
Per farla breve, ho una curiosità che Nat può togliermi. Come sapete tutti, da alcuni anni abbiamo creato un format di gara alternativo, l'ITB-
Al netto della questione giudici (non previsti da ITB), e delimitazione del campo (sempre non previsto da ITB), quali sono le differenze tra la gara francese e la nostra?
Ringrazio Nat in anticipo per la risposta


...flyingdreamer.




Cosmic Tc Vented "Burlesque"Aerostuff,Cosmic TC std Aerostuff, Cosmic TC ul Aerostuff Cosmic Ghost, Styx 1.8, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
augusto Posted - 29 Oct 2015 : 20:54:45
Grazie Patrizio sei stato chiarissimo.
Augusto
beppe Posted - 28 Oct 2015 : 15:25:30
Merci.


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
nat della mota Posted - 28 Oct 2015 : 12:41:34
quote:
Originally posted by beppe

Ti ringrazio.
A mio parere, sul punto 2 sei un po'... pessimista. Il trick corretto è comunque un trick leggibile e pulito, nella fase di entrata, di esecuzione, di uscita. Non me la sento di dire che a livello europeo tutti i giudici non conoscano i tricks......



...intendevo riconoscerlo per poi saperne valutarne il grado di difficoltà.
Non a caso avevo postato anche questa seconda tabella: http://www.tricksparty.info/en/tricks-in-italiano che indica proprio il gruppo di appartenenza su di una scala da 1 a 5 .
Più alto è il numero e più alto è il tasso tecnico che bisogna avere per eseguirlo correttamente , unito ad una bella coreografia ed ad una adeguata precisione, si ha un volo perfetto . Questo secondo me. Questo è quello che ho visto in Francia. Ripeto: immagina il Balletto Stack, valutato con questo ulteriore "quid" ....e non solo dal movimento aereo, dall'ingresso e l'uscita.
Per me è un grande passo in avanti, un modo per accattivarsi le simpatie dei trickketari e portare tutti nella stessa direzione, per un volo Bello , dinamico e preciso.
Questo è quello che hanno sperimentato....ripeto non è Stato un TRICK Party.


... un saluto


beppe Posted - 27 Oct 2015 : 21:14:18
Ti ringrazio.
A mio parere, sul punto 2 sei un po'... pessimista. Il trick corretto è comunque un trick leggibile e pulito, nella fase di entrata, di esecuzione, di uscita. Non me la sento di dire che a livello europeo tutti i giudici non conoscano i tricks. Se solo a livello nostrano stanno per entrare nella categoria giudici un paio di piloti che di tricks ne hanno mangiati per anni...

Per il resto: c'è poco da argomentare, è una fase triste, e non solo a livello italiano.
Speriamo sia una fase di transizione, e che possano tornare tempi migliori.
A risentirci!



Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
nat della mota Posted - 27 Oct 2015 : 20:04:05
Carissimo Beppe, tranquillo nessuna polemica....
con te poi,ci mancherebbe, ti rispondo volentieri:

punto 1)- Rispondevo per paradosso , dopo le cose successe ed il fuggi-fuggi generale di chi organizzava queste cose a Venezia, è più facile che arrivi un Evento consolidato e strutturato come l'Euro Master di Freestyle con attori certi che si organizzano autonomamente..dove io mi limiterei solo a fornire loro i contatti. Non credo che altri ragazzi, i locali per intenderci, siano disposti a collaborare, anche per alcune cose dette/scritte proprio nei loro confronti.
Se Stack Italia, riterrà opportuno sfruttare la LOCATION Venezia per una Competizione, ben venga. Sarà il Prossimo Delegato Stack poi ad interessarsi di tutto: Contatti, Permessi, Autorizzazioni, Fattibilità dell'Evento, Sponsor.

Ricordo che in ballo c'e sempre l'evento Internazionale come lo SPORT WEEK a Caorle (VE) http://win.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3550 anche qui, indirizzerò se mi verrà chiesto a chi è in grado di organizzarsi ed adempiere alle richieste di questi mega eventi.

punto 2)-Quello che volevo intendere: è che in una gara stack si valuta il volo, la precisione , la coreografia, e altri parametri, ma non la corretta esecuzione del trick, al punto che sfiderei qualsiasi Giudice SIEC a riconoscere queste figure : https://www.youtube.com/channel/UCMPBAVvq8FXEdhisDUB36AQ
http://www.tricksparty.info/en/tricks-in-italiano
sono al pari degli stessi trick Multi Line postati da Maiocchi sul Sito della Stack Italia. A Portiragnes c'era chi questi tricks li conosceva perfettamente, I giudici: Roger-Tessa-Gambassi, Maes Hugo, Stephan Fiers. Per chi non conoscesse questi personaggi..si informi.

punto 3)- Adesso voglio pensare più a me stesso e a chi mi vuole bene. Cercherò anch'io di divertirmi nella maniera più consona e che riterrò più opportuna, a frequentare gli amici che vogliono condividere sano divertimento. Tutto qui!
Cercherò sicuramente di prepararmi al meglio per le gare.
La Stack andrà comunque avanti anche senza di me, con nuovi e motivati attori. Lo spero.





... un saluto


beppe Posted - 27 Oct 2015 : 10:59:36
A Natalino, ma anche a tutti gli altri, un po' di domande. Ho bisogno di capire cose che mi sfuggono.

1) Perché quando chiedevo - più volte e per iscritto su queste pagine -di organizzare la Eurocup Stack al Tamburello (location unica al mondo) mi è sempre stato risposto (non tu, credo) che per problemi logistici non era possibile, e invece oggi una Eurocup Freestyle sarebbe più "facile"?

2) Perché Natalino scrivi che i tricks non vengono considerati nelle gare stack? Ho sempre visto vincere gente che di tricks ne ha faceva a iosa, si prendeva dei rischi, piloti funambolici, quali Debray, Further eccetera.
Per capire ancora meglio: in che cosa si differenzia - nel pratico - la valutazione dei tricks nel formato eurofreestyle che ti è tanto piaciuto rispetto al format stack?

3) E infine: vedo che si profila una - ennesima - rottura, dopo quella locale anche a livello Europeo.
Natalino, mi sembra di capire che trascurerai d'ora in poi la Eurocup stack per partecipare e/o promuovere (a livello pubblicitario su queste pagine e a livello organizzativo un domani) la Eurofreestyle.
E' così?

Senza nessuna polemica, Natalino, ci conosciamo: voglio solo capire le posizioni, sai come sto seguendo (ci siamo sentiti diverse volte) questo triste bailamme da inizio estate e ormai vado fino in fondo per capire chi e che cosa vuol fare, e se sussistano basi comuni per un patto di rifondazione.

Grazie, ciao!


Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
patrizio Posted - 27 Oct 2015 : 08:30:29
quote:
Originally posted by augusto

Ma allora perchè in passato è stata fatta una votazione da parte di tutti i soci sul format? Che poi ha portato al cambiamento eliminando il free style nelle competizioni Italiane? I piloti che hanno partecipato all'EURO CUP2015 si sono trovati a improvvisare un free style mai provato?
Augusto



Ciao Augusto,
rispondo da giudice STACK internazionale quale penso di potermi definire...

Il format (chiamiamolo così, ma non è un format... è solo una modalità di gara SIEC) "ridotto" che contempla le figure di precisione ed il balletto è una formula riconosciuta dal SIEC ed è prevista nei regolamenti STACK. Tanto è vero che la EuroCup 2013 organizzata a Cervia è stata svolta utilizzando questa formula di gara.
Quindi non c'è nulla di non previsto dai regolamenti STACK internazionali. Il fatto che una o più gare non prevedano il freestyle non esonera il pilota dal saperlo eseguire nel caso in cui fosse richiesto.

Un saluto
Patrizio
nat della mota Posted - 27 Oct 2015 : 07:34:32
quote:
ciao Natalino,
tornando al titolo del post, tu proponi il nuovo format del Campionato Europeo Master Di Freestyle. Io concordo con Max che il format del Siec-Stack con balletto (spettacolare) + figure (tedioso) + free style (tedioso) con piloti che fanno i piloti e giudici che fanno i giudici SIA LA FORMULA CHE PERMETTE MEGLIO DI TUTTE LE ALTRE DI AVERE UNA VALUTAZIONE A 360 GRADI DEL PILOTA, POI SI PUÒ DISCUTERE DI COME RENDERE PIÙ ATTRAENTE IL TUTTO. Però magari ci sbagliamo, potrebbe essere meglio il format che ci proponi tu.
Riprendendo la metafora semplice e chiara di Marco sulla Fiat- Volkswagen ti dico che per me l’importante è avere un format uguale con tutti gli altri paesi dell’europa-mondo, se poi il format è A B o C, amen, l’importante è seguire il format che il SIEC ha deciso per tutto il mondo,
noi italiani non possiamo avere format differente dagli altri, spero tu sia d’accordo con me ?
Ti invito (non sto scherzando) a mandare una tua proposta di nuovo format al SIEC , dopodiche sarà il SIEC a decidere se accettarla in toto, in parte o per niente, comunque indipendentemente da cosa ti risponderanno , per me è un’azione meritevole quella di tentare di cambiare-migliorare le cose, però sempre passando dal Siec.

Ultima cosa, cambiare lo statuto.
Io sono contrario ad un cambio di statuto, i padri fondatori hanno fatto benissimo a scriverlo cosi, concordo con Beppe Pagano che dice “ LO STATUTO DELLE ASSOCIAZIONI - COME SI SA - VIENE SEMPRE ESTESO NERO SU BIANCO NELLA SUA FORMA PIÙ ALLARGATA POSSIBILE, PER NON INCORRERE UN DOMANI IN PROBLEMI, CONTESTAZIONI O INGHIPPI LEGALI NEL CASO SI DECIDESSE DI SVOLGERE QUALSIVOGLIA ATTIVITÀ COLLATERALE. BEN HANNO FATTO, QUINDI, A STENDERLO COSÌ”

Saluti a tutti

Ciao Guido,
io non ho mai proposto nulla nei miei interventi in questo post.
Tanto meno il Trick Party (come dice Marco), ho solo dato degli spunti che ho trovato assai interessanti in una Grande Competizione Europea a cui ho partecipato. Competizione, che ripeto ho trovato Completa nell'assegnazione del Giudizio visti i tanti Giudici in campo. Giudici che hanno dato a mio parere la vera dimensione del pilota.

(Apro una parentesi per una riflessione: ma il TRICK in quanto tale, non è determinato da una grande abilità tecnica al pari delle figure di precisione ? Questo vale per il Multi Line sia per il Dual Line. Perché escluderlo allora come valutazione dalle gare Stack ? Semplicemente perché i GIUDICI non sono all'altezza della valutazione come si sente dire in giro da parecchi anni ?)
A Portiragnes hanno provato questo.

Ripeto io ho portato una mia esperienza, poi la strada che si vorrà prendere, certo non la deciderò io, tanto meno andrò a sentire il Siec.
Ero aperto alle novità, lo sono ancora e più motivato di prima. Solo che sto seguendo altri percorsi.
Gara Stack a Venezia?
Umh! Difficile...sai che li amano le MANIFESTAZIONI COLLATERALI.
Probabilmente una grande gara Europea di Freestyle...più facile.




... un saluto



STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000