T O P I C R E V I E W |
Franco |
Posted - 03 Jun 2013 : 15:05:35
E' da molto che non scrivo per mancanza di tempo, però comunque seguo le varie discussioni. A Venezia alla festa del vento, si è discusso anche sul futuro delle gare STACK. Io penso che sarebbe costruttivo, come STACK Italia, proporre alla STCK International le nostre idee. Prima però dovremmo essere abbastanza d'accordo tra di noi su cosa vogliamo propporre. La STACK per poter giudicare completamente un pilota ha sviluppato, forse imitando da altri sport, 3 prove differenti: La tecnica, figure. Mix tra tecnica e coreografia, freestyle. Coreografia, balletto. Questo ci dà i criteri per valutare un pilota su tutte le sue potenzialità. Poichè noi voliamo anche per il pubblico, ci rendiamo conto che forse queste 3 prove sono lunghe,e non pienamente capibili. Il pubblico non apprezza appieno la tecnica, invece apprezza la Coreograifia. Secondo le regole STACK il balletto soddisfa appieno l'esigenze del pubblico, ma crea problemi a giudicare con lo stesso metro i piloti. Invece la precisione riesce moto bene a stabilire un metro per valutare la tecnica ma per il pubblico non è interessante. Con questa lunga premessa,Io proporrei prova unica. Una prima figura di precisione, possibilmente descritta prima dallo speaker, si esegue quesa figura. E subito dopo, si esegue il balletto, finito il balletto, si eseguira una seconda figura. In questo modo, si accorciano di molto i tempi di una gara, e si riesce a valutare sia la tecnica che la coreografia. Purtroppo si dovra aumentare la percentuale di tecnica nel balletto a discapito della coreografia, per non sbilanciare il giudizio troppo verso la coreografia che risulta molto soggettiva.
Molti piloti lamentano che i tricks non vengono capiti dai giudici, e di conseguenza non vengono valutati corretamente. Questo è vero in parte, ma chi ha visto a Venezia la competizione di Tricks ballet, si sarà reso conto, che quello che ha pesato di più è la pulizia del tricks e non il tricks in se stesso, i giudici valutano la pulizia del volo, e non il tricks in se stesso, se vedono un ticks, non importa la sua difficoltà, fatto bello e pulito e ,sopratutto al momento giusto, conta molto di più di un angolo secco! Questa è la mia proposta, vorrei ce ne fossero altre come avevo già letto in altri post. Tanto per ragruppare le proposte, per poi decidere democraticamente tra noi soci la cosa da proporre.
Ciao a tutti.
Franco #1 Carnival Team
Miei Acro: -Masque STD, Ventato -X MAsque -Impact -Level Two Extreme -New Age -P.I -Gemini -Illusion e altri... Piu' alcuni statici
|
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
pn |
Posted - 23 Jun 2013 : 09:12:53 quote: Originally posted by marco
x quel poco che ne so io....i soci possono eleggere i rappresentandi del direttino( ND, segretario, ecc ecc) che poi decidono x tutti.
E' così, ma questo solo perché il consiglio direttivo è eletto e delegato dai soci a condurre l'associazione. Non sarebbe infatti pratico convocare un centinaio soci tutte le volte che c'è da pagare una fattura, preparare il bilancio preventivo, riparare un cassa audio, stringere accordi e convenzioni per le manifestazioni etc. Ma l'assemblea dei soci rimane la massima espressione dell'associazione e può tutto: Quando è regolarmente convocata e costituita, rappresenta l’universalità degli associati e le deliberazioni da essa legittimamente adottate obbligano tutti gli associati, anche se non intervenuti o dissenzienti [Art 8 dello statuto]
Buon vento!
Paolo
Paolo(Pn) - Direttivo STACK Italia - VentoZero <http://www.ventozero.it> |
Gadiel |
Posted - 20 Jun 2013 : 13:44:55 senza arrivare a le losanghe, riusciamo per il Redentore a fare una prova di quanto detto fino adesso? o perlomeno un accenno, una traccia!
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
marco |
Posted - 20 Jun 2013 : 12:54:08 x quel poco che ne so io....i soci possono eleggere i rappresentandi del direttino( ND, segretario, ecc ecc) che poi decidono x tutti.
ma se fosse possibile fare un "referendum" stack su un tema di questo genere........ F A C C I A M O L O ! ! !
<<<>>> |
pn |
Posted - 17 Jun 2013 : 19:38:56 quote: Originally posted by marco
tutto xò dipenderà da cosa si deciderà in futuro ai piani alti.
Si, ma la stack Italia è un'associazione democratica. Se domani un socio proponesse che le gare si facciano solo con i monofilo ed ottenesse il voto della maggioranza dei soci, allora abbandoneremmo tutti le gare a 2 e 4 cavi, qualunque cosa dicano i "piani alti".
Saremmo in difficoltà sul piano internazionale, ma su per la STACK Italia sarebbe tutto perfettamente lecito...
Buon vento!
Paolo(Pn) - Direttivo STACK Italia - VentoZero <http://www.ventozero.it> |
marco |
Posted - 12 Jun 2013 : 12:24:28 CVD(come volevasi dimostrare)....un parere di un giudice ti fa capire subito molte cose. ok....scartiamo l'idea del saabato sera...e continuiamo sull'idea delle gare a "pezzetti".
mi sembra che di belle idee(nell'altro topic)ne stanno spuntando aiosa.
tutto xò dipenderà da cosa si deciderà in futuro ai piani alti.
GG...confidiamo tutti in te.
<<<>>> |
Gadiel |
Posted - 11 Jun 2013 : 11:12:24 grazie a te Giancarlo. aspettavamo proprio dei giudizi da un giudice per capire cosa si può e non si può fare. Il linea di massima come vedi due figure obbligatorio di precisione e un balletto a seguire dal punto di vista tecnico e di fattibilità.?
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
giagal |
Posted - 10 Jun 2013 : 12:50:50 Bello e stimolante il dibattito che viene fuori qui... Premesso che ho buttato là un piaio di idee in un altro thread sul Raking system, che a mio avviso potrebbero servire come traccia anche qui, vorrei però dirvi che, paradossalmente, è MOLTO più difficile giudicare l'evento singolo "figura" che l'evento complesso "balletto" o freestyle" o "trick event". L'oggettività del giudizio sulla singola figura è estremamente condizionata da: 1) La posizione del panel ripsetto al pilota 2) le condizioni "vere" di vento 3) la somma delle componenti "fisiche"-Lunghezza dei cavi, reale posizione della finestra del vento, tipo di acro ecc Se qualcuno volesse buttar lì con un po' di pazienza una statistica della devianza media dei punteggi reali dei vari giudici, vedreste che è maggiore nelle figure che nel resto. Un buon giudice in grado di giudicare correttamente le figure è merce rara mentre (e i trick contest/battle lo dimostrano) un giudizio di sintesi è più affidabile. Un'ultima parola sui tempi di gara... occhio che sono in pratica incomprimibili, meglio allora pensare a "fette" di gara, componibili tra di loro (ri-vedasi il mio post sul ranking) Grazie per l'interessante discussione. GG |
Sara Rizzetto |
Posted - 09 Jun 2013 : 12:34:12 io darei fuori di matto...e già do fuori di matto con la gara su due giorni...figuriamoci tutto di un botto... mi dovreste portare alla neuro di corsa!
|
wertherfly |
Posted - 09 Jun 2013 : 09:17:50 Marco, direi che sabato a mezzanotte hai fumato roba buona...cioè l'idea mi piace, ma temo che sia un gran problema la logistica, avere più spazio a Cervia mi pare possibile, è vero che per le figure ci voglia meno "esperienza" per i giudici, ma è da vedere se, anzitutto chi lo farà e se sarà accreditato come giudice, nazionale o internazionale, tenendo conto che ci vuole personale( cioè piloti parenti e sostenitori) per le varie mansioni di gara, per essere realizzabile si dovrebbe essere un gran bel numero e tutti di buona volontà. Augusto, secondo me ( e primo Guido (vediamo se capite la battuta)) fare le figure dopo il balletto è più difficile, può essere fisicamente ma penso più per la concentrazione, per le figure ci vuole un qualcosa di "zen" e difficile da ritrovare in poco tempo dopo un'adrenalinico balletto. Ciao Werther
nirvana ul,2 std, 1 vtd,opera std, vtd, transfer xtr, phoenix,venice, 3D,ticket,mai ben sul, ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas zero vtd, 2 rialto, rev mod.Mio indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 ,rev cadet, galaxy team, ,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,1 futui mono indoor, 2 rokkaku,sverker,altri monofilo. alcuni di questi sono con * |
marco |
Posted - 09 Jun 2013 : 00:25:41 l'idea di sensibilizzare il pubblico...ci sta! ...e non è x solidarietà fra 4cavisti,ma l'idea dei cartelloni mi sembra più facilmente realizzabile. ciò non toglie che sia i volantini che qualsiasi altra iniziativa volta su questa direzione non può che giovare alla stack-
ma torniamo al nostro format: mi domandavo... e riflettevo...e sono giunto alla conclusione che anche riducendo la gara stack a sole 2 figure+balletto, NON È POSSIBILE FARE TUTTO IN UN GIORNO! s'è visto quest'anno a cervia. (erano 3,ma cambia poco).
indi x cui...m'è venuta l' IDEA DEL SABATO SERA A MEZZANOTTE!
ma se si facessero le gare in simultanea???
spiego...... si da importamza ai balletti(lo show dipende da quello) con giudici e tutto(magari con dei nuovi parametri di giudizio che diano + importanza ai trick stile trick ballet!ma questo è un altro discorso..chiudo la parentesi) ....e finito il balletto, il pilota si sposta ed esegue le figure in un altro spazio(anche più piccolo) con altri giudici(direi serva meno formazione x giudicare 2 figure)....il tutto mentre i balletti continuano a ripetizione! il pubblico guarderà solo i balletti...ma nel frattempo i piloti vengono giudicati sulla precisione.
lo so: problema spazi e giudici, ma raga...è mezzanotte di sabato sera...ora esco e ci bevo un po' sopra...e domani qualcuno trova la ....revosolution!!!
<<<>>> |
|
|