T O P I C R E V I E W |
pn |
Posted - 07 May 2010 : 18:41:06 Ciao a tutti,
quella appena passata è stata la mia undicesima partecipazione al festival di Cervia. In questi anni ho visto la Cervia Cup sotto diversi punti di vista: dapprima come fotoamatore e spettatore delle gare poi come aquilonista di Vento Zero e pilota STACK ... ... quest'anno esclusivamente come giudice ombra (shadow), complice anche l'impossibilità di essere poter essere presente dal venerdì (quindi niente prova di precisione e gara compromessa ).
Sono stato quindi "ombra" per tutti i balletti del sabato e vorrei condividere qualche sensazione:
- è banale dirlo, ma quello del giudice è un "posto in prima fila". Non ho mai potuto apprezzare così bene i balletti, neppure negli anni in cui ho sproloquiato per ore al mixer (o quando dovevo eseguire il mio balletto )
- la consapevolezza di dover giudicare, ti porta a prestare molta attenzione alla prova. Complice anche la posizione invidiabile, puoi godere anche dei più piccoli dettagli e sfumature del balletto. Per chi ama questo sport, è una gran soddisfazione vedere come anche i piloti meno abili tecnicamente sappiamo trovare intuizioni, idee fresche, ritmo e tempi per le poprie coerografie. Si può apprezzare tutto questo anche a bordo campo, ma dall'interno e con la dovuta attenzione la gara ha tutto un altro sapore
- come giudice "ombra" i miei punteggi fortunatamente non vengono utilizzati per il giudizio finale, ma servono solo come esercizio per imparare. Mi stuzzica molto l'idea che un giorno potrei forse fare qualcosa di più che dare una pacca sulla spalla, come segno di apprezzamento per un bel gesto o una bella prestazione di un pilota.
- in ultimo ma non per ultimo, un ringraziamento allo Chief Judge Patrizio e a tutti i giudici "veri", che sono stati gentilissimi e molto premurosi con me. All'inizio ero un po' in imbarazzo, pensavo che avrei combinato qualche disastro o rimediato qualche brutta figura, ma tutti si sono fatti in quattro per farmi sentire a mio agio,
Non so ancora da che parte sarò alla prossima gara (Guido, Samuel e Franco erano addirittura da entrambe) e mi rendo conto che può sembrare presuntuoso e ridicolo trarre delle conclusioni da un solo giorno. Ciononostante mi sono divertito molto e consiglio a tutti coloro che amano questo sport di riflettere sulla possibilità di intraprendere una strada "alternativa".
Buon vento
Paolo(Pn) VentoZero <http://www.ventozero.it> Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
adb |
Posted - 11 May 2010 : 13:37:11 Faccio il tifo per i futuri giudici Un saluto
assunta
|
guido |
Posted - 10 May 2010 : 22:42:52 Paolo, concordo pienamente con quello che hai detto, anche per me è stata una grandissima esperienza, ho imparato tante cose da Patrizio e David, ho fatto meno errori rispetto alle mie esperienze precedenti da giudice, mi sono visto in prima linea delle performances di tutti i livelli, studiate e poco improvvisate e mi sono veramente divertito.
bella esperienza, veramente ciao ciao guido
|
|
|