STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Competizioni
 Gare sì... ma come strutturate? [IMPORTANTE]

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
603 Posted - 06 May 2009 : 18:54:54
Belle le gare di Cervia, ad altissimo livello: riflettendoci, credo di non aver mai visto in tanti anni un così elevato livello medio.
E poi mi rimane negli occhi (e nel cuore) il freestyle di Samuel e Laura nel pair: fantastico!
Rimane nei miei occhi... perché sono un addetto ai lavori. Ma nel pubblico?
Luca Guardigli ha segnalato, dopo la precisione, un aspetto che mi sembra meritevole di riflessione: ha detto che il pubblico non aveva capito nulla di figure e freestyle e che anche i piloti se ne erano disinteressati, al contrario del balletto che, il giorno precedente, avevano seguito attentamente; non solo, ha anche detto (lui o qualcun'altro) che, poiché non è sul freestyle che si perdono o si vincono le gare (dato il "peso" molto inferiore alle figure o al balletto), la maggior parte dei piloti non lo prepara neppure o esegue quanto preparato per il balletto ma senza musica...
Bene. Se il freestyle non genera interesse perché mantenerlo? A Viareggio le gare si sono svolte accoppiando figure e balletto: in verità è stato il tempo a dettare questa soluzione, ma il risultato non è stato certo da disprezzare. Ripensandoci, le gare sono state più agili e dinamiche, più comprensibili e godibili per il pubblico, meno faticose per i giudici.
Eliminiamo il freestyle: 3 figure ed il balletto, e in due giorni si potranno fare 2 gare (tempo permettendo) rendendo felici anche gli organizzatori (ancora GRAZIE Graziano!!!! E Soci, naturalmente!) che con la stessa (grande) fatica avranno ottenuto tra Viareggio e Cervia non 2 ma 4 gare per il campionato italiano e, verosimilmente, una partecipazione "estera" ancor più numerosa perché adescata proprio dal numero di gare a disposizione.
Eliminiamo il freestyle... e facilitiamo anche il lavoro dei giudici, perché non è affatto facile valutarlo. Già, perché il freestyle non si chiama più "freestyle" ma "routine tecnica", e questo genera un mucchio di dubbi su come giudicare questa prova: come volo libero e fantasioso o come tecnica (pura tecnica) di volo? In Italia si propende per la prima soluzione, ma in Francia e (almeno a suo tempo) in Germania è la pura tecnica che conta. E allora, come preparalo e... giudicarlo?
Eliminiamo il freestyle? E come si fa per l'Eurocup? Beh, quelli che partecipano all'Eurocup prepareranno un freestyle ad hoc e, si spera, il pubblico in quell'occasione sarà in grado di apprezzarlo!
Che ne dite?
Ciaooo.
603

Andrea
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
wertherfly Posted - 12 May 2009 : 23:55:09
Si giudici ombra che potrebbero entrare in campo per brevi periodi, es. solo per i dli o mlp, in maniera da entrare un po' per volta nelle file dei giudici, dando la possibilità a qualche pilota di fare le due cose senza troppi problemi di sovrapposizione con la gara.
Sicuro ci vorrà molto più tempo perchè diventi giudice finito, ma non mi pare una brutta pensata.
I giudici dall'estero sono una manna.
Secondo me 603lo ha scritto per tutte e due le cose.
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
pn Posted - 12 May 2009 : 23:48:29
quote:
Originally posted by beppe

[ Pubblico prossimo allo zero. Due campi da montare e smontare. Siamo al surreale.

Beppe, stiamo pensando a delle possibilità, non a degli obblighi da compiere sempre e comunque

Paolo(Pn)
VentoZero <http://www.ventozero.it>
Le mie vittime: Apokalypsis, Galaxy D team, STX 2.3/1.8, Proton, Rev-Maiocchi più alcuni ascensionali

P.S. ricordo che domenica pomeriggio, in caso di vento, ci sarà una gara di volo acrobatico basata sulla destrezza nello schivare gli aquiloni dei bambini... chi tocca i loro fili si trova i cavi tagliati
Per dettagli guardate il posto sotto la voce "appuntamenti".
beppe Posted - 12 May 2009 : 23:18:52
Mi sembrava che 603 avesse posto la questione più per valutare una strada che evidenziasse maggiormente l'aquilonismo che per dare sollievo ai giudici...
Anche perchè fra giudicare figure, free, balletto oppure figure , balletto, figure, balletto... mah, io non vedo grossi guadagni, anzi... però solo 603 e gli altri giudici possono esprimersi.

In ogni caso non possiamo che essere loro molto grati... è sempre la passione a sostenerli, però... è impegnativo!

Con la formula attuale, comunque, abbiamo il piacere - e speriamo che duri - di avere anche dei giudici internazionali che vengono ad aiutarci. Non è poco.

Per microgiudici cosa intendi... i giudici ombra?

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
wertherfly Posted - 12 May 2009 : 23:03:57
però qui si va su un'altro argomento, cioè i problemi dei piloti a prepararsi per le gare, e a questo non può porre rimedio nessuno, se non gli interssati.
Beppe, confermo quello che pensi sulle caratteristiche dei 4 cavi come capacità coreografiche, e meno problemi con il vento, essendo quasi tutti autocostruiti, abbiamo almeno 7-8 rev per tutti i venti, in effetti il freestyle è più noioso, perchè ci sono meno trick e molti di questi nemmeno conosciuti dai giudici ( che ti distruggono ).
Come detto in un post precedente, in qualche maniera bisogna incentivare piloti o persone dell'ambiente a fare da giudici,e i pochi rimasti, appunto a rimanere.
Vi garantisco che chi fa o ha fatto o almeno provato a fare il giudice, fa un sacrificio, sopratutto per noi, credo a sto punto che dobbiamo cominciare a contraccambiare, dai vari interventi mi pare che non ci siano intenzioni a fare cambiamenti " restrittivi" per i piloti,...che dire, se risolviamo il problema della carenza di giudici, sarò contento di mantenere lo stesso standard di gara attuale.
Su qualche altro post si era parlato di microgiudici, che facciamo lo ripeschiamo?
Ciao
Werther

nirvana ul,2 std,vtd,opera, transfer xtr, phoenix,dragoo,tip turn,venice, 3D,tiket,mai ben ul,std, 2 x mas 3ul,2 x mas 0 vtd, 2 rialto, rev mod. Maiocchi indoor,sul,ul,std,2vtd,4v,td,5+vtd,shortwave 175 e 240,rev cadet, 3rev 1, galaxy team, 2 miei rev indoor,papillon, malard,urban ninja,mandala,2 miei mono indoor,2 rokkaku,sverker,altri monofilo.alcuni di questi sono con *
mistert Posted - 12 May 2009 : 22:12:12
quote:
Tutti i piloti sono a vedere il balletto che nel campo contiguo a noi spara musica a ritmo diverso del nostro freestyle. Oltretutto qualche pilota farà il free in silenzio, altri con il rimbombo.

è vero non ci avevo pensato. io non gradirei affatto fare il freestyle con una musica che magari mi irrita. ritiro la proposta che avevo fatto.

Mirò Krystal Nirvana Mondrian Fury Genesis Kandinsky Virus DoubleZero Innerspace

ponte Posted - 12 May 2009 : 21:36:55
quote:

Eh, giustamente scrivi "dovrebbe"...
Purtroppo la realtà è diversa.
Metà dei concorrenti della gara experience ha scelto il balletto DUE settimane prima. Te lo dico per certo.

sono nell'altra metà probabilmente,magari l'avessi scelto due settimane prima!credo che ho scelto la musica addirittura giovedì sperando di poter provare venerdì il balletto...invece l'inversione di gg tra precisione e balletto mi ha fregato

pilota per www.giochivolanti.it
adb Posted - 12 May 2009 : 21:33:35
Esprimo anche la mia opinione su quanto avete detto: voglio assolutamente le figure di precisione ed il freestyle perchè mi piacciono troppo (tra l'altro le figure mi riescono anche abbastanza bene!!!). Sono inoltre convinta che questa disciplina sportiva si esprima al meglio con il volo di precisione; pertanto, Andrea non me ne vorrà, spero che vengano mantenute le gare alla vecchia maniera.
Un saluto a tutti, a presto .... alla prossima gara di precisione ..

assunta
claudio Posted - 12 May 2009 : 21:12:22
ehi beppe!!..........frylogorroic............(mi è piaciuta proprio la "citazione"!!)
a parte i pochi interventi degli altri piloti, mi sembra che la questione sollevata da andrea abbia sortito una discussione su come tentare di cambiare le gare per renderle più spettacolari e più gradite al pubblico non-competente (quando c'è...).
mi sembra che abbiate analizzato a fondo svariate possibilità e, alla fine, si deduca che sarà davvero difficile trovare una combinazione che soddisfi tutte le esigenze che stanno alla base di una gara stack.
ripeto quanto detto qualche post più indietro: sono dell'idea che le gare non vadano cambiate in funzione dello spettacolo (che potremmo benissimo fare in momenti diversi dalla gara).
resto dell'idea che la gara stack debba dare l'indicazione del livello raggiunto dal pilota che si esprime con la precisione (controllo del'aquilone: le famose e vituperate figure obbligatorie), tecnica (capacità di eseguire movimenti composti, tricks ed organizzazione spaziale: il freestyle) e creatività (capacità interpretativa + tecnica e precisione: balletto).
finito il momento di pedanteria, direi che il problema più importante che si evidenzia è che ci sono pochissimi giudici, che fanno un duro lavoro di sacrificio e spesso un po' noioso......
credo che fare qualcosa per rendere le nostre manifestazioni più spettacolari ed interessanti non sia così difficile, bisogna parlarne e metterci un po' di fantasia (e magari di sponsor...); prima però dovremmo risolvere il problema della mancanza di "vocazioni" a fare il giudice ed al volontariato nell'organizzazione delle gare ed altro.
in poche parole: non toglietemi il freestyle e neanche la precisione!!!!!!!......anche se sono noiosi...

ciao a tutti! "frylogorroic & freestyle!!"
claudio

i miei acro:
nirvana std-ul-ww-hw, galaxy dteam, opium std-ul. xmasque, virus, thorn back, 3d, p.i., 4cavi mavry / edorevo, urban ninjia
beppe Posted - 12 May 2009 : 20:13:45
Eh, giustamente scrivi "dovrebbe"...
Purtroppo la realtà è diversa.
Metà dei concorrenti della gara experience ha scelto il balletto DUE settimane prima. Te lo dico per certo.
Ho il preciso sentore che se ci fossero stati due giorni di balletti manco si sarebbero iscritti. Nella gara con figure e freestyle, invece, qualcosa tiri fuori comunque.
Qui non riusciamo a preparare UN balletto e ora dovremmo portarne giù due?

Per il freestyle + balletto, proprio non esiste. Ti ricordi i balletti della eurocup 2005, quando c'era poco vento? beh, ricordo foto - video di alcuni concorrenti in uscita dal campo. Fermi, con le mani sulle ginocchia, ad ansimare come bufali in punto di morte. Come fargli fare a seguire anche tre minuti di freestyle? E stiamo parlando di concorrenti alla eurocup!
Guarda che i due cavi sono più impegnativi - fisicamente - dei quattro.... impossibile proporre 7 minuti di volo quasi continuo al massimo livello possibile.

(fra parentesi, cerco anche di comprendere la tua preferenza al balletto rispetto al freestyle... a me sembra che i 4 cavi siano nati per fare il balletto, tanta è la loro capacità di controllo, anche della velocità. Per contro, forse il freestyle 4 cavi è veramente un po' noioso? Dammi conferma se può essere una chiave di lettura, io mi intendo di 4 cavi come di filosofia polacca... purtroppo.)

Ciao!!!

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE, Nirvana, Nirvana FX, Hoby, Papillon.
wertherfly Posted - 12 May 2009 : 19:31:41
Sui 2 balletti in 2 giorni, ho scritto "possibilmente diverso dal giorno prima", per un competitore essere pronto con un balletto per poco e uno per tanto vento, non dovrebbe essere difficile, fa parte del bagaglio di esperienza.
Invece non credo sia un problema di organizzazione di gara, se si fanno 3 minuti di freestyle con un'aqui che tira, ma un problema del pilota, che deve provvedere a mettere dei semi o ventati in sacca,...ma se non si facesse fatica che sport sarebbe?
Separare per categorie, tuti fanno precisione, tutti fanno freestyle tutti fanno... porterebbe via un sacco di tempo tra entra ed esci dal campo.
Ciao
Werther

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000