| T O P I C R E V I E W |
| Matteo |
Posted - 24 Jul 2003 : 15:44:05 Mi chiamo Matteo e scrivo da Perugia, sono ormai alcuni anni che costruisco con discreti risultati aquiloni acrobatici a due cavi, ma ho ancora alcune perplessità; in particolare vorrei sapere come esattamente è influenzato il volo dai seguenti fattori: - profilo del bordo d'uscita; - curvatura della vela nel piano verticale (vela più o meno tesa); Pur avendo eseguito numerose ricerche non ho trovato niente di realmente soddisfacente da questo punto di vista, mi chiedevo quindi se poteste consigliarmi su libri, pubblicazioni, siti internet o quant'altro (possibilmente in Italiano) che potesse scioglere i miei dubbi. Ringraziando in anticipo, un saluto. Matteo |
| 1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Franco |
Posted - 25 Jul 2003 : 21:05:04 Ciauz! Le cose che so sono solo per eperienza personale, cmq vediamo se rispondo alle tue domande quote: - profilo del bordo d'uscita;
Diciamo che la curvatura del bordo non ha molta importanza, diciamo che è una conseguenza della forma dell'aquilone per ottenere certe caratteristiche, es una "coda" più lunga rispetto alle punte alari rende un'aquilone più preciso.Altro aspetto è la cosidetta "cambratura" cioè la curvatura del bordo alare, un bordo alare diritto farà un acro secco nelle virate , invece con ali curvate più dolce. La curvatura facilita l'esecuzione di certi tricks, esempio il flat spin.
quote: - curvatura della vela nel piano verticale (vela più o meno tesa);
Una vela più tesa rende l'aquilone più nervoso, una vela molle lo rende più preciso e lento. Per le curvature beh dipende da dove sono, la curvatura serve per tenere in volo l'aquilone nei punti di stallo, esempio un aquilone "piatto" se stallato cade, il dove "bombarlo" ne fà cambiare il tipo di volo, la radicalità e l'esecuzione dei "Tricks". Ciauz! Spero di esserti stato di aiuto!
Franco da Chioggia (VE) #:-ì |
|
|