STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Trucchi & Tricks
 problemissimi con axel

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
mauro1 Posted - 24 Sep 2004 : 14:30:47
Sono tre giorni che in pausa pranzo e vado a provare il mio aquilone.
Sto provando ad eseguire un axel. Come descritto precedentemente nel forum, ho portato l'aqilone alla finestra del vento sulla mia destra, punte rivolte in giù, naso a ore 11 ho tirato il cavo dx, ho fatto un passo avanti.
L'aquilone si ribalta sulla parte dx e comincia a cadere a foglia morta corro indietro come un matto per rimettere in tensione i cavi e l'aquilone riparte rcocomincio daccapo e.....risoliti problemi, il tutto per tre giorni, stasera all'uscita dal lavoro ci riprovo, chissà!
Per favore, qualcuno mi dice dove sbaglio???
Tenendo conto anche che sono stati tre giorni di vento marino, abbastanza costante e discreto come intensità.

Ciao e grazie.
Mauro
8   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pn Posted - 29 Sep 2004 : 09:23:11
Ciao Mauro!

quote:
Originally posted by mauro1
I forum sono molto interessanti, per affrontare i vari pensieri degli aquilonisti più o meno esperti, ma credo che al novizio servono a poco.

Io direi che servono e che per me sono stati utilissimi per muovere i primi passi, ma non sostituiscono certamente il piacere ed i vantaggi di trovarsi a volare in compagnia.
quote:
I filmati on line sono molto interessanti, ma difficilmente riescono a fare vedere pilota e aquilone contemporaneamente

C'è qualche video in split screen su: http://digilander.libero.it/StuntKite/video_clip.htm, anche se la maggior parte non sono più disponibili per il download.
quote:
Spero di potere partecipare prima o poi a qualche raduno,

Questo è essenziale, quantomeno per divertirsi.
Periodicamente vengono organizzati corsi STACK ed altre inziative, pubblicizzate qui. Per quanto riguarda invece i festival, dai un'occhiata qui: http://www.micro-design.it/microaquilotti/brufest2004.htm. Ti segnalo due appuntamenti:
se puoi fare un po' di chilometri, puoi venire a trovarci alla Swiss Cup a Silvaplana (circa 150Km da Milano), tra un paio di settimane: lì si troveranno in gara molti piloti, tra cui alcuni che hanno appena disputato l'eurocup. (per informazioni: http://www.ventozero.it)
Oppure potresti rimanere in Toscana, aspettare il 30 gennaio 2005 e venire a vedere il volo durante il carnevale di Viareggio (se vuoi curiosare, sul nostro sito web trovi il servizio del disney channel relativo alla passata edizione).

Adesso smetto, perché siamo scivolati OT
Buon Vento!

Paolo(Pn)
VentoZero - http://www.ventozero.it
mauro1 Posted - 29 Sep 2004 : 08:37:47
grazie delle risposte date.
I forum sono molto interessanti, per affrontare i vari pensieri degli aquilonisti più o meno esperti, ma credo che al novizio servono a poco.
I filmati on line sono molto interessanti, ma difficilmente riescono a fare vedere pilota e aquilone contemporaneamente
Spero di potere partecipare prima o poi a qualche raduno, per potere vedere di persona quello che si può fare con un aquilone e trovare un'anima pia che mi faccia vedere come funzionano certi meccanismi anche perchè credo sia l'unico modo per potere imparare qualcosa (il famoso rubare con gli occhi).
Per quanto riguarda il fatto che con aquiloni da ca.100 euro si può riuscire a fare quasi tutto, con la dovuta esperienza e anche con qualche dote personale, questo mi fà stare un po meglio, perchè da i vari discorsi (forum) mi sembrava di avere capito che se non hai un
Nirvana, Gemini, Elixir, ecc. ecc. tutti aquiloncini che sorpassano abbondantemente i 200 euro, sei tagliato fuori e purtroppo non tutti sono disposti a spendere inizialmente queste cifre.

Grazie ancora

Mauro
pn Posted - 29 Sep 2004 : 00:11:04
Ciao Mauro e ciao Beppe,
quote:
Originally posted by beppe
Lasciavo a PN, che è più titolato di me, continuare il discorso iniziato....

Ti ringrazio per il complimento, ma su questo forum ci sono persone molto più esperte di me.
quote:
Ci sono acro intorno ai 100 euro (e anche qualcosa meno) che fanno senza dubbio i tricks più semplici, per arrivare anche a fare... tutto. Ma proprio tutto.
Dipende dal pilota. Per fortuna.

Sono d'accordo.
quote:
Nell'ambito di un volo alla ricerca di una bella coreografia[...] più piatto o meno piatto poco m'importa.

Io credo che ognuno debba innanzitutto volare secondo i propri gusti, per trarre un piacere personale, ad esempio per una "bella coerografia", come dice Beppe. In questo senso l'armonia dei movimenti a volte appaga molto più che una precisione di tipo formale.
Diverso è il discorso per chi si cimenta nelle competizioni: nel "ISK Compulsories Book" si dice che chiramente che l'axel va eseguito con l'aquilone parallelo al terreno.
Comunque questo è un problema che viene dopo, per Mauro, se mai si porrà; per ora festeggiamo il suo primo axel: bello o brutto, dritto o storto che sia, ci auguriamo che sia il primo di una lunghissima serie

Buon vento!

Paolo(Pn)
beppe Posted - 28 Sep 2004 : 21:43:46
quote:

Ciao beppe,

non ho capito una sola parola di quello che dici.

Ahahahahah.... evviva la franchezza!
Non stavo rispondendo espressamente a te, ma come dicevo all'inizio, volevo solo allargare la discussione....
Ho preso spunto dal tuo problema dell'"axel non perfettamente piatto" per dire la mia in proposito, e sostenere che non è un problema da porsi in termini perentori. Tutto qui. Lasciavo a PN, che è più titolato di me, continuare il discorso iniziato....
Comunque, visto che sono qui, ti rispondo sul resto: Non è certamente necessario comprare un acro da 250 euro per fare le cose che vedi nei filmati. Ci sono acro intorno ai 100 euro (e anche qualcosa meno) che fanno senza dubbio i tricks più semplici, per arrivare anche a fare... tutto. Ma proprio tutto.
Dipende dal pilota. Per fortuna.
Ciao!
Beppe
www.stikites.tk
mauro1 Posted - 27 Sep 2004 : 19:58:10
Ciao beppe,

non ho capito una sola parola di quello che dici.
mettiti nei panni di uno, anche se non più giovanissimo che ha appena imparato a fare decollare l'aquilone, approfitta delle pause pranzo per volare un pò, perchè ha anche dei figli piccoli di cui pensare, s'incazza guardando i trick scaricati on line da tutto il mondo pensando che sono montaggi (anche se sò che non è vero) e chiede qualche consiglio per imparare a fare qualcosa.

A proposito, complimenti per il tuo bel sito fotografico.

ciao
Mauro
beppe Posted - 27 Sep 2004 : 19:08:37
quote:

Ciao PN,

.....non è venuto piattissimo.....

Movimentiamo la discussione....
Nell'ambito di un volo alla ricerca di una bella coreografia, e non di una perfezione "teorica", secondo me è importante la pulizia dell'axel, cioè come si entra, come se ne esce, in modo disinvolto e nella direzione voluta, il tutto il più fluidamente e coerentemente possibile. In questo contesto, più piatto o meno piatto poco m'importa. Anzi con gli acro di ultima generazione ad ala dritta, che spesso non sono predisposti per le rotazioni sul ventre belle piatte, il trick è ancora più leggibile.
Perere personale di 1/2 schiappa.
Beppe
www.stikites.tk
mauro1 Posted - 27 Sep 2004 : 16:34:21
Ciao PN,

Grazie della risposta, oggi in pausa pranzo ho provato a seguire i tuoi consigli, in effetti mi spostavo troppo sul bordo della finestra e quindi l'aquilone collassava.
Ho provato a fare l'axel un pò più centralmente, non è venuto piattissimo ma comincio a vedere qualcosa di positivo.
In pratica l'aquilone esegue una rotazione completa su se stesso, per ora sembra più un looping che un axel, ma tieni conto che oggi tiravano raffiche di tramontana (mi si è rotta anche una traversa).
Domanda stupida! Quanto incide il pilota, e quanto l'aquilone, si devono per forza acquistare aquiloni da min. 250 euro per fare certe cose, oppure si può imparare anche con aquiloni diversi, scusate l'ignoranza ma è da poco che pratico questo "sport".

Grazie ancora
Mauro
pn Posted - 25 Sep 2004 : 13:36:49
Ciao Mauro,

come sicuramente saprai, l'axel va eseguito dopo aver portato l'aquilone in stallo. Stallare un aquilone è più facile sul bordo della finestra, ma dal comportamento che descrivi posso supporre che tu ti sia spinto troppo ai margini. A quel punto l'aquilone va in stallo da solo, perché non ha più portanza, ma è anche un po' difficile da riprendere. Prova ad eseguire qualche stallo un po' più verso il centro della finestra, così che sia più semplice riprendere il volo, una volta finita la rotazione. Oppure, se sei in un punto della finestra in cui c'è poca portanza o se l'aquilone lo permette, porta semplicemente le braccia in avanti, senza eseguire il passo o facendone uno brevissimo. Al limite l'axel sarà meno piatto, ma dovrebbe venire lo stesso

Paolo(Pn)

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000