T O P I C R E V I E W |
Kanpel |
Posted - 11 May 2007 : 20:37:12 Ciao a tutti, ho un aquilone che presenta il bordo d'ala in dacron molto rovinato e sfilacciato in corrispondenza dei giunti delle traverse: cosa posso fare per evitare che lo sfilacciamento peggiori? Tagliare con cosa? E poi come sigillare la parte tagliata? Grazie anticipatamente
Andrea
|
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Mandrake |
Posted - 02 Jun 2007 : 15:54:17 Per costruire il Virus ho utilizzato il saldatore. Ho fatto una specie di dima come "guida" per non correre il rischio di esagerare con le dimensioni delle tasche, non è un lavoro lungo nè difficile; bisogna solo stare attenti perchè così si incollano i due strati di dacron nel punto dove si taglia, poi una volta che rimetti le stecche si staccano. in questo modo si riescono a fare tasche più piccole e piu precise.
Mandrake http://radioggpa.spaces.live.com/ |
mikele |
Posted - 02 Jun 2007 : 15:46:32 ciao andrea una domanda: ke dici posso usare la stessa tecnica per mettere gli yo yo stopper al gemini??? per ora ho messo i pesi mi sto decidendo a farlo anke se per ora ho sfasciato la stekka del bordo alare e sto aspettando i pezzi.............. ciao mikele |
Kanpel |
Posted - 01 Jun 2007 : 18:51:46 Per segnalare che un lavoro certosino di forbici affilate e accendino (occhio che l'Icarex è mooolto infiammabile) ha portato ad un discreto risultato, sembra che i nuovi bordi tengano bene!
Andrea
|
f@b.io |
Posted - 16 May 2007 : 09:31:33 Lo spinnaker "invisibile" è una bufala, in verità è semitrasparente ed attacca pure pochino, ma forse può essere che è solo il mio che è un pò vecchiotto e quindi ha perso una parte dell'adesività.
Buon Vento f@b.io #2 Carnival Team
http://www.carnivalteam.vola.li |
Luca |
Posted - 15 May 2007 : 18:51:51 io sapevo dello spy invisibile ma non so se fa al caso tuo!
|
Mandrake |
Posted - 14 May 2007 : 21:02:15 Chiarissimo, non ero sicuro di ricordare bene come andava fatto. Ricordavo che mi avevi fatto vedere una riparazione di questo tipo. Io ho un taglietto di circa 5mm, e non è frastagliato, per questo preferivo poter fare una riparazione il più possibile "invisibile". Eventualmente volessi fare questo tipo di rattoppo, c'è un tipo migliore dell'altro di colla?
|
Kanpel |
Posted - 14 May 2007 : 19:53:18 quote: Originally posted by f@b.io
Ciao, sconsiglio di usare colla, questa ferma il taglio ma quando la vela va in vibrazione col vento, questi micromovimenti usurano il tessuto circonstante alla colla, meglio usare solo tedlar o eventualmente se non lo si trova va bene anche lo spinnaker adesivo semitrasparente (però dura meno).
http://www.carnivalteam.vola.li
ciao, io ho delle buone esperienze con il cianoacrilato, non mi sembra che vi sia questo pericolo, tanto più che il taglio mel caso di Mandrache è piuttosto piccolo... comunque io i tagli non troppo grandi e non troppo irregolari (fino a 2 cm) li riparo applicando 1- del nastro adesivo sulla vela anteriore che congiunga bene i bordi delle 2 parti da unire 2- sul posteriore applico il cianoacrilato nella confezione con il pennellino in dotazione, ne basta poco e non serve esagerare 3- quando è secco, rimuovo il nastro adesivo e la riparazione è pressochè invisibile ci ho riparato un taglio nel 2004 ed è ancora in ottime condizioni!
Andrea
|
f@b.io |
Posted - 14 May 2007 : 09:05:28 Ciao, sconsiglio di usare colla, questa ferma il taglio ma quando la vela va in vibrazione col vento, questi micromovimenti usurano il tessuto circonstante alla colla, meglio usare solo tedlar o eventualmente se non lo si trova va bene anche lo spinnaker adesivo semitrasparente (però dura meno).
http://www.carnivalteam.vola.li |
Mandrake |
Posted - 14 May 2007 : 00:42:59 Sempre per quello che riguarda la manutenzione, ho un piccolo taglio su una vela abbastanza vecchiotta, è piccolo, circa 5mm ma vorrei ripararlo per evitare di ritrovarmi con un danno ben maggiore Finora ho usato il tedlar adesivo, tempo fà Kenpel mi aveva fatto vedere una riparazione con la colla e nastro adesivo (mi sembra). Mi potreste rispiegare come funziona? Grazie |
wertherfly |
Posted - 13 May 2007 : 21:45:04 Ciao il nastro telato o americano come lo vuoi chiamare ha la sua durata...non eterna però sufficiente, ha la sua efficacia lo cambi comodamente e protegge i giunti. Ciao Werther |