T O P I C R E V I E W |
Kanpel |
Posted - 02 May 2007 : 21:47:21 Ciao, a qualcuno dei costruttori del forum, quale colla usate per incollare il ferrulo di una stecca (nel caso si tratta di una 5PT)? Ho provato il Pattex e il Cianoacrilato, ma non mi soddisfano molto... Grazie!
Andrea

|
5 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
f@b.io |
Posted - 04 May 2007 : 09:21:40 Si, la colla la stendo proprio con un cacciavite o uno stand-off rotto, l'altro lembo non lo incollo dentro la stecca, ma stendo comunque la colla sul Ferule (o Ferrulo) per aumentare l'atrito. Io in testa mia avevo il ferule del bordo d'ala, ma stò intuendo invece che tu parli della traversa bassa, ebbene il concetto non cambia per nulla, puoi solo evitare di stendere la colla sulla metà che sporge dalla stecca, sennò con un pò di polvere o peggio sabbia rischi di non riuscire più ad inserirlo. C'è chi preferisce incollare il ferule al connettore a T, a me non piace come soluzione perchè mettendo l'aquolone chiuso nella sacca le punte che sporgono, spingono sulle vele degli altri aquiloni circostanti rischiando di rovinarle, viene preferito da qualche pilota perchè se si rompe la traversa bassa che porta il ferule la cambi senza la rottura di dover staccare il ferule precedentemente incollato... non è sbagliato neppure ciò ma sono finezze. Piuttosto è importante nastrare sempre la testa della stecca che contiene il ferule, soluzioni ideali sono un paio di giri di nastro fibrato da 2,5cm o un tubetto da 3/4 cm di guaina termorestringente. Mi pare tutto.
Buon Vento f@b.io #2 Carnival Team
http://www.carnivalteam.vola.li |
Kanpel |
Posted - 03 May 2007 : 19:32:54 quote: Originally posted by f@b.io
poi stendo la colla sul lato interno della stecca Poi passo all'altro lembo che manca.
ciao Fabio, molto utile il tuo consiglio, ma non mi è chiaro come fai a stenderlo sul lato interno della stecca, ti aiuti con un cacciavite? Non capisco poi qual'è il lembo che manca, perchè il ferrulo va messo solo in 1 stecca se poi si vuole smontare il tutto per ripiegare, o no? Grazie!
Andrea

|
f@b.io |
Posted - 03 May 2007 : 16:35:19 Il ferule, è quel tondino in carbonio pieno della lunghezza di 60/80mm (oggi, ieri vetroresina, alluminio o ottone) che collega le due teste della stecca. In pratica, il bordo d'entrata dell'ala non è quasi mai fatto in una stecca sola, normalmete è composto da due elementi giuntati in mezzo appunto dal ferule.
mikele |
Posted - 03 May 2007 : 16:14:13 ciao scusate una domanda cosa e' il "il ferule" ??? mikele |
f@b.io |
Posted - 02 May 2007 : 23:37:05 Io non sono un grande costruttore ma mi diletto nelle riparazioni audaci, li ho provati entrambi, il massimo dell'incollaggio lo ottieni con la colla eposidica bicomponente, ha però un difetto, una volta asciutta ha un potere adesivo talmente potente che se rompi la stecca devi buttare via anche il ferule. Dal canto suo l'Attack è molto potente nell'incollaggio istantaneo, ma a seguito degli urti perde la sua adesività, io personalmente stendo prima dell'Attack sul ferule ed attendo che si asciughi (fuori della sede da incollare), dopo verifico che entri ma un pò a fatica e poi stendo la colla sul lato interno della stecca, ci vuole un'azione rapida e decisa perchè sarà un pò duro da infilarsi e si attaccherà molto rapidamente. Poi passo all'altro lembo che manca. Faccio questo per limitare l'azione adesiva e fare lavorare molto il ferule per attrito, ho visto che questa soluzione nel tempo è più durevole, anche su aquiloni usati regolarmente in allenamento. spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi ancora.
|
|