T O P I C R E V I E W |
elettromix |
Posted - 06 Oct 2013 : 12:09:48 Secondo voi quali sono i pregi e difetti nel mettere l'apa per lo stand off non perpedincolare con quello della vela? nel mio Extend sono spostati di circa 4 cm verso l'esterno, ho notato che se li metto perpendicolari la vela sembra piu tesa e cambia il disegno del bordo d'usita. Pregi e difetti nei tricks? Ecco le foto delle due varianti
Ciao da Ivan Buon Vento
|
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
elettromix |
Posted - 09 Oct 2013 : 21:47:17 quote: Originally posted by madibiase
Interessante, senza dubbio. Una cosa mi colpisce: quant'è l'abbassamento della vela spostando gli so di 4 cm? Se l'abbassamento fosse significativo allora sarebbe come avere SO a lunghezza variabile, non sarebbe male!! Un saluto Mario
La vela non saprei ma con l'acro a terra di schiena, avevo misurato la distanza da terra all'apa della traversa, e la differenza e d circa 1,5 cm
Ciao da Ivan Buon Vento
|
CapitanInfrena |
Posted - 09 Oct 2013 : 20:23:30 Spostare gli standoff lungo la traversa, a parte il fatto che si "accorciano" virtualmente rendendo meno tesa la vela e meno inarcata la traversa non cambia assolutamente niente. Certo se li piegate a 45° sicuramente cambierà qualcosa, ma dubito che la traversa lavori in quel caso .
Diverso è il caso se spostate i punti di aggancio sulla vela, li anche 1 cm a destra o a sinistra cambia radicalmente il comportamento dell'acro.
In particolare:
Spina----------------------Bordo di uscita----------------------------Apa bordo alare <-Back più profondo <-taz piu facili* <-backspin piu facili <-meno precisione <-raggio di curvatura più piccolo <-flic flac e orso si blocca se il naso è troppo alto <-lifter e cyniqye più facili** <-input per lazysusan richiede movimenti più corti <-rotazioni intorno alla traversa più lente e ampie***
pitch tricks (yoyo) piu veloci-> le taz richiedono* un input piu preciso-> backspin richiedono più manate-> acro più preciso-> orsi e flic flac piu facili e robusti-> back meno profondo**-> raggio di curvatura più piccolo-> input per lazysusan richiede movimenti più ampi->
*dipende anche dalla lunghezza della coda (credo conti l'angolo della coda) e dal margine di stabilità laterale **può essere una buona cosa per il multilazy, che richiede per essere piatto richiede un back profondo ma non eccessivo, se tuttavia è gia poco profondo, portare gli standoff all'esterno di certo non aiuta ***ovviamente dipende anche da un sacco di altri fattori, come il margine di stabilità laterale e da quanto è scavata la vela
My Kites: .NSE (STD-AS-18g,LW-12g,WW-0g) by R-SKY .Sixth Sense STD by Kite D.E.sign .Invictus STD by Kite D.E.sign .Revolution Maiocchi STUL Deep Sea Colors .iTrix custom .93 (InD) .Galaxy D Team (Nitro Reinforced) by Lumokites
.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D. .Howitzer (.N,.U,.S) S.K.D. .Howitzer Sport Aerostuff (.N,.U,.S) S.K.D. .Howitzer .88 (.88,.88S) S.K.D. .Lilith (.N,.L) S.K.D.
http://scientifickitedesigns.blogspot.it/ |
madibiase |
Posted - 09 Oct 2013 : 19:50:46 Interessante, senza dubbio. Una cosa mi colpisce: quant'è l'abbassamento della vela spostando gli so di 4 cm? Se l'abbassamento fosse significativo allora sarebbe come avere SO a lunghezza variabile, non sarebbe male!! Un saluto Mario |
Gadiel |
Posted - 09 Oct 2013 : 19:48:44 non mi meraviglia che mettendoli perpendicolari aumenti il rangedi vento. se vai attendere il bordo di uscita farai uscire più velocemente l'aria creando una maggiore portanza. nella stessa maniera uscendo più velocemente crea meno problemi all'aquilone anche nel Range alto. per la variazione del profilo non mi pronuncio non sono molto esperto, posso solo immaginare che abbassandosi leggermente il profilo l'aquilone sfugga meglio e alla pressione del vento e giri meglio. ma come dico è solo una supposizione.
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
Alex69 |
Posted - 09 Oct 2013 : 19:17:32 Mix si ma li si parla di variare la forma vela cambiando posizione,come nell'E2 nel 3D ,tale sistema viene usato x aumentare la portanza a discapito del controllo in caso di venti leggeri o al contrario in caso di venti forti. Ah sì dice anche migliora In precisione spostandoli nn più verticali... Non avevo letto
Alex69
My Kites: K2 STD/UL/SUL - Qenet.x - Intro - Howitzer .88 (SKD) - Invictus UL (KDE) - Urban ninja |
elettromix |
Posted - 09 Oct 2013 : 18:36:48 Ho trovato questo http://digilander.libero.it/StuntKite/standoff.htm Vi risulta sia corretto?
Ciao da Ivan Buon Vento
|
elettromix |
Posted - 08 Oct 2013 : 13:27:35 Grazie ragazzi, avete confermato le mie sensazioni, se il costruttore li ha mesi così ci sarà il suo perché.... (Forse) Allora li lascio come da progetto.
Ciao da Ivan Buon Vento
|
FabioAngeli |
Posted - 08 Oct 2013 : 09:29:22 Ciao, anche nel mio extend sono montati esterni, per cui non penso sia un errore di montaggio. Ho già provato a mettere gli standoff perpendicolari e da quello che ho provato non cambia praticamente nulla a livello di trick/precisione. Cambia a mio avviso il range di utilizzo: mettendoli perpendicolari nel mio UL si abbassa il range di circa 2 Km/h sia in alto che in basso.
In ogni caso io ho preferito rimetterli esterni.
Buon vento
Fabio
Nella borsa: Invictus STD Talon UL-STD In vendita Cosmic GHOST |
Gadiel |
Posted - 08 Oct 2013 : 08:41:46 io ho sempre saputo che gli stand off sono perpendicolari. non si potrebbe pensare a un errore di montaggio? comunque nel b-zar sono uniti al centro. io ho provato a metterli perpendicolari come è la normalità e non ho avuto riscontri apprezzabili. non credoche, specialmente a bassi livelli, abbiano una forte influenza sul volo dell' aquilone
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,sesto senso std e ul,organic byaripra,howitzer 88,galaxi d-team ul,fluid 2007,celestino by borf, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
elettromix |
Posted - 06 Oct 2013 : 21:09:13 Ciao Alberto, non so se ti ricordi ma anche tu quando lo avevi visto ti eri chiesto come mai non erano perpendicolari e allora li avevamo spostati, il video di quel giorno e con gli stand off perpendicolari,,, La traversa bassa con gli stand off perpendicolari e più inarcata, quindi presumo, forse più reattiva?? Avevo già provato le due versioni ma io da novice non ho trovato differenze...
Ciao da Ivan Buon Vento
|
|
|