STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 Consulenza ....

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
jachimo Posted - 03 Sep 2012 : 10:46:35
Buongiorno Ragazzi,

due sabati fa mentre cercavo di far volare il mio nuovo aquilone ho rotto la stecca in carbonio dell’ala destra, ho ordinato la stecca nuova e questo sabato l’ho sostituita. Adesso mi sorge un dubbio, la stecca che ho comprato io è della stessa misura di quella rotta però quella originale era r-sky mentre quella che ho comprato è EXEL, a mio avviso sono di peso leggermente diverso; siccome non sono riuscito per scarsità di vento a provare se l’aqui volava, secondo voi dovrò cambiare anche quella originale?

jachimo ... My Kites : Booooo ...(WW)(LW)(STD)... by R-Sky

Vola solo chi osa farlo …

9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
jachimo Posted - 03 Sep 2012 : 23:52:56
quote:
Originally posted by CapitanInfrena

Lo structil è un carbonio di qualità molto superiore rispetto all'exel. Con il risultato che il bordo alare sostituito non solo sarà piu flessibile , ma anche più pesante. Cmq se stai facendo i primi passi non preoccuparti, non te ne accorgerai almeno per ora.

Ps: una domanda, la foto te la sei fatta dopo aver spaccato la stecca?

My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
.Invictus STD by Kite D.E.sign
.Intro by ChallengerSails
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U,.S,.88) V1.0 by S.K.D.
CapitanInfrena <<)) KMCFC ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/

La foto l'ho fatta dopo aver visto che la briglia si era sciolta .....
Doloreeeeeee ....... Ci ho messo un ora a capire come funzionava il nodo ....

Gadiel Posted - 03 Sep 2012 : 21:53:07
ciao,benvenuto.anch'io ti consiglio di provare,magari nn trovi grandi differenze e puoi rimandare l'acquisto come giustamente suggerisce paolo.
e non dare retta al capitano se parla di pesi!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico
CapitanInfrena Posted - 03 Sep 2012 : 20:26:59
Lo structil è un carbonio di qualità molto superiore rispetto all'exel. Con il risultato che il bordo alare sostituito non solo sarà piu flessibile , ma anche più pesante. Cmq se stai facendo i primi passi non preoccuparti, non te ne accorgerai almeno per ora.

Ps: una domanda, la foto te la sei fatta dopo aver spaccato la stecca?

.Over by Eolo

jachimo Posted - 03 Sep 2012 : 17:54:35
Grazie mille Paolo,
non sono molto esperto, ti basti sapere che l'aquilone mi sarà durato una mezzoretta poi ho sbagliato a farlo decollare e si è piantato il longherone, dopo il primo sconforto ho trovato l'accaduto molto istruttivo, dopo attimi di panico ho capito come sono annodate le briglie, come è costruito l'aquilone .......
Proverò cosi poi se proprio non va provo a cambiare anche l'altro longherone.

Involo Posted - 03 Sep 2012 : 17:24:16
Ok Gianluca, ora è tutto chiaro.
Lo Structil e l'Exel si differenziano subito "a vista" perchè il secondo ha finitura lucida.
Andando al "problema" con un pizzico di senso pratico, ti potrei suggerire di provare con la stecca Exel e vedere l'effetto che fa e se la differenza non è tanta potresti per il momento rimandare l'acquisto di un'ulteriore stecca Structil magari quando comprerai qualcos'altro in modo da ammortizzare le spese di spedizione, se le hai, cioè se non hai il negozio dove abiti.
Se invece l'aquilone ti vola strano e/o se vuoi rimettere tutto in condizioni originali, ti compri la stecca nuova
Non conosco il tuo livello di esperienza, ma per provare, puoi sicuramente farlo e poi decidere.

Paolo
jachimo Posted - 03 Sep 2012 : 16:58:27
Intanto ringrazio Paolo per la spiegazione riguardo alla terminologia, già stampato e messo da parte, integro subito; il pezzo che ho rotto è il longherone destro(guardando l'aquilone da sotto) che nel caso del frenezy è composto da un solo pezzo che comprende i bordi alari destri, superiore e inferiore(praticamente dal naso alla punta d'ala), da quello che mi dici potrebbe essere Structil perché ha le pareti leggermente meno spesse, io ho messo Exel.

Involo Posted - 03 Sep 2012 : 15:24:42
Bisogna metterci d'accordo sulla teminologia: "stecca laterale" non significa nulla . Il telaio di un aquilone si compone di:
1- Longheroni (superiore e inferiore) che sono le stecche messe sui bordi alari o bordi d'entrata.
2- Spina, che va dal naso alla coda
3- Traversa alta che si inserisce nei connettori sui longheroni più vicini al naso.
4- Traverse basse, che si inseriscono (a destra e sinistra) sui connettori sui longheroni più vicini alle punte d'ala/coda e che si uniscono fra di loro a livello del T centrale inserito nella spina.
5- Stand offs (2 o 4)che vanno dal bordo d'uscita della vela fino ai loro connettori sulle traverse inferiori.

Cos'hai rotto di preciso?
Sul sito R-Sky http://www.r-sky.com/fr/cerf-volant/frenezy/structures/?version=4 la traverse basse sono fatte con due Skyshark P200, il longheroni sono genericamente indicati come realizzati con carbonio 6mm che in genere o è Exel o è Structil, sono abbastanza simili, lo Structil dovrebbe essere un pelino più rigido e con pareti meno spesse e appena più leggero, se non sbaglio

Paolo
jachimo Posted - 03 Sep 2012 : 14:32:46
hai ragione Capitano, si tratta del frenezy (era cosi bello) ed è la stecca laterale. ho seguito tutte le indicazioni della bellissima guida di Philip78, per fortuna avevo preso tutte le misure prima di andare la prima volta ed rimesso tutto alle stesse lunghezze. briglie comprese.

CapitanInfrena Posted - 03 Sep 2012 : 14:18:35
Di che aquilone si tratta? Parli della traversa bassa? E' l'essenciel per caso?

.Over by Eolo

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000