T O P I C R E V I E W |
beppe |
Posted - 12 Oct 2010 : 12:03:26 dopo aver parlato del posizionamento delle traverse e delle briglie, e passata la buriana estiva, butto là il discorso del peso, vediamo se interessa.
Siccome non ne so molto, espongo in ordine sparso i miei pensieri.
il peso aiuta l'esecuzione dei tricks. Una volta impresso all'aquilone un movimento, il peso... del peso fa sì che il movimento sia più deciso e continui più a lungo.
la prima cosa che mi viene in mente è la facilitazione nelle manovre di back, quindi tutte le insaccature in back , yoyo e affini. Anche un semplice orso viene facilitato, sulla maggior parte degli aquiloni, dall'applicazione di un pesino in coda.
la controindicazioni del peso, o di un peso eccessivo, potrebbero essere:
il tenere giù la coda dell'aquilone quando invece non si vorrebbe. se togliete il peso, vedrete che fare un axel piatto e completo è più facile; come pure, nei passaggi intermedi di un cascade, un peso eccessivo fa girare la coda bassa, costringendo il pilota ad un intervento anticipato e mirato, affinchè il cascade non sconfini in un axel. Infine, può portare ad un back eccessivo, per esempio in fase di atterraggio. E per ultimo... è sempre un peso, e se il vento scarseggia, è un piccolo limite, anche se generalemte più psicologico che altro.
il peso serve pure nel bilanciamento passivo dell'aquilone. un peso in coda facilità il mantenimento del fade, per esempio, aumentando la portanza dell'aquilone rovesciato.
Controindicazione: se si mette troppo peso in coda è vero che aumenta la portanza, ma l'aquilone galleggia meno, e le oscillazioni derivanti portano all'uscita della posizione, e buonanotte al fade.
Dove mettere il peso?
verrebbe spontaneo dire in fondo alla spina. In effetti il peso più è lontano dal fulcro, e più ha effetto leva (ingegneri, non stracciatevi le vesti per il mio linguaggio). ed in effetti vedo che più o meno lo mettono tutti lì.
però, due cose:
uno, diciamo un cinque-sei anni fa illustri piloti lo posizionavano sulla stecca dove finisce la striscetta di velcro, anzi, alcuni anche qualche dita più su. Forse qualcuno anche adesso. Io avevo provato, il cascade era meno insidioso, e addirittura mi sembrava che il fade fosse più stabile. Boh. due, ancora oggi si usano pesi costituiti da una base più pesante e uno stilo di metallo, o una vite, che si infila lungo la stecca. E non è solo una soluzione per attaccare il peso, risponde anche ad una distribuzione diversa dello stesso. Ri-boh. probabilmente per compensare un po' vantaggi e svantaggi, un compromesso.
Il peso va aumentato con il vento forte e viceversa? parere personale, una volta trovato il proprio equilibrio non conviene cambiare, pena avere a che fare con reazioni diverse dell'acro. Semmai, bisogna... aumentare il nostro passo. Con eccezione per quando proprio tira un indomabile ventone da... ventato, allora per ricondurre alla ragione l'aquilone anch'io sarei portato ad aumentare il peso.
Effetti del peso sulla precisione? Non lo so.
notavo che... quando uno inizia, tende a non mettere pesi. Sembra innaturale zavorrare una cosa che invece si vuol fare volare e magari a fatica. poi si diventa più bravi, e più lo si diventa più si aggiunge peso.... infine si diventa così bravi che man mano il peso si toglie, se ne ha bisogno di meno. Questo più che altro negli anni passati, oggi gli aquiloni migliori nascono già con un loro pesino, grande o piccolo, e difficilmente ci si discosta molto dall'impostazione di fabbrica. Però tracce di questa parabola si notano ancora oggi.
A voi la palla, esperti, tecnici, neofiti, costruttori.... con la precisazione che tutto è molto relativo, nel senso che ogni aquilone ha un equilibrio diverso e che ogni pilota ha esigenze diverse.
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Freekite |
Posted - 21 Oct 2010 : 21:09:54 mi avete fatto venire voglia di sperimentare il comportamento dell'aquilone in fade in vento medio-forte, cambiando il peso in coda.....
Qualcuno sa dirmi chi me li potrebbe vendere??
Buoni 20!!
Daniele Russo Giarre (CT) Sicily E-mail: daniele.rus@libero.it
I miei acro: K2 Challenger Sails - STD/ E-SERIES STD/ UL/ VTD
Fly Zone: RG - SR - ME
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verdeblu |
Posted - 21 Oct 2010 : 19:19:38 spina conica: chi ricorda un topic (di beppe, guarda caso) in cui si diceva di allungare il ramo C con tanto vento e con poco vento per sventare la coda (scriveva Paolo misterT e forse anche Davide)..questa è la teoria di fondo; quando c'è vento da std, si provi a fare precisione e atterraggi con la conica in posizione "normale, poi la si giri (sperando che si riesca a posizionare il T) e si riprovino precisione e atterraggi....io non l'ho mai fatto :-) , ma credo che si noti la differnza!
LUCA
Pair-Y-Zoma'S BSTD#1
sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5 |
gipeto1 |
Posted - 21 Oct 2010 : 08:38:13 quote: ehm... non sono sicuro di aver capito. vediamo l'aquilone in piedi, come se fosse un istante prima di decollare. l'asse di rotazione, per il back, è orizzontale, cioè parallelo al suolo. Per me è un po' sopra le traverse, per te coincide con le traverse, ma penso non cambi nulla. Perchè comunque la coda dell'acro rimane in aria, mentre toccano per terra solo le due punte alari. Quindi vuol dire che dall'asse di rotazione sono più distanti della coda, e l'effetto leva (teorico) aumenta.
Si si, se per questo qualche centimetro lo si guadagna sicuramente, vero anche che l'asse di rotazione e' sopra le teaverse ma ho scritto cosi' per semplificare il ragionamento. Se penso ad alcuni Lavel One vecchio stile col le punte molto profonde si guagagna anche piu' di qualche centimetro.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
Alex69 |
Posted - 20 Oct 2010 : 21:16:14 si borf ok allunga le rotazioni,ma tu quanti tricks conosci con rotazioni continue sull'asse spina ????????????????????? rischi che per fare un taz ti devi scannare x fermarlo piatto se no continua a ruotare,si ok il back spin ma nn mi sembra tanto difficile in base al peso,poi bho.
-.-Alex69 My Kites:K2 STD-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two
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beppe |
Posted - 20 Oct 2010 : 21:14:36 quote: Originally posted by gipeto1
Sei sicuro? Dato che la rotazione avviene lungo la traversa bassa bisogna considerare come braccio della leva la proiezione della punta d'ala sul prolungamento della traversa cha alla fine non e' molto maggiore della distanza tra coda e traversa.
ehm... non sono sicuro di aver capito. vediamo l'aquilone in piedi, come se fosse un istante prima di decollare. l'asse di rotazione, per il back, è orizzontale, cioè parallelo al suolo. Per me è un po' sopra le traverse, per te coincide con le traverse, ma penso non cambi nulla. Perchè comunque la coda dell'acro rimane in aria, mentre toccano per terra solo le due punte alari. Quindi vuol dire che dall'asse di rotazione sono più distanti della coda, e l'effetto leva (teorico) aumenta.
Beppe www.voliamoalto.it
NirvanaSE |
dani1970 |
Posted - 20 Oct 2010 : 20:42:44 quote: Originally posted by borf La cosa mi era venuta in mente osservando il manubrio delle moto che utilizzano dei pesi oltre le manopole, servono a smorzare le vibrazioni e a qualcos'altro che non so [b] Borf
il "pezzo" di metallo che sborda dalle manopole sulle supersportive ha un "pezzo" un po' più lungho all'interno del semimanubrio fatto in gomma. il montaggio ha lo stesso principio dei tasselli in gomma ad espansione. Senza la gomma all'interno del manuprio non assorbirebbero le vibrazioni.
Daniele
Milano |
borf |
Posted - 20 Oct 2010 : 12:03:28 e' da sperimentare.. comunque non e' ininfluente, pensa a come varia il momento inerziale cambiando i pesi di una massa rotante, se e'ì piu pesante ci mette di piu' a partire ma rimane piu' tempo in movimento. cioe' e' da valutare non tanto la bilanciatura statica ma osservare come si comporta in movimento che e' il nostro caso (i trick)
ciao Borf
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Alex69 |
Posted - 20 Oct 2010 : 10:36:15 SI MA IL PESO SULL'ESTREMITA' ALARI NN E' INUTILE???? PERKE' SECONDO ME E' CMQ BILANCIATO CON L'ALTRA PARTE,NON FACENDO ALTRO CHE APPESANTIRE L'AQUILONE E BASTA,IO PARLO NELLE ROTAZIONI SULL 'ASSE SPINA MENTRE FORSE FA LA STESSA FUNZIONE DEL PESO IN CODA SULLE ROTAZIONI SULL'ASSE TRAVERSA BASSA.
-.-Alex69 My Kites:K2 STD-Intro-Kandisky-Neox-Nirvana UL*-Jack in the box SUL-Galaxy D Team-Level two
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Daves1980 |
Posted - 20 Oct 2010 : 09:46:29 Anche se in maniera un pò più soft, alla fine, applicare un peso in punta d'ala, è quello che fanno diverse case costruttrici quando fanno longheroni con cilindriche differenti come ad esempio p200 in alto e p300 in basso, onestamente è una soluzione che non mi piace perchè, in rotazioni molto piatte come wap doo wap, taz machine e crazy copter, la punta d'ala su cui viene dato l'input tende a scendere e a prendere il cavo, cosa che ho visto non avviene con le coniche. E' una cosa su cui ho lavorato moltissimo per fare l'e-series negl'ultimi 6 mesi e alla fine la soluzione migliore è stata ridurre il peso dai longheroni e spostarlo verso il centro piuttosto che verso la punta e compensare il peso tolto in coda. Posso dirvi che ora le rotazioni sono molto più piatte ed eleganti, a parità di vela, e comunque veloci e fluide. Poi probabilmente vele diversa lavorano in modo diverso e questa cosa dei longheroni influisce in'altro modo, ma posso dire che anche sull'nse l'avevo notato passando dalla steccatura icone (conica) e provando poi la skyshark (cilindrica differenziata).
Dave
StuntKite Palermo
I miei aquiloni: -K2 SUL/UL/STD/VTD
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borf |
Posted - 20 Oct 2010 : 09:12:24 i pesi in punta d'ala (considerando la lunghezza del braccio di leva) non dovrebbero essere "consistenti", l'idea era usare delle cocche in "metallo" al posto delle solite in plastica. La cosa mi era venuta in mente osservando il manubrio delle moto che utilizzano dei pesi oltre le manopole, servono a smorzare le vibrazioni e a qualcos'altro che non so poi pensando alle steadycam ..., ci mettimao un giroscopio? ma e' fantascienza lo so ! ;-O
ciao Borf
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