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 Longheroni piu' rigidi sul nirvana ul

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T O P I C    R E V I E W
SPIZ Posted - 28 Jun 2010 : 22:35:10
Sul mio organic ul ho fatto i longheroni con stecche skyshark P1X ( a detta del costruttore piu' rigide delle P100 del 20%)e trav bassa 3pt black diamond , con questo aqui riesco a fare con piu' facilita' i pochi trik che conosco rispetto al nirvana ul quindi e' una questione di struttura piu' rigida o di vela? e se cambio i longheroni del nirvana (coniche penso 3pt) con le P1X? che ne pensate?


    Ciao,Graziano
nirvana ul-cosmic tc std-hq tattoo five-wing 145 carboned-hq bebop fire-eolo vent d'or-organic ul-rev maiocchi ul
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Daves1980 Posted - 30 Jun 2010 : 20:59:07
quote:
Originally posted by claudio


altro discorso invece è la rigidità della traversa bassa, secondo me, necessaria comunque anche per la prec isione...

ciao! "fry and flyyyyy!!!"

claudio
PAIR - Y -ZOMA'S#2

i miei acro: pair-y-zoma's kites ww-lw-std, nirvana* std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf




Concordo pienamente, altrimenti la prima cosa a cui si dice addio sono gli atterraggi e gli stalli, e il compulsory ne è pieno...

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Intro
-Organic STD
-Rev Maiocchi SUL/STD/VTD2
-ITrix*
-Urban Ninja Borf
claudio Posted - 30 Jun 2010 : 20:56:09
sono decisamente d'accordo con dave: longheroni o leading edge rigidi penalizzano la precisione.
secondo me, dice benissimo dave: se i bordi alari sono morbidi la vela resta gonfia quando si imposta l'angolo e resta così anche nell'uscita, mentre se sono più rigidi nell'impostazione dell'angolo (che non è un semplice rilascio, come un loop, ma una manovra parecchio decisa)l'acro tende a destabilizzarsi e quindi a sventarsi..... cosa nefasta per la precisione e così "scoda" in uscita (molto utile invece nei tricks).
qualcuno ultimamente affermava, e mi sembra corretto, che molto dipende anche dal fatto che la punta dell'ala vibri durante l'angolo e quindi aiuti a riprendere stabilità.
altro discorso invece è la rigidità della traversa bassa, secondo me, necessaria comunque anche per la precisione...
altro discorso ancora è quello relativo alla briglia corta o lunga....quello sì dipende dalla mano e dalle "abitudini" del pilota!

ciao! "fry and flyyyyy!!!"

claudio
PAIR - Y -ZOMA'S#2

i miei acro: pair-y-zoma's kites ww-lw-std, nirvana* std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf
Gadiel Posted - 29 Jun 2010 : 22:43:41
probabilmente la cosa sta anche nella mano di chi pilota!
infatti claudio mi raccontava che,le prime volte che usava la briglia cortissima,aveva pensato avesse un oversteer pazzesco.in seguito dosando il movimenti, e capendo la briglia estremamente reattiva, è riuscito a migliorare decisamente il volo.
probabilmente,anzi,sicuramente, ognuno ha una mano diversa e man mano che evolve il volo può adattarsi a aquiloni più performanti che richiedono movimenti più precisi.
bene nn sò bene cosa ho scritto visto che sn in piedi dall 4
ma lo mando lo stesso


Dario
Zero51 bologna
nirvana se std,Galaxy team,nse* std,145carboned,NEMESIS,Nerone,chevalier du ciel indoor,maiocchi ul,200 combattenti e vari statici ma dire che li faccio volare è ottimistico
gipeto1 Posted - 29 Jun 2010 : 21:30:35
Interessante, non si finisce mai di imparare ... io ero convinto che a parità di peso la steccatura più rigida fosse sempre preferibile sia per la precisione che per i trick invece a quanto pare non è così ...

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Gadiel Posted - 29 Jun 2010 : 20:59:49
nn mi permetterei mai di insegnare al mio primo maestro,ma sono d'accordo con daves,il mio(anzi di fer)nse icone per fare un angolo senza sbandare richiede movimenti precisissimi e velocissimi,se no sbanda da matti,anche claudio mi ha confermato che lui e luca usano una steccatura più morbida che favorisce la precision.

Dario
Zero51 bologna
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Daves1980 Posted - 29 Jun 2010 : 19:49:49
Non mi sembra proprio che il cosmic faccia schifo in precisione, ha sempre un secondo titolo all'eurocup e non credo sia solo merito del pilota e cmq nasce sempre come polivalente... Anche se io lo classificherei sempre come una cosa a parte, perchè fra gli acro è quello dai comportamenti più insoliti che fanno crollare mille certezze.

Se vuoi un'esempio lampante, al prossimo raduno prova un nse icone e un nse skyshark, entrambi originali e con stesso settaggio di briglie, si trovano, noterai come un semplice cambio di stecche porta la polivalenza verso i tricks per quanto riguarda le icone (più rigide) e verso la precisione le skyshark (per quanto più morbide e pesanti). Io l'ho provato e ne sono rimasto molto colpito. Stessa cosa ho notato sul k2 cambiando i longheroni da skyshark ad aerostuff.
Poi per quanto riguarda un'acro in tiro, se ha una struttura rigida è più facile sventarlo (tricks), mentre se la struttura è morbida si adatta la vento e sventarla diventa più difficile (precisione).

Dave


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mikele Posted - 29 Jun 2010 : 19:33:52
Dave secondo me nn è così, un aqui più rgido si scompone di meno e negli angoli non fa flessioni strane che potrebbero essere più utili se fai trick .
l'esempio lampante è proprio il cosmic che precisione nn è proprio il suo forte e ha le leading in structil da 6 mm
mikele
Daves1980 Posted - 29 Jun 2010 : 19:11:29
La flessione dei longheroni creano come una specie di canale che raccoglie l'aria, un specie di binario che rende la traiettoria dell'acro più lineare e richiede meno accorgimenti da parte del pilota per mantenere la traiettoria. Mentre con longheroni rigidi questo effetto si perde e lì il pilota dovrà curare molto più le sbandate dell'acro per avere lo stesso risultato.

Il succo del discorso è questo, spero qualcuno sia in grado di spiegarlo in maniere più esaudiente se non è chiaro!

Dave


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gipeto1 Posted - 29 Jun 2010 : 16:04:30
*** longheroni rigidi vogliono dire che l'acro ... perde tanto in precisione ***

Ah si? Come mai?

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me
Daves1980 Posted - 29 Jun 2010 : 01:42:15
C'è una cosa fondamentale da tenere in considerazione, longheroni rigidi vogliono dire che l'acro è più trickettaro ma perde tanto in precisione, e l'organic è la prova. Far perdere precisione ad un'acro come il nirvana è un pò come montare ruote da sterrato ad una ferrari... Il compromesso migliore sono le icone, o le aerostuff a seconda dei gusti, ma parliamo di bei soldoni se vuoi montare questo tipo di steccature... Le 3pt sono ottimo per l'ul.

Dave


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