STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 traverse e traversine...

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
beppe Posted - 03 Mar 2010 : 21:52:12
Bene… visto che il topic sulle briglie ha avuto uno sviluppo interessante (e grazie a tanti partecipanti), pensavo di parlare delle traverse.... se ne avete voglia.

La mia esperienza si limita a questo: quando un acro non riesce a ribaltarsi nell’orso, o stenta ad insaccarsi in back, gli alzo un po’(basta veramente poco) le traverse basse e il miglioramento è evidente. Per contro, un eccessivo spostamento in su porta l’acro a back troppo profondi, mettendo a rischio alcuni tricks, (mi viene in mente l’atterraggio, ma anche altri: se il naso punta troppo giù, in back, basta un niente per perdere certi tricks).

Prima domanda: conoscete altri effetti prodotti da uno spostamento della traversa bassa?

Seconda domanda: questi effetti possono essere enfatizzati o mitigati da un contestuale spostamento della traversa alta?

Terza domanda: il fatto che alcuni aquiloni (vedi cosmic, vedi un pochino l’nse) montino volutamente gli apa delle traverse basse più giù rispetto al T, con un effetto ad arco, è dovuto secondo voi semplicemente a prove empiriche di volo o è un mirata e voluta calibrazione di pesi e agganci delle briglie, tendente ad ottenere un preciso effetto?

Grazie in anticipo per tutti i pareri!




Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
verdeblu Posted - 10 Mar 2010 : 18:06:31
quote:
Originally posted by Daves1980
La traversa alta invece, sempre in tema di tricks, regola il fade... In media traverse lunghe (quindi lontane dal naso come nel cosmic) e leggere agevolano il fade, mentre corte e pensati (come nel next) lo rendono più ostico.



ok non avevo capito che tu contemporaneamente abbassavi e allungavi la trav alta, e non si modifica la forma del bordo alare.
mi ero fatto trasportare dalle frasi di Marcello sull'opium, dove modificava posizione o lunghezza della trav.alta.
comunque, Mea culpa. frycilicium
Luca

questa volta è stata sventata la crisi diplomatica...ma ora parlerei di CLONI
skywolf Posted - 10 Mar 2010 : 16:46:48
Grazie Dave, per la gentile e dettagliata risposta, molto più che esplicativa!
Grazie
Ciao
Mario

________________________________________
Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni!
Daves1980 Posted - 10 Mar 2010 : 13:18:01
Beh luca, alla fine è la stessa cosa, il concetto, di cui ho fatto due esempi ma possono esserci mille varianti come la tua, è che meno peso hai sul naso e più il naso tende a salire, soprattutto se c'è la coda, pesante, che tende ad andare giù. Questa cosa porta ad un fade stabile. Certo, ci sono mille altri parametri come la lunghezza della spina, l'angolo del naso, la lunghezza delle briglie, ecc, ma non li ho mensionati perchè era un discorso riferito unicamente alle traverse.

Skywolf: Cambiando il peso in coda in qualunque acro, cambi la stabilità del fade (oltre a mille altre cose), prova uno std qualunque prima col peso e poi senza e fai un fade, sicuramente quello col peso sarà più stabile e probabilmente senza peso non ti farà neanche il backspin proprio perchè il naso tende troppo a scendere. Il tutto è una questione di equilibrio e di cosa cerca il pilota. La risposta alla tua domanda cmq è si (anche se non lo farà mai nessuno, me compreso perchè non c'è motivo), se vuoi mantenere un fade identico fra con il peso in coda e senza, allora deve variare anche il peso della traversa (non dico la posizione perchè vuol dire cambiare aquilone), che è, alla fine, quello che fanno i costruttori quando progettano uno std e poi ne vogliono fare la versione ul.

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist (Maiocchi UL)
-SKP Rev (Maiocchi VTD)
-Organic STD #001
skywolf Posted - 10 Mar 2010 : 11:59:58
quote:
Originally posted by Daves1980

[cut] ... La traversa alta invece, sempre in tema di tricks, regola il fade in rapporto al peso in coda,..



Ciao Dave,
scusa, ma da inesperto, su questa osservazione, mi verrebbe da dire
che ogni volta che si varia il peso in coda allora si dovrebbe variare anche la posizione della traversa? (a parità di fade)
Scusa se ho "pensato" una min..iata
Ciao

________________________________________
Sto dipingendo il cielo: faccio volare gli aquiloni!
verdeblu Posted - 10 Mar 2010 : 01:01:00
WOW che bella doppietta di topic..arrivo tardi come al solito, ma non mi esimo dal dire vaccate dal titolo

"le traverse secondo luca" (vangelo apocrifo per definizione)
L'unica vera,macroscopica coseguenza dello spostamento traverse che ritengo assolutamente evidenziare è il cambiamento del profilo del leading edge: questo comporta ad una distribuzione del grasso della vela che si nota in ogni variazione di pressione sulla vela (chi ha in mente un angolo "stack"?)
Davide, sul discorso fade mi permetto di osservare: con traversa alta più corta o più bassa (a pari peso) la vela presso il naso è meno tesa: quando in fade può invertire la curvatura e dare più portanza e equilibrio al naso.
la messa è finita andate a volare

angolo wikipedico: apocrifo non è un noto pilota greco...
fry...fry....fryhigh!

LUCA


Pair-Y-Zoma'S BSTD#1


sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
Daves1980 Posted - 04 Mar 2010 : 12:11:24
Secondo me, parlando in maniera spicciola di tricks lasciando stare precisione ed equilibrio dell'acro, la distanza delle due traverse deve essere il giusto compromesso fra half axel piatto (traverse lontane) e yoyo (traverse vicine). Half axel piatto vuol dire: Cascade pulito, cometa facile, atterraggi decisi ecc. Yoyo veloce si traduce in: Yofade e crazy copter possibili, backflip profondo e deciso e quindi facilitazioni nei lazy e nell'orso, ecc. Quindi anche qui il discorso è soggettivo, cosa cerca il pilota? Degli acro che ho provato il NSE rinuncia un pò allo yoyo per l'half axel, e il K2 all'half axel per lo yoyo, ma devo dire che questi due sono sicuramente il compromesso migliore. Poi c'è il cosmic che ha queste due componenti equilibratissime, ma per farlo hanno dovuto rinunciare a molto altro...
Tutto questo è un ragionamento lasciando immobile la traversa alta e muovendo solo la bassa. La traversa alta invece, sempre in tema di tricks, regola il fade in rapporto al peso in coda, spostarla comporta modifiche a questo trick e al backspin. In media traverse lunghe (quindi lontane dal naso come nel cosmic) e leggere agevolano il fade, mentre corte e pensati (come nel next) lo rendono più ostico.

Ho buttato lì ciò che so, in base a quello provato sulla pelle, sull'argomento che trovo molto interessante e produttivo al pari di quello sulle briglie!

Dave


StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost
-Urban Ninja Borf
-Rev Illusionist
-Organic STD #001
Marcello Posted - 04 Mar 2010 : 11:14:02
Con le traverse la mia esperienza è la seguente:

- Opium: ho alzato le traverse basse fino al max consentito dal foro nella vela per il T e trovo che questo (insieme all'inserimento del peso in coda) abbia notevolmente beneficiato all'equilibrio generale dell'acro; montare una traversa alta più corta dell'originale o spostare questa più in basso ha invece secondo me peggiorato le cose rispetto alla condizione di partenza e sono ritornato indietro

- Wing 195: ho provato le stesse modifiche fatte sull'Opium più per curiosità che per altro, ma l'effetto direi che è zero, forse solo un lieve aumento del range di vento in basso e una conseguente maggiore difficoltà ad atterrare, ma poco mi aspettavo e niente è successo

- Mondrian: ho spostato le traverse basse in su forse di neanche 1cm e l'acro tende ad arrotolarsi su se stesso appena ha un po' di cavo, molto meglio la posizione originale

- K2: neanche ci provo perché penso che si metterebbe a fare yoyo dentro la sacca

In definitiva mi pare che più un acro ha la spina "corta" rispetto all'apertura alare, più questa modifica non serva, a meno di non cambiare il proprio stile di guida ridosando gli imput in base all'accresciuto "trottolismo", ma poi trick anche semplici mi sembrano venir fuori molto più "sporchi" e in generale si ha un volo più disordinato.
Su acro con forme più datate come l'Opium invece mi pare faccia un gran bene, ma anche qui poi dipende dal pilota perché ad altri opiumisti invece questa modifica non ha convinto per nulla e viceversa per le modifiche alla traversa alta che a me non sono piaciute.





trikko ergo sum
beppe Posted - 04 Mar 2010 : 09:14:13
quote:
Originally posted by gipeto1

Ah, allora il discorso è verificare sempre che gli APA bassi e il T centrale non siano scivlolati rispetto alle posizioni originali, non tanto modificare le posizioni originali per migliorare la profondità del back!



beh, nulla vieta di provare comunque, specialmente se l'acro è di concezione un po'... datata. Una volta il back era meno deciso... come pure a volte il montaggio degli apa non è millimetrico...




Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
doctork Posted - 03 Mar 2010 : 23:40:35
quote:
Originally posted by beppe

quote:
Originally posted by Mandrake






già, è la mia stessa impressione.

però ho chiesto perchè...

1) domenica ho visto e sommariamente provato aquiloni che le traverse... avvicinate un po', e non mi sembravano male! Magari un.. pelino di questa manovra pùo dare brio ad un acro un po' spento!

2) il nse, che ha la vela praticamente identica al nirvana , ha, di diverso, le t. basse alzate e la t. alta abbassata.

Per esempio, abbassare la traversa alta può compensare in parte l'eccessiva tendenza al back? Bohhhhhhhh!





Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE



2)sei così sicuro che le due vele siano uguali?...
premetto che non le ho misurate e magari dico una boiata...ma ad occhio a me pare che quella dell'NSE sia un pò più magra di longherone...visto che ha meno grasso da montato condiserando pure la trav alta più corta...qui ci vorrebbe Laura...
poi fare quel giochino con le traverse modifica il baricentro sulla spina...diciamo a grandi linee che lo "Cosmic-izza" un poco...
mi spiego?
poi tenete presente glia ngoli diversi che vengono a crearsi tra briglia e stecca...

buon vento!
Doc...
gipeto1 Posted - 03 Mar 2010 : 23:27:27
Ah, allora il discorso è verificare sempre che gli APA bassi e il T centrale non siano scivlolati rispetto alle posizioni originali, non tanto modificare le posizioni originali per migliorare la profondità del back!

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000