STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 briglia larga, briglia stretta....

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
beppe Posted - 01 Mar 2010 : 22:27:38
forse ne avevamo già parlato in passato, ma le idee sono un po' confuse (le mie almeno).

Prendiamo una briglia tre rami.
Decidiamo di allargare la briglia. Cioè di portare il punto di attacco verso l'esterno.

questo significa:
minore (in genere) attitudine al trick (l'acro richiede input più decisi);
minore sostenibilità dell'acro nel vento leggero (questo era già stato assodato in un altro post, con Marcello);
una certa maggiore predisposizione al volo preciso e stabile (o quantomeno: un cambio di traiettoria meno percettibile al minimo scostamento delle mani, una guida che richiede movimenti più lunghi)

Prima domanda: che altro succede? (se succede qualcos'altro).

Seconda domanda: che differenza c'è, in questa.. allargatura, nell'accorciare il ramo esterno piuttosto che allungare il ramo interno? (che poi è come dire: che differenza c'è fra una briglia un po' più corta e una briglia un po' più lunga?) Fermo restando che il ramo superiore venga in ogni caso calibrato per dare all'acro la stessa incidenza. Concentriamoci solo sui due rami bassi, se no ci incasiniamo.

(ehm... voi non avete idea di come mi piacerebbe qui vedere un profluvio di idee, risposte, controdomande, dubbi, soluzioni... di ehm, tutti... compresi marchigiani, pugliesi, veneziani... Penso che farebbe piacere a tuuuuutto il forum....)

Meeeeerci.

Beppe
www.voliamoalto.it

NirvanaSE
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Daves1980 Posted - 28 Mar 2010 : 00:47:12
Secondo me se saggi il vento termico da mare, non ci torni più a volare nell'entroterra con ul e sul!

Qui in sicilia le condizioni sono simili a quelle sarde, solo un pò più soft, soprattutto nella costa nord, mentre a sud la termica fa paura, dopo pranzo da un punto rialzato vedi le palombelle venir da lontano accompagnate da un bel venticello che nelle ore calde difficilmente è sotto i 30 kmh... Qui a nord invece, a meno che non sei in zone molto esposte come tindari, la termica difficilmente è sopra i 15/20 kmh. L'unico problema, come in tutta italia, è lo spazio!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD

-Nirvana SE STD Icone
-Cosmic TC Ghost (in vendita!)
-Urban Ninja Borf
-Rev Maiocchi SUL/UL/STD/VTD2
-Organic STD #001/#002
Marcello Posted - 23 Mar 2010 : 13:54:15
quote:
Originally posted by albertos

ciao ragazzi,voglio chiedervi questa cosa...visto che io e da quando volo che uso solo aquiloni sul e ul,avro dei problemi quando questa estate in sardegna volero con un aquilone std.grazie per chi mi vuol rispondere alberto.

alberto i miei acro nirvana lw,cosmic tc xs,destiny ul,over eolo....

Ciao Alberto, intanto dipenderà se volerai con i normali venti di brezza (che sono forti come quelli continentali, solo un po' più puliti e costanti), e allora potrebbe capitarti la giornata anche da UL, oppure se incapperai nel maestrale (dura normalmente dai tre ai cinque giorni consecutivi) e allora dipenderà dal periodo e dalla parte della Sardegna in cui verrai.
A Luglio, ad esempio, è più difficile che il maestrale abbia intensità superiori ai 25 km/h, viceversa alla fine dell'estate può capitare anche sopra i 50 orari. La Sardegna nord-occidentale (Stintino, Alghero) è ovviamente più esposta a questo vento di quella sud-orientale (Cagliari, Villasimius), per cui ciò che ti renderebbe la vita un inferno da un lato potrebbe essere una vera goduria dall'altro.
Un'altra cosa che devi considerare è che in alta stagione non in tutte le spiagge (neanche in quelle dove c'è spazio in abbondanza)è consentito praticare sport come l'aquilonismo, si rischiano multe non proprio economiche e il sequestro dell'aquilone, per cui non metterti mai troppo a ridosso dei bagnanti e nel caso sia una spiaggia attrezzata magari chiedi prima ai bagnini.
Come consiglio personale, se puoi, vola la mattina presto o la sera tardi, i venti sono più "morbidi", la spiaggia quasi deserta, il suono del mare un dolce accompagnamento

Buoni venti, bagni e voli...

P.S.: In alcune spiagge potresti trovare oltre ai gabbiani, anche le cornacchie (es.: Isola dei gabbiani); queste ultime hanno ben poca paura dell'uomo e sono molto curiose per cui attento a non lasciargli l'aquilone troppo vicino, "saggiano" il mondo a beccate...

trikko ergo sum
borf Posted - 22 Mar 2010 : 22:24:59
da poco vento a tanto vento ... sara' un massacro !
ti scordi i tricks all'inizio.. poi ci farai l'abitudine, pero'....
attrezzati con aquiloni std o vented, altrimenti con i soli ul e sul stai sempre (o quasi) a terra

ciao
Borf
albertos Posted - 22 Mar 2010 : 20:33:43
ciao ragazzi,voglio chiedervi questa cosa...visto che io e da quando volo che uso solo aquiloni sul e ul,avro dei problemi quando questa estate in sardegna volero con un aquilone std.grazie per chi mi vuol rispondere alberto.

alberto i miei acro nirvana lw,cosmic tc xs,destiny ul,over eolo....
claudio Posted - 22 Mar 2010 : 20:12:29
quote:
Originally posted by verdeblu

CLAUDIO SEI FALSO!!!! ma il 3° nodo non lo usi mai!..................

per forza.........è da mesi che si usano solo sul con 2 km/h e raramente ul con 6/7 o 15 km/h!!!!!!

ho solo i secondi nodi usurati!!!!!!

ciao! "fry sh... wind!!!"

claudio
PAIR - Y -ZOMA'S#2

i miei acro: nse ?(pair-y-zoma's tuned) ww-lw-std, nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf, organic vented by dani (vergine... ancora nel cellofan)
verdeblu Posted - 22 Mar 2010 : 19:20:56
CLAUDIO SEI FALSO!!!! ma il 3° nodo non lo usi mai! (la so lunga, io..) e cmq basta ispezionare il tuo "cordino dei nodi" e si vedrà il 2 e 4 usurati, 1 e 5 un po' consumati e il 3° ancora con l'etichetta del prezzo!!! :-)

e siccome temo che il doc mi convinca dopo il seminario, MA NON VOGLIO ASCOLTARLO, non ho nessuna regolazione possibile sul C (stile ulisse e le sirene)

fryopenminded

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
claudio Posted - 22 Mar 2010 : 10:43:07
terzo studente per l'esimio prof dr. "K" a cervia....mi aggrego!!
mi servono martellate per mettermi in testa di allungare la C con poco vento!!!!
non ci tengo a perdere in precisione con vento leggero, quando è più difficile tenere le righe....
io resto della mia convinzione: mi sta bene allungare la C con vento forte (me lo ha insegnato paolo t a cervia ed ho visto che funziona), per il resto preferisco agire sull'incidenza, picchio l'acro sia con tanto vento che con poco e non mi cambiano le reazioni dell'aquilone; con vento nella media del range dell'acro allora 3° nodo (o regolazione media dell'incidenza) per sfruttare al massimo l'aquilone.

ciao! "fry clinic doctork!!!"

claudio
PAIR - Y -ZOMA'S#2

i miei acro: nse ?(pair-y-zoma's tuned) ww-lw-std, nirvana std-ul-ww-hw, wing 145 carbon tuned, galaxy dteam, virus, thorn back, 3d, p.i., bianc-ONE by ponte, revventhaler by mavry / mandrillo ul edorevo, urban ninjia by borf, organic vented by dani (vergine... ancora nel cellofan)
verdeblu Posted - 21 Mar 2010 : 21:55:39
Allora ordine del giorno della riulione dei soci stack a cervia va aggiunto:
l'esimio prof dr. "K" spenderà i suoi colpi di martello nel seminario "allunga la C con poco vento"
Studenti necessari: Beppe e il sottoscitto

LUCA

Pair-Y-Zoma'S BSTD#1

sulla canna della mia bici NSE WW UL STD; Rev-occhio
in garage: Nirvana; Opium; Transfer; revo 1,5
doctork Posted - 20 Mar 2010 : 23:43:26
quote:
Originally posted by Mandrake

Allungare il ramo C funziona alla grande per il vento forte e, anceh se non è una cosa intuitiva, anche se il vento cala.
A dirla tutta il doc c'ha messo un quarto d'ora buono, con un aquilone in mano e l'abbondante utilizzo di gesti prima che mi entrasse in testa, però funziona.

Mandrake
http://www.overkite.it/main.htm

... ero quasi arrivato a fartelo entrare con il martello...
buon vento!
Doc
Mandrake Posted - 20 Mar 2010 : 23:25:32
Allungare il ramo C funziona alla grande per il vento forte e, anceh se non è una cosa intuitiva, anche se il vento cala.
A dirla tutta il doc c'ha messo un quarto d'ora buono, con un aquilone in mano e l'abbondante utilizzo di gesti prima che mi entrasse in testa, però funziona.

Mandrake
http://www.overkite.it/main.htm

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000