STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 Illuminare un aquilone per volo notturno

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
Graziano Posted - 07 Aug 2003 : 11:57:19
Sto tentando di trovare una soluzione ad un 'pallino' che mi porto dietro da parecchio tempo:
illuminare un aquilone per volo notturno.

Sebbene privo di qualsiasi conoscenza specifica, chiedendo aiuto agli amici del NG 'it.hobby.elettronica', sto portando avanti il mio progettino (banale per molti, ma non per me)

Oggi ho acquistato l'occorrente (filo elettrico, led, resistenze e batterie) e questa sera proverò a fare tre file da quattro led ciascuna alimentate da 1 batteria a 12V.

L'intenzione è'di piazzarne due sui bordi alari.
La terza lungo le due traverse basse, dove alla fine avrei due led per traversa, oppure lungo la spina centrale... molto, ma molto più probabile che opti per la prima possibilità.

Il tutto dovrebbe avare un peso abbastanza contenuto (diciamo 2,5-3 grammi a fila) e la distribuzione dei pesi abbastanza omogenea... se no fosse per la batteria, che da sola mi fa 7/8 grammi.

Fatte le premesse, vengo alla domande:
- qualcuno ha fatto qualche esperienza in proposito?
- quale potrebbe essere il posto migliore in cui piazzare la batteria? Forse nella parte centrale della spina?
- esiste un punto 'neutro' in cui l'applicazione di un peso comprometta poco (o il meno possibile) la manovrabilità ed il volo dell'aquilone?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Ciao.
Graziano
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pierpap Posted - 12 Aug 2003 : 17:01:06
Ciao,
girando ho trovato questo... http://www.cuttingedgekites.com/u-lites.htm
Ciao!
Graziano Posted - 11 Aug 2003 : 14:59:11
No, alla vernice fosforescente non ci avevo nemmeno pensato.

Ormai il 'giochetto' con i led è pronto e sono prossimo alla fase di test sul campo.

Però l'idea non è da trascurare.
Alla prima occasione entro in un negozio di modellismo e mi informo.

Grazie e ciao.
Graziano
jfede Posted - 10 Aug 2003 : 12:39:26
hai pensato alla vernice fosforescente? Nei negozi di modellismo la si trova abbastanza facilmente, potresti verniciare le stecche, o alcune parti della vela!
ciao, Federico
DavideBergan Posted - 07 Aug 2003 : 20:36:43
Ciao Graziano,
io ho trovato questa soluzione ch edevo ancora applicare ma che il buon Adriano da Padova ha gia' sperimentato con successo.
Sono dei led di difficile reperibilita' qui da noi...qualche Vu-Cumpra' li ha ma non tutti...sono dei gadgets serali e notturni..
Li ho trovati facilmente durante il mio ultimo viaggio negli states.
Ecco due foto:

Se vuoi ti posso mandare un video. e' a due color i e di sera si vede molto bene. Quello fotografato ha sul retro dei led una potente calamita ma ho preso anche il modello con clip tipo orecchino senza buco. La batteria e' compresa e avvitando-svitando leggermente la parte superiore lo accendi e spegni.
CIAOOO

Davide Bergan
Vicenza
www.amicidelvento.com

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000