STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Aquiloni 2 Cavi
 Quali cavi per il C21

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
jfede Posted - 30 Jun 2003 : 23:17:23
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio: il C21 con che tipo di cavi si dovrebbe usare? Di che lunghezza, materiale, marca?
Quali sono i migliori?
Suggerimenti??? :-)

Grazie

Federico (che adesso vola con un C21 nuovo nuovo :-)
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Daniele Posted - 03 Jul 2003 : 17:17:45
>Che intendi con fare precisione o un mix? E' un tipo di volo???

La precisione consiste nel disegnare figure geometriche nel cielo, tipo quadrato, cerchio, otto orizzontale o verticale.. Insomma, tracciare linee dritte e curve tipo Giotto!
Per mix Franco intendeva un miscuglio fra precisione e tricks, ossia il cosiddetto freestyle...

>non so che tipo di cavi mi abian venduto...sono rosa della Climax
>(era il primo acquisto in un campo totalmente sconosciuto, e mi >sono fidato!)

Hai fatto bene a fidarti, sono cavi ottimi, una cosa.. se vuoi mantenerli in buono stato cerca di avvolgerli sempre facendo l'otto attorno all'avvolgitore, così eviti di creare torsioni interne al cavo che a lungo andare lo rovinano...

>Ancora grazie per i consigli che mi date

Figurati! Sempre volentieri

Ciao ciao,
Daniele

----------------------------------------

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it
Il suo creatore (non mi piace il termine web-master!!!)
Daniele Barcheri d.bark@virgilio.it

Vento Zero [Milano]
http://utenti.lycos.it/ventozero/

jfede Posted - 03 Jul 2003 : 13:59:26
>Il C21 è nato come aquilone da tricks e sarà questo l'uso che se ne dovrà fare!
Per fare i tricks hai bisogno di molta reattività sui cavi, l'aquilone deve rispondere subito ai tocchi, di conseguenza cavi troppo lunghi sarebbero sconsigliati!
In effetti per un principiante magari i cavi lunghi li consiglio, ma dopo con un aquilone del genere, non andrei oltre i 25M!

Atualmente uso cavi da 20M, sono quelli dello smash.

>Se invece si vuole fare precisione o un mix , allora allungate i cavi!!
Più che potete! Avrete più finestra per fare le figure , più tempo per gustarvi l'acro.......

Che intendi con fare precisione o un mix? E' un tipo di volo???

>Tirando le somme per il C21 consiglierei al massimo 25M , se sei alle prime armi massimo 30m, ma poi imparato un pò a manovrarlo accorcerei i cavi.....

come ho detto uso i 20M, ma il mio aqulone mi e' sembrato un po' triste, mi guardava e diceva -beh, non mi fai andare piu' su?- :-) :-) :-) :-)

>Io ti consiglio usa i 20M e vai sempre bene!!

beh allora ci siamo

>Riguardo ai cavi beh in commercio esistono varie marche, Cmq la caratteristica principale è che non si allunghino, e che scorrino bene quando hanno diversi giri...
Sicche il poliestere è da escludere subito, I Coramide sono buoni, poi si passa a fibre "spectra" e Dynema, la differenza tra le varie marche la trovi poi sullo spessore a parità di portata.

non so che tipo di cavi mi abian venduto...sono rosa della Climax (era il primo acquisto in un campo totalmente sconosciuto, e mi sono fidato!)

Ancora grazie per i consigli che mi date

Franco Posted - 02 Jul 2003 : 22:12:15
quote:
Per quanto riguarda lunghezza e peso dei cavi dipende molto dal vento. Con venti leggeri ti servono dei cavi relativamente corti e leggeri, mentre con vento più sostenuto hai bisogno di cavi più lunghi e pesanti.

Ciauz!
Beh il discorso è giusto ma c'è un ma!!!
Si manca qualcosa.
Cosa si vuole fare, e che possibilità ha l'aquilone!!!
Questo è importante!!!
Il C21 è nato come aquilone da tricks e sarà questo l'uso che se ne dovrà fare!
Per fare i tricks hai bisogno di molta reattività sui cavi, l'aquilone deve rispondere subito ai tocchi, di conseguenza cavi troppo lunghi sarebbero sconsigliati!
In effetti per un principiante magari i cavi lunghi li consiglio, ma dopo con un aquilone del genere, non andrei oltre i 25M!
Se invece si vuole fare precisione o un mix , allora allungate i cavi!!
Più che potete! Avrete più finestra per fare le figure , più tempo per gustarvi l'acro.......
Tirando le somme per il C21 consiglierei al massimo 25M , se sei alle prime armi massimo 30m, ma poi imparato un pò a manovrarlo accorcerei i cavi.....
Con poco vento però non accorcerei troppo i cavi se no mi rimarrebbe poco spazio per fare evoluzioni.
Diciamo minimo 16/18M....
Come vedi la lunghezza non varia molto, il range si è ristretto molto....
Io ti consiglio usa i 20M e vai sempre bene!!
Riguardo ai cavi beh in commercio esistono varie marche, Cmq la caratteristica principale è che non si allunghino, e che scorrino bene quando hanno diversi giri...
Sicche il poliestere è da escludere subito, I Coramide sono buoni, poi si passa a fibre "spectra" e Dynema, la differenza tra le varie marche la trovi poi sullo spessore a parità di portata.
Lo spessore diventa rilevante quando si usano cavi lunghi (sopra i 30m) perche il peso e l'attrito con l'aria si sentono , sicche se c'è poca aria è un fattore da tenere in considerazione!
Ciauz!

Franco da Chioggia (VE) #:-ì
jfede Posted - 02 Jul 2003 : 15:12:36
Grazie mille per i consigli. Ieri ho fatto il primo volo con cavi da 20 metri e in effetti mi sono sembrati un po' corti...di spazio ne ho tanto per fortuna, quindi aumentero' la lunghezza.
Daniele Posted - 01 Jul 2003 : 16:22:37
Ciò che ha detto Paolo è giusto, ma sulla lunghezza dei cavi c'è da dire che molto dipende dal luogo dove voli tu!
Se hai tanto spazio a disposizione allora ti consiglio anch'io di stare dai 30mt in sù.. se invece sei limitato, perchè dove voli abitualmente c'è tanta gente(cmq non volare MAI sopra la testa altrui!), oppure il tuo campo di volo è piccolo, allora possono andare bene anche cavi da 20/25mt... lo svantaggio con i cavi corti è che hai meno spazio in cielo per fare manovre, sei vicino a terra, l'aquilone si muove più velocemente e quindi devi avere i riflessi più pronti..

Sulla tipologia di cavo da usare, beh, non voglio fare pubblicità, ma secondo me quelli in coramide della climax sono tra i migliori, rigidi, inestensibili e molto scivolosi(questo ti permette di fare parecchi looping prima di perdere il controllo dell'aqui)..

Ciao ciao,
Daniele

Vento del Nord [Bolzano]
www.ventonord.too.it
vento.nord@virgilio.it
Il suo creatore (non mi piace il termine web-master!!!)
Daniele Barcheri d.bark@virgilio.it

paolo_cc Posted - 01 Jul 2003 : 13:57:23
Ciao Federico,
premetto che non conosco assolutamente il C21 però secondo me dovresti usare dei cavi in dynema o affini. Per quanto riguarda lunghezza e peso dei cavi dipende molto dal vento. Con venti leggeri ti servono dei cavi relativamente corti e leggeri, mentre con vento più sostenuto hai bisogno di cavi più lunghi e pesanti. Comunque, con un vento medio (leggi l'aquilone sta su da solo) io non userei cavi di lunghezza inferiore ai 30 m altrimenti ti senti l'aqui attaccato alle orecchie.

Ciao Paolo

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000