| T O P I C R E V I E W |
| mauri52 |
Posted - 23 Jan 2008 : 18:53:35 ciao a tutti ,ho cercato info su quali regole tenere circa l'orientamento dei ferzi nei confronti della trama,e nn ho trovato molto ,sia con ferzi squadrati sia con grandi raggi, nei vari progetti che ho visionato nn viene mai indicata,ma è cosi' libera ? o in funzione delle varie zone dell'acro( spina, bordi alari,e inferiori)è consigliato attenersi a qualche regola. grazie delle risposte mauri52 |
| 4 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| G-Draco |
Posted - 24 Jan 2008 : 23:15:05 Per quanto ne so devo confermare quanto ha detto Mikele. Lo spi NON SI allunga nel senso della trama, mentre SI allunga sulle diagonali.
Infatti è per questo che i rokkaku vengono costruiti in 5 ferzi (vedi post). 
Certo è che l'orientamento NON viene fatto a caso... 
Buoni 20 Giacomo. www.dracovolanspt.org |
| mikele |
Posted - 24 Jan 2008 : 11:40:23 il seguire la disposizione della trama, serve per il criterio di come deve cedere il tessuto alla pressione del vento, fate una prova:prendete un quadrato di spinnaker tirate i lemmbi ke sono paralleli alla trama,vedete quanto cede e fate lo stesso tirando in diagonale e vedrete ke il tessuto cedera di piu' rispetto alla prova precedente ; immaginate questo con la pressione del vento su tutta la vela e di come si devono comportare i vari ferzi con la disposizione della trama penso ke la regola sia quella. mikele |
| marco |
Posted - 24 Jan 2008 : 10:55:40 io personalmente,non ho mai costruito un delta,xò di revolution qualcuno ne ho fatto,e credo che la regola sia sempre la stessa. anch'io cerco di posizionare la trama dello spi in modo che sia parallela al bordo di uscita. questo,sotto consiglio di altre persone con moooooolta più esperienza di me. e cmq,ragionandoci sopra,se la trama è parallela ai bordi ddi uscita,dovrebbe deformarsi moolto di meno nel tempo. spero confermino altre persone...altrimenti il lavoro che sto facendo,non vale nulla!
|
| mikele |
Posted - 23 Jan 2008 : 19:14:32 ciao maurizio durante la costruzione del mohawk ho cercato in giro delle foto ke mi aiutassero a disporre la trama e, da quanto ho visto,sia nelle foto ,sia prendendo in considerazione la disposizione della trama sul deep space ke segue in base alle varie zone dell'acro ,cioe' la trama deve essere parallela alla spina,alla leading al bordo di uscita. io mi sono attenuto a quello ora,nn so se e' quella la regola da seguire............. |
|
|