STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 provato provato

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

  Check here to include your profile signature.
    

T O P I C    R E V I E W
ponte Posted - 25 Nov 2007 : 18:42:36
ho finalm provato oggi uno dei due aquiloni autoprodotti...
l'inizio era stato per me abbastanza deludente, l'aqui non tirava per niente, il bilanciamento nn era perfetto...insomma ero già infuriato....(considerando che è steccato in p200 l'unica cosa positiva che con vento appena appena da ul stava su) poi accorcia un pò il ramo vs la T della briglia togli un pò di peso...cambia il ramo esterno...ed ecco che inizio a sentirmi l'aquilone + in mano, parte un cascade saltellante ,finalmente trovo un fade stabile, gira in yoyo bene ma ancora nn mi convince...
vado ad accentuare ancora quello che avevo fatto...ed ecco che finalm ho tra le mani UN AQUILONE...parte il rollin,multilazy, orso...soddisfazione!!certo di strada ce n'è ancora da fare ma dopo un'ora che sono sul campo ho messo abbastanza a posto il cascade, lazy,rollin e combinazioni varie sugli yoyo sono una pacchia, va anche il flap jack, gli orsi si fanno uno via l'altro...mi è venuto anche UN TAZ (caso??!)
devo ancora lavorare su un paio di cose e se qualcuno vuole dare suggerimenti...
1--come si fa a sistemare il problema che l'aquilone se dai mentre picchi verso terra un pò di slack non riesci + a portarlo in fade e si accartoccia?Anche perchè se lo si porta in fade poi si comporta bene.
pensavo di spostare la posizione di attacco del ramo alto ma boh
2--l'aquilone gira un pò largo...tipo se si fa un cerchio...e anche gli half axel non sono proprio secchi ...credo che bisogni lavorare sul ramo esterno ma come??

in definitiva sono soddisfatto, soprattutto speravo in un aqui che andasse cn poco vento senza sacrificare gli yoyo che non sono la peculiarità degli altri miei ul...
è vero anche che ho volato in un range di vento che con gli altri std sono irragiungibili ma il lavoro di lesina di rinforzi ha dato i suoi frutti...alla bilancia di mia mamma con un peso da 15 gr su dava circa 230 (anche se è un dato da prendere cn le molle però il nirvana std mi dava cn i pesi oltre 300gr alla stessa bilancia)
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ponte Posted - 05 Dec 2007 : 22:42:58
x Ponte non mi hai confermato se la traversa bassa è lunga come lo std


misurata 73,5cm
ti ho mandato ora mail cn briglia anche
quote:
Originally posted by Gadiel

ok.sono disposto a stamparla o copiarla e inviarla dietro approvazione del creatore(Ponte)
ma che dici? è un progetto segreto!!!
l'unica cosa da cambiare rispetto a ciò che è scritto è la briglia
che dovrò misurare
Gadiel Posted - 05 Dec 2007 : 22:12:16
ok.sono disposto a stamparla o copiarla e inviarla dietro approvazione del creatore(Ponte).un dubbio la sagoma comprende anche i bordi di cucitura?a una prima occhiata mi sembra di no.ma tutto è possibile.perchè due sagome?girandone una ottieni l'altra ala.x Ponte non mi hai confermato se la traversa bassa è lunga come lo std
ponte Posted - 05 Dec 2007 : 20:25:02
è una via di mezzo tra il mondrian e il nirvana...per avere riferimwenti e nn essere nel panico a trovare un setup...cioè sono partito dal mondrian, poi ho allungato la spina di 6 cm, fatto le palettes + fini...(ma forse non è male eliminarle), tirato il bordo alare + dritto tra l'inizio e la fine delle punte alari seguendo linea del nirvana (infatti l'angolo del naso è + piccolo del mondrian, circa uguale a quello del nirvana) per le due traverse abbassata un attimo quella bassa (rapportando la distanza dal naso in proporzione all'altezza della spina) e alzata di un cm quella superiore per poter tenere stessa lunghezza....insomma un mix ---non ho il progetto sul pc e il disegno della vela è ora a bologna da dario--quindi nn ho + niente io...
ps se volete fare qlc di bello andate sul mohawk che volerà meglio sennò chiedere a gadiel la sagoma...ma non assicuro niente
G-Draco Posted - 05 Dec 2007 : 19:11:56
Eh, si, dai... dacci il progetto...

Buoni 20
Giacomo.
www.dracovolanspt.org
borf Posted - 05 Dec 2007 : 12:57:43
gia' sembra interessante
qualche dato in piu' si potrtebbe avere ? .. magari anche il piano per provarci a farne un'altro ? ...e' chiedre troppo ?
wertherfly Posted - 05 Dec 2007 : 11:15:03
tanto, per scporire pregi e dfetti dovrai provarlo con tutte le situazioni che ti capitano, il problema è che se le prime volte l'hai volato con venti diversi non sai quali modifiche portare, ma se ti segni tutto, quando avrai più voli con vari tipi di vento ,avrai una tabella che ti aiuterà a trovare l'assetto migliore o le modifiche da fare di volta in volta.
forse sono stato un po' cervellotico....
ma che nome gli hai dato?
Werther
ponte Posted - 04 Dec 2007 : 23:13:58
veramente l'ho riprovato oggi e ieri con un pò di vento e finalmente ho trovato un assetto che davvero mi piace...per il flic flac era un problema dovuto a troppo peso in coda e al non fissaggio del ramo alto della briglia che scorreva avanti indietro...risolto!
non tira molto (abituato al trattorone nirvana poi) ma è davvero valido nei trick, soprattutto orso e multilazy che sono davvero il suo pezzo forte...fa bene anche gli yoyo considerando poi che ora ho su meno di 10grammi e la vela è davvero leggera...pensavo quasi di mettere qlc attorno al baricentro per avere un pò + si inerzia...ma il vento di questi giorni è troppo un eccezione
borf Posted - 04 Dec 2007 : 22:20:57
Anche la posizione del canale "tirato" dagli standoff e' importante, avendone messo poi un solo wisker senti ancora di piu' se non e' la posizione che ti fa "rendere" di piu' la vela.
(Sembra che stia parlando un esperto ma ci sto solo provando)
Ne avevo fatto uno che a vederlo mi sembrava migliore una posizione, sul bordo basso, ma poi si e' rivelata piu' funzionale una assurdamente esterna.
Pero' non toccare niente se si tratta di un progetto collaudato, che progetto hai usato per il giallo ? ( mooolto bello, bravo)
ciao
ponte Posted - 27 Nov 2007 : 15:47:28
foto su www.webalice.it/gabponte ...clicca su nuova realizzazione
ciao e grazie...ps infatti mi ero già un pò mosso in quella direzione (accorciare ramo della t), la prossima volta continuerò
borf Posted - 27 Nov 2007 : 13:32:22
Per rendere l'angolo piu' secco prova ad accorciare il ramo C, quello che va dal centro T della spina al tow point, se lo fai troppo corto quando dai togli il comando di girare continua e per farmarlo dovresti dare un piccolo pull opposto
prova anche ad allungare il turbo, ho visto che un aquilone leggere con il turbo piu' lungo gira piu' facilmente l'axel
...prova, e una foto ?
ciao

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000