T O P I C R E V I E W |
FrancescoALp |
Posted - 06 May 2014 : 23:30:28 ciao! sono fresco di passione... ma con calma: sono Francesco e scrivo da Modena... sono un ragazzo di 22anni che è sempre stato affascinato dagli aquiloni, che qualcosa sa fare e a cui la morosa finalmente ne ha regalato uno grosso per il compleanno ...peccato che nella mia zona il vento faccia spesso (per non dire sempre) pena!
Beh per provare il mio nuovo giocattolo sono andato a Cervia in occasione del festival dove per grazia di un simpatico vecchino(forse uno di voi, chissà...) ho avuto mdo di provare brevemente un 4 cavi e... meraviglia!
ora... non che io sia una cima già con il 2 cavi ma il 4 mi ha subito dato ottime sensazioni per cui ero curioso di lanciarmi in questa nuova sfida... a questo punto la domanda è semplice:
COMPRO O COSTRUISCO?
sul lato del compro ho letto molto: Revolution EXP o Revolution 1,5 SLE? o il più economico HQ mojo (quello che ho avuto occasione di provare)?
sul lato del costruisco ho dalla mia una buona manualità, i progetti del rev maiocchi trovati in rete, un sacco di immagini prese quà e là e molti consigli spero... credo che a costruirlo mi divertirei anche e non poco ma non so se sarò esattamente in grado di farlo... ma l'idea di provare mi attrae...
il mio budget non è eccezionale perchè, come scritto sopra, dalle mie parti gran vento non c'è quindi non potrei usarlo così spesso... diciamo al massimo 200/250€ comprendendo anche cavi e maniglie... insomma ready to fly...!
vorrei sapere come la pensate voi e cosa consigliate! (intanto grazie... : ) |
6 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Sara Rizzetto |
Posted - 10 May 2014 : 12:29:14 io metto la retina anche sul UL/SUL per il motivo che dice Marco. Alcuni dei miei hanno grafiche molto elaborate ma non simmetriche...solo per una questione di gusto estetico, ma sono da "cazzeggio" non certo per una buona precisione.
http://volatuttokite.blogspot.it/
|
marco |
Posted - 09 May 2014 : 10:12:46 ...e no...la disposizione dei ferzi ( se fatta bene) non dovrebbe influenzare l'areodinamicità dell'aquilone.
riguardo la retina...è importantissima x un buon volo del rev. ed aggiungerei che anche se toglie portanza, c'è chi la usa anche sugli UL (ultralight) e sui SUL (super ultra light) x alere una precisione maggiore in gara.
<<<>>> |
borf |
Posted - 09 May 2014 : 08:56:27 quella retina da' stabilita' , si usa nella versione STD, negli UL e Sul non si mette e infatti sono piu' nervosi ma si cerca in ogni caso di recuperare piu' vela possibile quando c'e' poco vento il 4 cavi e' l'aquilone piu' tranquillo quando c'e' molto vento ( a differenza dei 2 cavi) ovviamente parlo della versione "ventata" quella cioe' che monta delle bande di retina (da 2 a 4 per lato) percui non e' consigliabile toglierla , perlomeno negli STD, anche se e' la parte per me piu' ostica da cucire
ciao borf!
|
FrancescoALp |
Posted - 08 May 2014 : 20:26:20 mentre mi lambicco in attesa della prima occasione utile per vedere dal vivo qualcosa... nelle mie ricerche online ho notato un particolare (l'avevo notato anche prima ma non mi ero chiesto il perchè): tutti i Rev ufficiali e Maiocchi hanno al di sotto del bordo d'attacco una fascia di retina che quindi non serve a dare portanza, anzi... mi chiedevo a cosa servisse e se sia necessaria o possa essere cancellata dal disegno costruttivo dato che ho notato che altri 4 cavi con disegni più complessi e un bordo d'attacco non dritto non hanno questa fascia...
altra domanda... il disegno dei ferzi delle ali: ha qualche influenza sulla aereodinamica dell'ala? qualcuno ha trovato geometrie particolarmente efficienti? |
borf |
Posted - 08 May 2014 : 09:02:07 L'importante se vuoi costuire e' vederne almeno uno dal vivo poi ci pensi vai ad un festival, la prossima settimana c'e' Rosolina
ciao borf!
|
verdeblu |
Posted - 08 May 2014 : 01:52:23 Ciao e benvenuto! Te lo assicuro, nessuno di noi vola col mojo!! :-D Il rev si può tranquillamente costruire, il progetto su ventozero (maiocchi) è quello che usiamo praticamente tutti, e il budget è molto al di sotto della cifra che indichi. inoltre se c'è vento da UL, i rev originali citati sono un po' pesanti..
in particolare, per i cavi puoi prendre una bobina da 100 m e farti 4 x 25m (ad esempio io la trovai a 17 euro) Le maniglie si possono fare, altrimenti credo che marco te ne possa vendere.
In bocca al lupo Luca |