STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Che ago e che filo???

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
IlBaroneRampante Posted - 06 Jun 2012 : 16:35:15
Ciao a tutti,

dovrei ricomprare il filo per cucire e visto che ci sono prendo anche gli aghi per la macchina. Fino ad ora ho usato il primo filo che avevo trovato e gli aghi che c'erano sulla macchina, ma siccome ora lo devo ricomprare e vicino a dove lavoro c'è un magazzino specializzato per sartoria che vende all'ingrosso, che filo e che aghi mi consigliate??

Saluti
IlBaroneRampante
7   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
IlBaroneRampante Posted - 26 Jun 2012 : 08:55:42
Grazie mille a tutti!!!!!!

A presto
IlBaroneRampante
Fox83 Posted - 23 Jun 2012 : 19:51:09
Per metter insieme i ferzi usa la stampa dell'ala nel 2 cavi.
Incolla 2 ferzi alla volta e su entrambi i ferzi con pritt stick e cuci(consiglio dopo qualche ora almeno)!
E' + difficile a dire ke a fare. Per il Bordo usa magari qualche pezzo di addesivo.
Buona costruzione

My kites:B'zar 2011 Std-Invictus UL-Spring by Pm_model-
CapitanInfrena Posted - 23 Jun 2012 : 14:04:20
Non ti focalizzare su un lato ma segui lo zig zag in toto per evitare che vada fuori dal sormonto ed usa almeno 6.5mm di sormonto per i ferzi

My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
.Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
.Intro by ChallengerSails
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U) Protos #00 by S.K.D.
CapitanInfrena <<)) KMCFC ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/

IlBaroneRampante Posted - 22 Jun 2012 : 23:08:55
Grazie delle risposte, ora vediamo se lo trovo al magazzino (che mi è comodo), altrimenti sento Tullo. Cmq Aman Serafil Titolo 80 e ago 70 - 80 a seconda dell'impiego ma con punta arrotondata. Per i ferzi pensavo di utilizzare la pritt e cucire una volta asciutta, ma da quanto ho capito ci sono solle migliori..... Per cucire... sul dritto non ho molti problemi (ho cucito diversi Km e Km di tela), ma zig zag a 3 punti è la prima volta, prima faccio qualche prova con i scarti e vediamo come va, qualche consiglio?

A presto
IlBaroneRampante
CapitanInfrena Posted - 21 Jun 2012 : 20:53:02
Io mi trovo molto bene con il filo di Tullo (il serafil). Per cucire uso un ago da 70 con punta arrotondata. Per incollare i tessuti prima della cucitura uso o l'attaccatutto pritt (resistente ma lento ad asciugare) o una colla della Tesa a base di etanolo e acetone. Entrambe non sporcano l'ago se asciutte e reggono l'acqua tranquillamente.

My Kites: .NSE (STD-AS,LW,WW) by R-SKY
.Invictus (STD,Zero) by Kite D.E.sign
.Intro by ChallengerSails
.Over by Eolo
.Zeruko W144CT by Tribord

.Iridium (STD,UL,SUL) by S.K.D.
.Contingency (InD) by S.K.D.
.Howitzer (.N,.U) Protos #00 by S.K.D.
CapitanInfrena <<)) KMCFC ........Ventus Semper Fidelis Sumus
http://www.idraghipistoia.org/

Involo Posted - 21 Jun 2012 : 15:36:27
Io per cucire l'icarex, lo spinnaker e il dacron uso un ago 75 con punta arrotondata, per cucire la cintura di sicurezza uso almeno un 80.
Quando cucio il dacron del bordo d'entrata che fisso col biadesivo, il segreto per non impastare l'ago è andare veloce e non fermarsi possibilmente mai, così non fa in tempo a sporcarsi troppo e permette di arrivare in fondo senza problemi.
Certo andare veloce e dritti le prime volte non è facile, semmai fai un po' di prove con filo e materiale di scarto per acquisire esperienza.
Fra un'ala e l'altra controllo quanta colla ha preso e se è poca cucio anche la seconda ala, altrimenti se non mi fido, smonto l'ago e lo pulisco con l'acetone: ritorna come nuovo.
Finora ho sempre usato il Serafil (Gruppo Amann) preso da Tullo in bobine da 800m titolo 80, ora ho trovato in un grosso negozio qui dove abito, delle bobine di poliestere bello liscio da 1000m della Amann (o Guttermann non ricordo)con titolo leggermente diverso dall'80, ma devo verificare bene la differenza perchè non vorrei che fosse troppo grosso. Ad ogni modo quello titolo 80 di Tullo è perfetto.

Paolo

Alex Posted - 20 Jun 2012 : 21:27:19
prendi il Serafil di Tullo, è il migliore, e usa aghi da 70 o 80, a seconda del materiale. Il materiale per sartoria non ci fai un gran che, ma se lo trattano solo Serafil, che è usato in pelletteria. Se cerchi sul web ci sono dotte dissertazioni. Se riesci ad evitare colle strane e biadesivo vai sul tranquillo, altrimenti l'unica salvezza è oliare l'ago con uno stoppino. Saluti alla Katia

Alessandro
I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Myrvana HW*, STD* e UL*, MySE STD* e UL*, SMMP* STD e UL (Senzanome Ma Mi Piace), Karma, micro Nirvana (Vero!), MicroTec, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, Revolik, Urban Ninja, a Roma

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000