T O P I C R E V I E W |
Dariuzzo |
Posted - 09 Oct 2011 : 16:04:55 Ciao a tutti... Come sapete sono un novizio di aquiloni, e dopo il contagio del volo è venuto il contagio della costruzione, ho guardato e scaricato i vari progetti, più o meno difficili nella costruzione, ma ho notato, per uno dei tanti novizi come me una pecca nella descrizione del progetto. Per i connettori vari presenti sui modelli viene solo indicato il costruttore e non il tipo, ora, essendo in america per lavoro volevo rifornirmi di qualche giunto per cominciare a " mettere del fieno in cascina " ma mi trovo ad affogare nel mare di modelli che si possono trovare. Voi che mi consigliate, visto che la differenza di prezzo non è poca, cosa posso cominciare a comperare ??? Grazie a tutti
Dario |
10 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
CapitanInfrena |
Posted - 11 Oct 2011 : 10:16:40 quote: Originally posted by gipeto1
Comunque il ferulo per le Black Diamomd Nitro si fa tranquillamente infilando un 6mm in una p90 ... ah ma probabilmente lo sapevi gia'.
Si, me lo avevi detto tu, se ricordi
(cmq tullo vende i 7,1mm x 10, e sono spariti i 6,1 x 10 pieni)
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gipeto1 |
Posted - 11 Oct 2011 : 08:28:02 Comunque il ferulo per le Black Diamomd Nitro si fa tranquillamente infilando un 6mm in una p90 ... ah ma probabilmente lo sapevi gia'.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
CapitanInfrena |
Posted - 10 Oct 2011 : 23:10:19 quote: Originally posted by gipeto1 Se quel pazzo di gomma ti costa 14 gr di differenza su un UL uno ci pensa ... eccome se ci pensa
Per risparmiare quei 14 grammi ci infilo a forza il tapa, anche a randellate! Ma non metto una 3pt se sullo standard ci ho messo una P200 solo perche ad infilarlo faccio meno fatica (non cercate doppi sensi OK? )
Analogamente se uso un longherone 5pt nello STD non vado a metterci le P100-P200 sull'UL
Il motivo per cui le case costruttrici facciano queste differenze tra UL è STD è oscuro... non credo siano spaventati da 13 euro (che poi sono pure meno all'ingrosso) di spesa in più, anche perchè, mica le pagano loro
Sicuramente c'è un motivo valido, che ovviamente non è palese come sembra. Ma NON può essere semplicemente perche le 3pt si infilano meglio!!
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gipeto1 |
Posted - 10 Oct 2011 : 23:02:43 *** E comunque uno mette le coniche perche le vuole metterle avendo valutato pro e contro e tipologia di aquilone (tricks o polivalente), non perche è costretto da un pezzo di gomma a metterle! ***
Se quel pazzo di gomma ti costa 14 gr di differenza su un UL uno ci pensa ... eccome se ci pensa
*** E comunque anche io li infilo a forza i TAPA, ungo con un po di olio la stecca del longherone per farlo scorrere meglio. ***
Anche nella skyshark cilindrica? Miracoli della vasellina.
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
CapitanInfrena |
Posted - 10 Oct 2011 : 22:28:39 Interessante, quindi un longherone meno deformabile permette di ristabilire il flusso dell'aria piu rapidamente. Effettivamente ha senso, dal momento che la struttura balla meno e i filetti non si scollano come quando la vela vibra.
In tricks si perde qualcosa però, ma per un polivalente è una tassa da pagare immagino.
Davide quali tricks vengono compromessi usando le coniche sul longherone?
quote: Originally posted by gipeto1 Se tu sei veramente convinto di questa cosa buon per te, secondo me un costruttore che fa aqui di qualità e vuole venderli a 330 euro non puo' permettersi di alesare o ribollire i TAPA quindi sceglie i longheroni che gli permetteono di fare questo ovvero 3pt (NSE LW e K2 UL) oppure 5 mm (Cosmic Gost).
Beh, per me è buona dal momento che io non sono un costruttore di aqui per vendere.
E comunque uno mette le coniche perche le vuole metterle avendo valutato pro e contro e tipologia di aquilone (tricks o polivalente), non perche è costretto da un pezzo di gomma a metterle! Sarebbe come dire non metto le nitro come traversa bassa perche non riesco a trovare il ferulo da 7,1mm di diametro.... uno si ingegna, specie se lo fa per se...
E comunque anche io li infilo a forza i TAPA, ungo con un po di olio la stecca del longherone per farlo scorrere meglio.
Il fattore economico? la differenza tra un longherone tutto cilindrico skyshark (8,5 euro x 4 = 37 Euro contro 12,5 x 4 = 50 Euro) e a malapena di 13 Euro, quello che si paga di più è probabilmente in termini di tricks.
CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus <) BFC
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Daves1980 |
Posted - 10 Oct 2011 : 22:00:32 Io ho avuto la fortuna di far parte del progetto k2 ed ho provato a confronto uno std steccato con le cilindriche, il k2 classico, e uno steccato con le coniche, il k2 e-series, e posso dorti che la differenza è davvero enorme dal punto di vista precisione. Tiene meglio le righe e non balla in chiusura degl'angoli, cosa che con le cilindriche è davvero difficile fare. Stessa cosa col nse, ho provato un nse skyshark (cilindriche) e mi veniva da vomitare rispetto a quello icone che avevo (coniche). Nei leggero penso che il principio sia lo stesso, ammorbidire naso e punte alari alzando il baricentro per compensare meglio le turbolenze del vento e ricaricare la vela più velocemente.
Secondo me la questione economica sta negli std, mettono cilindriche nelle versioni più economiche come le skyshark e si risenvano le coniche per versioni molto più dispendiose come aerostuff o icone. E credimi che è molto più complicato mettere uno yoyo stopper r-sky su un'aerostuff che un tapa in una p100...
Dave
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madibiase |
Posted - 10 Oct 2011 : 21:50:20 In effetti, c'è chi ha steccato il Cosmic in P300, e anche con buoni risultati!!!. http://www.forum.cerfvolantservice.com/viewtopic.php?f=31&t=514 Ciao Mario PS: Non è che sono andato in OT? |
gipeto1 |
Posted - 10 Oct 2011 : 21:48:27 *** Stai tranquillo che se r-sky, chs o kitehouse avessero bisogno di tapa da mettere in una p100 senza riscaldarli, non avrebbero problemi a farseli o a farseli fare. ***
Non so, penso ci siano dei limiti fisici a fare degli APA piccoli con un buco di 7 mm ovvero bisogna crescre col diametro esterno altrimenti non tengono quindi alla fine si arriva a qualcosa di non tanto diverso dagli APA normali ... Pero' Dave in questa storia dei longheroni piu' o meno rigidi e la precisione c'è sempre qualcosa che mi sfugge ... chi dice che il longherone morbido fa l'aqui piu' preciso poi invece per rendere piu' preciso l'UL si mette la conica ... boh ... Poi come dici tu, perchè allora non mettono la conica sui polivalenti STD , solo per ridurre il prezzo? Non credo ... Personalmente se le coniche costassero poco io le metterei ovunque ... tranne che sulla traversa alta :-)
Walter ---------------- Chi semina vento ... divida il raccolto con me |
Gadiel |
Posted - 10 Oct 2011 : 21:45:22 NON VEDO IL PROLEMA IO HO MONTATO I MINI APA SENZA PROBLEMI,ESISTONO DIVARI DIAMETRI E IL PIù GRANDE NN L'HO NEANCHE SCALDATO. LA BLACK DIAMOND NEL CONNETTORE ENTRA CON LA PUNTA CHE ESSENDO CONICA è PIù PICCOLA.CMQ COME HA DETTO DAVES SE SPECIFICHI COSA DEVI CONNETTERE TI DANNO IL GIUNTO GIUSTO!
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor,invictus std e sul,vortex,galaxi d-team ul,fluid 2007, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
Daves1980 |
Posted - 10 Oct 2011 : 21:19:21 Walter secondo me le coniche su nse e k2 sono d'obbligo, fra cilindriche e coniche la differenza nella precisione è abissale... Nel caso del cosmic, o meglio di kitehouse in generale, non so perchè si ostinino ad usare la 6mm come bordo alare... Diceva tullo a cervia, riguardo lo sharp, che avevano provato più bordi alari ma col 6mm volava meglio... C'è solo il piccolo problema che appena il vento diventa sostenuto inizia a vibrare parecchio e su un polivalente potrebbe essere un problema (questa è una cosa che aggiungo io). Ma alla fine, se questa è la scelta, il 5mm nei leggeri è d'obbligo.
Io direi un'altra cosa, perchè continuano ad ostinarsi ad usare stecche cilindriche nei longheroni di polivalenti std??? Stai tranquillo che se r-sky, chs o kitehouse avessero bisogno di tapa da mettere in una p100 senza riscaldarli, non avrebbero problemi a farseli o a farseli fare.
Dave
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