STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 incidente con Nirvana UL SE*

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
ddrrjtd Posted - 21 May 2011 : 22:14:27
Salve a tutti, ho avuto un incidente con il mio Nirvana SE UL, ho spaccato il longherone inferiore contro un auto. L'auto era ferma e non si è fatta nulla, il proprietario è mio amico l'unico che si è fatto male è il povero nirvana... che ora tocca rimetterlo in sesto.

Descrizione del danno.
longherone inferiore, di cui non so la steccatura e la misura.
foro nella vela di 6 millimetri e questa è la scocciatura più grave!

Domande per ripristinare il longherone
quanto è lungo il longherone?
il ferulo è su quello inferiore o superiore?
in che posizione sono gli apa? vado a naso?
riesco a recuperare l'apa che dovrò sfilare oppure ne compro uno nuovo?
secondo voi devo disfare i nodi sulla cocca o riesco a rimetterli una volta che inserisco il tutto?
L'attacco della briglia riuscirò a riposizionarlo?

Domanda sullo strappa di icarex?
il foro è posizionato sul ferzo estremo basso, per cui ci sono i due bordi d'uscita, quindi scucire, smontare e ricucire tutto la vedo dura assai!

Che ci metto? una piccola toppa in icarex? cucisco e via?

Grazie...

cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
ddrrjtd Posted - 09 Jun 2011 : 14:39:48
Salve ragazzi! L'ho sistemato e l'altro sabato tra una pioggia e l'altra l'ho testato molto velocemente... prognosi sciolta! GRAZIE come sempre dei consigli!

Involo Posted - 30 May 2011 : 17:01:35
Sei diventato pigro! Poi non serve smontare tutto, sfili parzialmente la stecca e sposti l'apa e la briglia finché la stecca non esce dall'intaglio sul dacron, misuri e rimetti a posto.

Paolo
ddrrjtd Posted - 30 May 2011 : 15:29:58
quote:
Originally posted by Involo

Ciao Diego, la stecca è lunga quanto quella analoga , la sfili e la misuri.
Ci vieni a Fucecchio?

Paolo

Era proprio questa la risposta che non volevo... nel senso che devo smontare tutto... :| speravo che qualcuno la sapesse...

fucecchio sono 300 km... temo di no...

Involo Posted - 30 May 2011 : 14:27:59
Ciao Diego, la stecca è lunga quanto quella analoga , la sfili e la misuri.
Ci vieni a Fucecchio?

Paolo
ddrrjtd Posted - 30 May 2011 : 12:55:59
Bene ragazzi, il materiale è arrivato.

Una domanda, quanto sarà lunga la stecca da sostituire? Qualcuno ha delle idee sulle misure?

Caro Walter io sarei disposto a fare un salto dalle vostre parti per effettuare l'operazione... ;)

Involo Posted - 23 May 2011 : 11:20:38
Il nastro trasparente è il Tedlar dotato di adesivo acrilico davvero molto resistente ed efficace. Personalmente preferisco se è possibile, il metodo della colla che è ancora meno visibile ed altrettanto efficace, per il semplice motivo che non mi piacciono le toppe sulle vele, poi se il danno è così piccolo e i lembi coincidono non avrei dubbi. Ad ogni modo se vuoi mettere una toppa adesiva, falla rotonda, così non presenta angoli che col tempo tenderebbero ad alzarsi.

Paolo
franconow Posted - 23 May 2011 : 09:32:19
quote:
Originally posted by gipeto1

Il clone NSE UL che ho provato a Spotorno e che mi era piaciuto tantissimo? ... Ma mi te masi ...
Ordina da Tullo una stecca 3pt da 82.5 cm e dello spinnaker adesivo, nero se il ferzo è nero bianco altrimenti. Poi ci mettimo d'accordo, ci si vede e lo si sistema.

PS: Disgrasiad!

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Da Tullo, dovrebbe esserci anche del materiale trasparente, col quale abbiamo riparato lo squarcio che ho fatto nel mio cosmic, circa un paio d'anni fa...riparazione quasi invisibile, e non ha dato segni di cedimento, nonostante sole, sabbia, acqua, ecc...

...flyingdreamer.

Giochivolanti staff
Cosmic TC, Cosmic Ghost, Styx 1.8, Proton, Banzai by Dani, NinjaBorf, Urban 1.1, Bird'X e un Universo di Sogni che mi accompagnano...
Involo Posted - 23 May 2011 : 00:22:32
Si Diego il cianoacrilato è l'Attack (o Superattack che dir si voglia). Ho visto la foto del taglio, mi sembra un taglio a 7, è così o è un'ombra? Ad ogni modo è un danno piccolo e se riesci a far combaciare bene i lembi, secondo me con mano ferma e Attack viene un buon lavoro: già ad un metro non dovresti vedere la riparazione. Se userai questo metodo ricorda di mettere davvero poca colla sulla punta dell'ago e fare una passata veloce e precisa così da rendere quasi invisibile la riparazione. Se il taglio è a 7 fai prima un lato e poi l'altro, poi aspetta che la colla secchi e togli il nastro adesivo. poi se vuoi puoi mettere un filo di colla anche da quel lato, sempre pochissima.

Ciao,
Paolo.
ddrrjtd Posted - 22 May 2011 : 22:55:40
quote:
Originally posted by gipeto1

Il clone NSE UL che ho provato a Spotorno e che mi era piaciuto tantissimo? ... Ma mi te masi ...
Ordina da Tullo una stecca 3pt da 82.5 cm e dello spinnaker adesivo, nero se il ferzo è nero bianco altrimenti. Poi ci mettimo d'accordo, ci si vede e lo si sistema.

PS: Disgrasiad!

Walter
----------------
Chi semina vento ... divida il raccolto con me

Allora giocherei la carta della clinica degli aquiloni di Walter... anche se mi costerà una manciata di vergate! E un po' me le merito...

ecco qualche foto...

[URL=http://img156.imageshack.us/i/fsdq.jpg/][/URL]
[URL=http://img862.imageshack.us/i/strappo.jpg/][/URL]

Scusa Involo, ma il cianocrilato è il supperattack? Perchè il suggerimento che dici non è male sembra che lo strappo possa essere saturato... vedremo intanto contatto il ferrista

Involo Posted - 22 May 2011 : 03:17:43
O Diego, ma come, ti lascio solo qualche settimana e tu mi centri addirittura un'auto? Mah! L'NSE è steccato 3PT nei longheroni (e anche nella traversa bassa) per cui quella è la stecca che ti serve. Per la posizione del fermo dell'APA basta che lo metti nella stessa posizione del controlaterale, quindi prendi le misure dell'altro e sei a posto. Come dice Natalino, l'APA lo sfili e lo riusi, la ferula è sulla stecca superiore. Che tipo di nodi ci sono sulla cocca? Comunque devi disfarli per sfilare la stecca e poi li rifai, basta che ti memorizzi come sono fatti e/o confronti con quello dell'altra ala. Come fermo dell'APA cosa c'è: termorestringente, C clip, altro? Sono sicuro che la briglia la saprai rimettere, ma non hai fatto il B'zar? Dovresti sapere come si annoda la briglia ai longheroni
Il taglio da 6mm se ha i lembi combacianti potresti ripararlo col cianoacrilato: blocchi i due lembi con nastro adesivo di carta facendoli combaciare perfettamente, metti un po' di cianoacrilato su un pezzetto di carta e con un ago ne prelevi un pochino e poi con movimento deciso e preciso lo passi sul taglio ottenendo una sutura. Occhio a mettere poca colla e a non sbavare. Se invece è un buco e manca della vela devi rattoppare come ti hanno detto o sostituire il ferzo.
Posta qualche foto che ti aiutiamo meglio.

Ciao,
Paolo.

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000