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 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Primo progetto di autocostruzione

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T O P I C    R E V I E W
CapitanInfrena Posted - 16 Mar 2011 : 14:14:05
Ecco che anchio mi cimento nella costruzione di aquilone acrobatico. Si tratta di un progetto sviluppato a 4 mani (Io e madibiase) di un aquilone con apertura alare stimata 2.27 cm, classe di peso STD.

Le cuciture saranno realizzate da mia madre (abilissima sarta) mentre il resto dal sottoscritto.

Apertura alare: c.a 2.27 cm
Peso: stimato intorno a 200-210 g , da aggiustare cmq
Vela: Icarex e mirai
Rinforzi : Dacron, spinnaker , mylar
Spina : 82,6 cm
Longherone : 144 cm
Trav bassa: 76,3 x 2 cm
trav alta: 56 cm
Peso in coda: <da determinare>
Briglia : probabilmente turbo reverse

Steccatura:
Per ora ho scelto una steccatura "essenziale", da rivedere eventualmente in seguito.

Longheroni: Carbono exel cruise 6mm
Trav alta: Carbono exel cruise 6mm
Trav basse: 2 x Skyshark p1x
Spina : 1 x skyshark p2x

Progetto e stampi ferzi:

Non vi fate spaventare dai cartoncini, coincidono perfettamente, sono che tendono a muoversi perdendo l'allineamento.

Piano:


Piano2:


Stampi ferzi controllo sovrapposizioni:


Stampi ferzi controllo sovrapposizioni2:


Stampi ferzi controllo sovrapposizioni3:


Stampi ferzi controllo sovrapposizioni4:




CapitanInfrena
< Principiante

......ChallengerSails........................Tribord.................Currently in construction............
...."Intro" Standard..............."Zeruko W144CT"..........."Autocostruito#01"...........
....(Factory Settings)................(carbon tuned)............(component selection).........


10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
CapitanInfrena Posted - 12 Jun 2011 : 20:45:13
Un piccolo video fatto con vento SDM (ovvero semplicemente di m***a) dell'Iridium.

Perdonate i miei vistosi errori di timing ma con gli strappi che ricevevo era difficile impostare il ritmo..

http://www.youtube.com/watch?v=v7xqfjKy7O8

Spero presto di poter fare un video anche sull'UL ma comunque diversi di voi lo hanno visto in azione.

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto


Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by S.K.D. Iridium UL* #01 by S.K.D. Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
CapitanInfrena Posted - 19 May 2011 : 13:57:41
Ho fatto altri test con l'Iridium STD e devo dire che gli yoyo mi riescono molto facilmente con l'Iridium(gli Upside yoyo, per gli yo-fade ho seri dubbi visto i grassi) e anche l'Orso (anche se ancora ai tre canoniche iterazioni non riesco ad arrivare perche sono precipitoso e faccio casino nel repurero dal lazy).

Cmq a fucecchio voglio volontari.


CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
<) Principiante Scelto


Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by F.dB Iridium UL* #01 by F.dB Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

* Current FlagShip Kite *Former FlagShip Kite * Other kites * Prototypes
CapitanInfrena Posted - 13 May 2011 : 21:23:38
Ho accorciato la briglia interna (per intenderci la C) di 2 nodi (2 cm) e di 1 cm la briglia di incidenza. La precisione sembra aumentata e anche la galleggiabilità, e anche il pull nonostante la picchiatura di 1 cm dell'incidenza.

Ora entra in tiro piu facilmente dopo le curve, sovrasterza meno e dopo i loop stretti rientra in tiro subito senza avvitarsi oltre. Misurerò i rami e renderò queste modifiche permanenti ricentrando la scala di nodi accorciando il nodo a 8. Cosi potro provare ad andare un pochetto oltre e vedere se sono sul picco o si può ulteriormente aumentare, knot by knot. Queste modifiche le ho fatte sia sullo STD e sull'UL, ottenendo il medesimo risultato. In quanto all'UL si flette meno sotto vento un pò piu sostenuto e può essere usato anche in condizioni da STD (tuttavia è piu difficile sventarlo dello STD quando il vento è troppo sostenuto per colpa del pull piu forte, viva le p3t black diamond e le p1x). I 7 grammi degli apa tolti all'UL hanno leggermente migliorato la galleggiabilità del fade e mi sono esercitato a fargli fare dei backspin (solo che anziche proseguire l'ho fatto sempre tornare in fade dopo il primo backspin) di cui uno alto nella finestra e gli altri partiti dal rising fade. Inoltre ho imparato ad essere piu dolce nel decollo in rising fade senza essere troppo brusco ma accompagnando l'aquilone nella rotazione e dando slack piu tardi (l'Intro, e gli Iridium decollano lo stesso in rising fade, mentre con l'over ricordo che avevo problemi) cosa imparata grazie all'Invictus di Dave dove essere bruschi significa farlo decollare di coda, e quindi mi ha insegnato ad essere meno CIALTRONE del solito.

Insomma direi una giornata positiva (a parte la mia rovinosa caduta sull'erba)



CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Invictus STD* #08 by Kite D.E.sign Iridium STD* #00 by F.dB Iridium UL* #01 by F.dB Intro* by ChallengerSails Over* by Eolo Zeruko W144CT* by Tribord

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CapitanInfrena Posted - 11 May 2011 : 22:34:36
Hai ragione. Effettivamente ora che mi ci fai pensare potrebbe essere che sono stato un tantino troppo rude nelle manovre dal momento che a pensarci bene, i primi tempi mi succedeva questa cosa anche con gli altri aquiloni STD(l'aquilone in back rialzava il naso e il cavo scivolava e usciva dal trailing edge) e l'ho migliorato regolando la delicatezza in base al vento e mandando un poco il naso indietro dando un poco di slack immediatamente prima di tirare l'ala. Quindi forse sono solo paturnie mentali e devo essere semplicemente più delicato. Riprovo il prima possibile e poi ti faccio sapere.

Aggiornamento:

Peso sceso a 253 g sostituendo gli apa con i miniapa, potrei farlo dimagrire di altri 3-4 g cambiando la briglia con una 70 dan kitehouse ma probabilmente cambia ben poco. Cambiando gli apa dovrei avere abbassato il baricentro verso la traversa bassa.


CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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Invictus #08 STD by Kite D.E.sign Iridium STD #00 by F.dB Iridium UL #01 by F.dB Intro by ChallengerSails Over by Eolo Zeruko W144CT by Tribord
Gadiel Posted - 11 May 2011 : 22:04:45
tieni presente che un ul richiede mano più delicata,forse eri vtroppo bruso nel colpo all'ala!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
CapitanInfrena Posted - 10 May 2011 : 19:43:11
Provato oggi e mmmm... non è che mi abbia entusiasmato eccessivamente. Vola con poco, è preciso, sovrasterza poco ma mi ha dato delle sensazioni "diverse". Non so se è colpa del vento rafficato e forse un tantino troppo forte a momenti per un UL.

Back: entra bene e facilmente e sembra più stabile della versione STD (probabilmente perche galleggia meglio)
Lazy: La cosa che mi ha piu disgustato è stato il lazy,(forse perchè ero troppo brusco?) ma ne è venuto bene solo 1, forse devo tenere sventato di piu l'aquilone perche è un UL, ma il back viene bene... boh
FlapJack: altra anomalia, riuscito benissimo al primo colpo, eppure è un lazy pure lui, non ci capisco.
Rising Fade/Fade: è un poco più difficile da controllare (in laterale) però perdona gli abbassamenti di naso e se si ridà slack ritorna in fade perdendo un poco di quota...
Yoyo: il mio primo yoyo (in salita) volontariamente programmato riuscito su con questo acro e poi srotolato in discesa.
Half axel: nessuna differenza con lo STD
Axel: idem come sopra

boh.. non lo so...

Tutti questi trick li ho riprovati sull'intro e sull'Iridium STD e tutto sommato forse tutta sta differenza non c'era...

forse è il vento di Prato che fa cagare.... il concetto di finestra di vento è moolto aleatorio.

CapitanInfrena Posted - 09 May 2011 : 10:27:27
E' in arrivo l'UL dell'Iridium (in realtà è solo da brigliare).

Un assaggio dei componenti e del peso

Steccatura:
Longherone: P1X basso (82,6 cm) - P90 alto (61,4 cm)
Spina: Skyshark 3PT
Traversa alta: Carb 5mm exel
Traversa bassa: Skyshark black diamond 3pt

Vela:
Disegno differente, forma identica, 2 pannelli mylar (dietro) stand off anziche 4 (dietro-davanti). Mylar da 60 g/m2 anxiche 75 g/m2 per rinforzo spina e standoffs. Parametri invariati rispetto allo STD

Inarcamento traversa bassa +1cm, è da valutare se accorciare un poco gli stand offs per aumentare leggermente i grassi (si va bene, sono a dieta )

Ballast:
12 g anzichè 17.5 g, per non sacrificare l'inerzia.

Briglia: per ora clono quella dello STD. Inoltre sono a corto di 70DaN, mi toccherà usare la 90DaN o peggio il cavo briglia da 45DaN della decathlon

Peso totale compreso peso in coda (senza briglia): 252g, con briglia 257-258g (1 g/ml 5-6 metri di briglia).

Stasera posto un poco di foto.

Speriamo bene

Peso finale 260g (sarebbero stati 250g con la briglia da 45DaN e i miniapa superiori), quasi 40g meno dello STD. Ho qualche timore per l'inerzia speriamo bene



Non vedo l'ora di collaudarlo, spero che (non) ci sia vento domani

https://picasaweb.google.com/116440615366198099089/IridiumUL?authkey=Gv1sRgCN-SjJ6ZgLHicA#

CapitanInfrena Posted - 05 May 2011 : 01:10:59
Ciao a te e grazie mille

Il progetto è anche di Madibiase quindi onori ed oneri ad entrambi

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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..........Homemade...................ChallengerSails.......................Tribord...............
......"Iridium" STD....................."Intro" STD................."Zeruko W144CT"......
.....(Correction #1).............(Factory Settings)...............(carbon tuned)........

Patrick Posted - 04 May 2011 : 23:36:51
ciao CapitanInfrena....divertiti e buon volo......
Complimento x il tuo Iridium

CapitanInfrena Posted - 01 May 2011 : 12:38:13
Sono stato ieri alla Coloriamo i Cieli e ho fatto provare l'Iridium ad un tizio particolarmente di manico (l'ho notato perche vedevo un NSE in volo triccare a manetta). Si è incuriosito ed è venuto a cercarmi e gli ho fatto provare l'Iridium e ci ha fatto di tutto (ha esordito con un flapjack piattissimo poi lazy susan, yoyo, cascade, backspin, flicflac, orso e yofade. Nonostante in vento piuttosto antipatico lo ha trovato molto leggero ma molto stabile. Mi ha detto che dal punto di vista trick è ottimo e ben bilanciato. Particolarmente portato agli yoyo. Cucito molto bene (grazie mamma!) e ben rinforzato. Unica "pecca" è l'angolo di naso molto aperto che unito all'apertura alare da trick e l'alta inerzia lo rende un po meno preciso (cosa che tra l'altro mi preoccupava maggiormente), tuttavia ha messo le mani alle briglie accorciando la briglia esterna ed è notevolmente migliorata la precisione: linee diritte facili facili nonostante il vento rafficato e angoli abbastanza soddisfacenti. Devo solo verificare se il punto di tiro ora è ancora interno agli yoyo stopper altrimenti devo spostarli. Mi ha anche confermato la steccatura che avevo in mente per l'UL che voglio fare dell'Iridium. Per quanto riguarda me visto l'erba rasa al suolo mi sono divertito a fare pratica con atterraggi in pancake (spesso un poco precoci) e decolli in fade con lateral roll. Il tizio mi ha detto che tuttavia devo gestire meglio lo slack e fare un passettino avanti, specie con vento rafficato o forte per preparare i half axel, gli stalli e le transizioni in fade se no si blocca la rotazione. Inoltre spesso i miei gesti sono eccessivi e affrettati ma che sono sulla buona strada per imparare bene.

Note negative della giornata:
1) Sono riuscito ad ustionarmi al sole nonostante il tempo un poco variabile (ma non è piovuta una goccia)
2) Tagliato i cavi climax da 40mt 55dan (colpa mia), per fortuna proprio ad 1 cm dalla guaina, gia riparati e ri-equalizzati stamani (gli statici sono tremendi.....)
3) Tagliato i cavi vector da 25mt 70dan (pilotava mio suocero, ma non è colpa sua). Riparati anch'essi ma ho dovuto sostituire la guaina con una in stile climax perche i vector hanno il vizio di cucire le guaine (te possino!!!). Comunque sono gia riequalizzati.
4) La mia ragazza è passata al nemico (aquiloni da trazione)

Vi terrò aggiornati sulli sviluppi.

CapitanInfrena ........Ventus Semper Fidelis Sumus
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