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 Et voilà le B'zar

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T O P I C    R E V I E W
Involo Posted - 28 Oct 2010 : 18:34:53
Eccomi ancora a stressarvi con un'altra costruzione
Questa volta ho fatto un B'zar STD, per l'UL vi tedierò fra non molto . Devo dire che ho apportato alcune modifiche al progetto originale sia estetiche che di sostanza e spero che ciò non influirà sulle caratteristiche del volo. Innanzi tutto l'ho fatto tutto in icarex senza i 4 pannelli di mylar semplicemente perchè così mi piaceva di più e anche per risparmiare qualcosa sul peso. Per questo ho riproporzionato ingrandendolo il pannello di rinforzo in mylar per gli standoffs perchè quello del progetto mi sembrava striminzito. Nel progetto originale infatti uno dei pannelli di mylar era proprio in corrispondenza degli standoffs e forse per questo il rinforzo era stato fatto ridotto. Avendo nel mio messo l'icarex ho pensato che un rinforzo più grande fosse meglio. Ho trovato anche una piccola incongruenza nel progetto: il taglio nel bordo d'entrata per gli APA della traversa bassa, se si vogliono mettere gli APA a metà dell'apertura, va alzato verso il naso di 33mm altrimenti l'APA viene vicino al taglio superiore e non nel mezzo. Ormai l'avevo fatto e essendo solo un fatto di simmetria ho lasciato correre, ma nell'UL ovviamente correggerò la misura
Non ho neanche messo i due piccoli pannelli in mylar all'estremità delle ali per raddoppiare la vela, nel progetto si dice che servono per appesantire l'estremità delle ali per favorire le rotazioni, ma sinceramente non credo siano così necessari. Poi non si fa neanche cenno alla loro forma e dimensione per cui ho lasciato perdere.
Come detto l'ho steccato STD ma anche qui a modo mio: longheroni in P2X e P3X, spina e traversa superiore in Structil 6mm, traverse inferiori in 5PT. Briglia come da progetto con turbo di 15mm e con possibilità di aumentarlo a 30 e 45mm.
Ecco le foto comprese alcune della costruzione già avanzata giusto per far vedere i metodi che mi sono inventato per avere i riferimenti delle cuciture del naso (mancano le linee alte perchè le traccio dopo aver cucito quelle già segnate) e per il rinforzo di coda e i tagli nel dacron del bordo d'entrata

Paolo

























10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Gadiel Posted - 08 Nov 2010 : 22:14:17
certo!
però ottimizzi i tagli!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
ponte Posted - 08 Nov 2010 : 20:55:41
quote:
Originally posted by Gadiel

per risparmiare tessuto senza particolari difficoltà,potresti usare il metodo di ponte!fai 4 ferzi(2 per ogni semi ala)facendo un ferzo per la punta d'ala e uno per il corpo centrale.si tratta di una cucitura dritta di pochi cm e se fai le punte di colore diverso e già molto gradevole l'effetto!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico


mavvà mica lo faccio per risparmiare tela e tempo, ma solo x effetto estetico ;)

pilota per www.giochivolanti.it
Gadiel Posted - 08 Nov 2010 : 10:38:54
per risparmiare tessuto senza particolari difficoltà,potresti usare il metodo di ponte!fai 4 ferzi(2 per ogni semi ala)facendo un ferzo per la punta d'ala e uno per il corpo centrale.si tratta di una cucitura dritta di pochi cm e se fai le punte di colore diverso e già molto gradevole l'effetto!

Dario
Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
dani1970 Posted - 07 Nov 2010 : 21:00:17
@ Borf:

Daniele
Milano
borf Posted - 07 Nov 2010 : 20:52:45
quote:
Originally posted by dani1970

quote:
Originally posted by borf

ne ho appena fatti un paio in mono ferzo, gli ho aggiunto un paio di righe e un inserto ..( non gli ho ancora fatto nessuna foto in volo ..a presto faro' vedere)
ciao
Borf




Ciao stefano, cos'hai costruito di bello????
Daniele


scusate l' OT ma rispondo a Dani..
Questi sono i nuovi UL , ma dobbiamo ancora trovarci un nome
il profilo d'ala e' ispirato ad uno noto, la grafica un po' rivisitata


qualche altra foto qui:
http://picasaweb.google.com/Borf.s.K/Aquiloni2010#5536898294783775634
avete mai pensato ad una bi-sacca?:
http://picasaweb.google.com/Borf.s.K/Aquiloni2010#5536902731853022226


ciao
Borf
dani1970 Posted - 06 Nov 2010 : 21:15:27
quote:
Originally posted by borf

ne ho appena fatti un paio in mono ferzo, gli ho aggiunto un paio di righe e un inserto ..( non gli ho ancora fatto nessuna foto in volo ..a presto faro' vedere)
ciao
Borf




Ciao stefano, cos'hai costruito di bello????

Daniele
Milano
Involo Posted - 06 Nov 2010 : 19:18:16
Grazie Alex, ma davvero attendo le foto e l'articolo per capire la sequenza, perché letto così mi risulta difficile capire bene la procedura
Paolo.
borf Posted - 05 Nov 2010 : 22:45:52
quote:
Originally posted by Alex

Prendo il dacron e lo piego a metà nel senso della lunghezza, poi raddoppio (..)


lo so che e' difficile spiegare a parole ma mi incuriosisce il "raddoppio".... cosa intendi?
e' interessante il taglio dell'apertura Apa stondato, ti si sono mai sfilacciati, vero?
Pero ' non puoi usare lo stesso sistema su un UL, lo spinnaker non ha la tenacia del dacron o ci hai provato?

ciao
Borf
Alex Posted - 05 Nov 2010 : 21:31:48
Scusa per il ritardo, Paolo, ti leggo solo ora
Io faccio così:
Prendo il dacron e lo piego a metà nel senso della lunghezza, poi raddoppio e metto all'interno gli ultimi tre cm, così sulla punta ho un bordo riportato, poi lo fermo sulla dima fissa in maniera di far combaciare la piega sul disegno, fisso la vela al suo posto e incollo con la colla Artiglio il dacron alla vela. Segno all'interno del dacron la posizione degli apa col pennarello argento e all'esterno quella gli stop yoyo (mai messi, non li so fare...).
A questo punto prendo la dima corta e la metto in corrispondenza del riferimento vicino al naso, dalla parte lontana dalla vela. La parte dritta la metto sul bordo, con l'incavo verso il dacron. In pratica taglio una sola semiluna dalla parte in cui serve, il resto copre l'APA, infatti su uno spessore di 25 mm (5 cm /2) la mia dima è 18 mm, quindi tolgo meno della metà. Ripeto l'operazione con la dima lunga a livello della traversa bassa, Quando ripiego il dacron sopra la vela mi rimane una fessura da cui sporge la punta dell'apa, che è praticamente rivestito di dacron, senza punti di appiglio. Lo so, a parole è un po' un casino, ma dammi tempo e faccio un articoletto su questo sistema con foto e tutto, così Borf, Ponte e tutti gli altri, quelli bravi per davvero, correggono tutte le ca .BIP. ate che dico e imparo qualcosa pure io...

Devo fare pure un progettino delle varie dime che uso, sia queste che quella per il profilo del rinforzo centrale.

Share the knowledge...

Ma facciamo prima arrivare un po' di freddo, domani vado a volare...


Alessandro
I miei aquiloni:Flippaut UL e STD, Myrvana HW*, STD* e UL*, MySE STD* e UL*, Karma, Quantum Prism, 145 e wclick carbon, Teega 125 e 148, Revolik, Urban Ninja, a Roma
borf Posted - 04 Nov 2010 : 15:18:59
ne ho appena fatti un paio in mono ferzo, gli ho aggiunto un paio di righe e un inserto ..( non gli ho ancora fatto nessuna foto in volo ..a presto faro' vedere)
non mi sembra di notare differenze in volo, strutturalmente penso ci saranno differenze quando il vento "tira" , quando la vela non e' sotto stress penso non cambi quasi niente se non il peso! un unico ferzo ( due, semivele) pesa meno ..1o 2 grammi ?
se vuoi fare esperienza spedi poco e ti prendi un metro di ripstop (quello ce pesa meno) e ti fai entrambe le semi ale, ma se usi direttamente Icarex e' meglio, oltre a essere piu' facile da lavorare e' anche piu' stabile (si deforma meno)


ciao
Borf

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