STACK Italia Forum
STACK Italia Forum
Homepage STACK Italia | Profilo | Argomenti attivi | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum Aquilonistico
 Autocostruzione aquiloni
 Problemi assemblaggio Vortex

Note: You must be registered in order to post a reply.

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoStrikethrough Allineato sinistraCentratoAllineato destra Riga orizzontale Inserisci linkInserisci e-mailInserisci immagine Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
SPIZ Posted - 26 Sep 2010 : 23:17:29
Aiutoooo!!! ho finito di cucire il mio vortex e ho cominciato a steccarlo ma c'e' qualche cosa che non va' :quando inserisco la traversa bassa negli APA questa si inarca varso l'alto e le due punte alari non toccano a terra (tocca la spina).....ho seguito scrupolosamente il progetto vi sarei grato se qualcuno che l'ha gia' fatto mi fornisse le seguenti misure:
1.misura da centro APA a centro naso (trav alta e bassa)
2.naso centro T trav bassa
3.misure trav alta e bassa
4.spina
vi prego aiutatemi

Ciao,Graziano
nirvana ul-cosmic tc std-hq tattoo five-wing 145 carboned-hq bebop fire-eolo vent d'or-organic ul-rev maiocchi ul
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SPIZ Posted - 29 Sep 2010 : 13:34:22
I puzle sicuramente non li faccio piu' se non avevo gia' tagliato le stecche dei longheroni l'avrei rifatto subito ma va be' gli avevo rifatto la grafica per fare una cosa originale ora lo e' veramente ...il mio organic, piu' piccolo pure quello,tricca veramente bene ed in modo facilissimo, postero' un foto appena finito ancora grazie 1000 questa sera ,seghetto alla mano adatto tutto in scala...

Ciao,Graziano
nirvana ul-cosmic tc std-hq tattoo five-wing 145 carboned-hq bebop fire-eolo vent d'or-organic ul-rev maiocchi ul
Involo Posted - 29 Sep 2010 : 10:29:00
Il tuo errore probabilmente sta nel fatto che quando hai stampato non hai impostato la voce "nessun ridimensionamento" o simili nelle modalità di stampa, ma hai lasciato impostato "adatta all'area di stampa". In questo modo la stampante ti ridimensiona in automatico le proporzioni del disegno per farlo entrare comodo nel foglio A4.
Comunque fai una cosa, invece che stare a fare il collage di tutti quegli A4, porta il file in un centro copia e fatti fare una bella stampata in scala 1/1 in un foglio unico, con 2 o 3 euro hai un piano perfetto su un solo foglio e non si introducono né errori né distorsioni. Fai così anche per la stampata dei ferzi, con 5 euro hai tutto perfetto. Ora sto facendo un Karma e il progetto prevede solo la stampa con fogli A4 e allora mi sono dovuto adattare, ma ho notato che le coincidenze fra i vari fogli non sono sempre perfette, poca cosa, ma è così. Addirittura ho dovuto accorciare la dima di un ferzo perché era effettivamente troppo grande, e anche per altre dime la corrispondenza col piano non era perfetta, cose facilmente ovviabili durante l'assemblaggio e la cucitura, ma che con le stampate in foglio unico non capitano.
La briglia la farei come da progetto e dopo averla provata se l'aquilone vola male, la ridurrei in scala: si fa sempre prima ad accorciare che a rifare
Il Vortex 1/1 trikka da paura, facci sapere come va il fratellino minore E comunque, mettendomi nei tuoi panni oltre all'arrabbiatura, non potrei che rimettermi a cucire un Vortex e un Organic "veri".

Paolo

SPIZ Posted - 29 Sep 2010 : 08:11:40
Paolo hai ragione ho fatto un vortex in scala 0.94/1 ho stampato il piano nella versione A4 e unito i fogli e per qualche oscuro motivo informatico i miei quadrati risultano di 47 mi ero accorto che la lunghezza dei due semi-longheroni non poteva andare ma la cosa mi era capitata anche con l'organic (molto probabilmente anche questo e' piu' piccolo) e non ci avevo dato peso....ora la briglia la faccio in scala pure questa? bella domanda vero? cavolo che rabbia che ho ma anche contento visto che mi hai risolto il problema, ora mi tocchera'rifare entrambi per vedere la differenza di volo ....per la gioia di Tullo

Ciao,Graziano
Daves1980 Posted - 29 Sep 2010 : 02:03:04
Mi viene da pensare che il problema sia o quello descritto da involo (il più probabile) o che le stecche siano tagliate di misura errata. La prima verifica da fare è giustamente quella di vedere se la quadrettatura ti corrisponde col lato di 5cm e se corrisponde rimisurare le traverse. Ci posto qualche foto dell'acro così guardiamo il problema?

Se è un progetto stampato più piccolo male che va ridimensioni anche le stecche basandoti sulla scala e ti fai una versione xs del vortex!

Dave

StuntKite Palermo

I miei aquiloni:
-K2 SUL/UL/STD/VTD

Involo Posted - 29 Sep 2010 : 00:20:06
Ciao Graziano, eh...vediamo un po'. Ho controllato anche l'UL e le misure sono quasi identiche, solo mi è venuto tutto spostato di circa 4mm in meno. Ad essere sincero anch'io ho seguito (ovviamente) lo schema originale usando come riferimento le croci all'interno dei cerchi. Forse è la procedura che è stata diversa, ti spiego la mia.
Prima di cucire il dacron del bordo d'entrata ho messo la vela sullo schema prima da una parte e poi dall'altra. Ho attaccato due pezzetti di nastro isolante in corrispondenza del centro dei cerchi ma oltre il limite di cucitura del dacron (25mm). Tenendo una squadra perpendicolare all'icarex (e ovviamente al bordo d'entrata sul disegno) ho tracciato una riga sul nastro con un pennarello indelebile a punta fine, per avere il riferimento del punto centrale dell'APA.
Poi ho cucito il dacron e usando come riferimento la riga sul nastro ho segnato a matita sul dacron un tratto traslando in questo modo la misura presa sul disegno. Da questa riga ho preso le misure per fare gli altri riferimenti dove tagliare il dacron per accogliere gli APA.
Mi viene in mente ora una cosa leggendo le misure che hai messo nella foto, sei sicuro che ti abbiano stampato i piani nella dimensione corretta e non siano stati ridimensionati per errore? Te lo dico perchè ho anche misurato il mio piano e le croci cerchiate sono a 320mm dal naso (traversa alta) e 920 per la traversa bassa. Poi queste misure diminuiscono di qualche millimetro alla fine dell'assemblaggio per via della sovrapposizione delle due semiali. Le tue sono segnate a 300mm e a 860mm, parecchio meno che nel mio piano. Mi sa tanto che il problema è tutto qui e se è così hai fatto un Vortex in scala ridotta anche se di poco, ma che non va ovviamente d'accordo col telaio che avrai fatto con le misure scritte. Hai controllato che la quadrettatura sul piano sia di 50mm di lato?
Fammi sapere, ciao,

Paolo
SPIZ Posted - 28 Sep 2010 : 19:37:15
ciao Paolo ho dato un occhio alle misure che mi hai dato e sono rimasto molto perplesso :in base a cosa hai piazzato la traversa bassa cosi' in basso?sul mio ho messo gli apa e il giunto a T in corrispondenza dei cerchi posti sul disegno (ti allego foto)e decisamente non si trovano sulle quote che mi hai dato! ho sbagliato di interpretare il progetto?
scusa par la scarsa qualita' ma non combinavo a fare di meglio....

Ciao,Graziano
Involo Posted - 28 Sep 2010 : 13:38:08
Nessun bisogno di scusarsi, figurati, stavo scherzando come avrai visto dalle faccine
Aspetto le misure del tuo Vortex, sono proprio curioso di sapere dov'è il problema.

Ciao, Paolo.
SPIZ Posted - 28 Sep 2010 : 13:26:43
Grazie 1000 ,scusa se ti ho messo fretta, questa sera controllo le misure con il mio e ti faccio sapere

Ciao,Graziano
Involo Posted - 28 Sep 2010 : 13:10:46
Abbi fede e poi volendo pignolare ti avevo scritto alle 2 del mattino del 27 e "domani" è il 28 cioè oggi, quindi ho rispettato i tempi promessi
Comunque ho svegliato i Vortex ed ecco le misure:

1) Centro APA trav alta - naso 315mm
2) Centro APA trav bassa - naso 915mm
3) Naso - T centrale 530mm
4) Trav Alta come da progetto 497mm
5) Trav Bassa come da progetto 730mm
6) Spina dal naso 813mm Tieni conto che ho usato un peso R-Sky in coda, se usi altri metodi per il peso la lunghezza potrebbe essere qualche millimetro in più.

Avrai notato che nel piano di costruzione il telaio è indicato come in scala 1/4 e che rapportando, le misure reali coincidono con la scala.
Il tuo che misure ha, quanto sono diverse dalle mie? Non credo che ci possa essere molta differenza.

Ciao, Paolo.
SPIZ Posted - 28 Sep 2010 : 08:17:09
quote:
Originally posted by Involo

Ciao, potresti mettere una foto, così da capire meglio?
Domani ti scrivo le misure, ora i Vortex stanno dormendo con gli altri aquiloni giù in garage e non posso disturbarli, anzi forse è meglio che vada a dormire anch'io

Paolo

hai qualche difficolta' a svegliarli???attendo fiducioso

Ciao,Graziano

STACK Italia Forum © 2000-23 STACK Italia Copyright Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000