T O P I C R E V I E W |
ddrrjtd |
Posted - 20 Sep 2010 : 22:43:58 Salve a tutti, una domada ma prima vi racconto un antefatto. Ho delle dime in mdf e alcune plottate del mio progetto del B'zar. Vado a tagliare le stampe e decido di attaccare il ferzo corrispondente sul mdf. Avvicino il ferzo con l'mdf su di un tessuto e non riesco ad allinearlo. Quidi voi come procedete??
grazie
cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano |
7 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
ddrrjtd |
Posted - 23 Sep 2010 : 15:12:21 quote: Originally posted by Gadiel
e invece sn cose ovvie ma che nn saltano all'occhio come un ferzo storto.giustissimo dirlo,sono questi i veri segreti!!! di pulcinella
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico
Grazie per svelarmi e condividere tutte le info che avete maturando studiando\sperimentanto\etc etc
cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano |
Gadiel |
Posted - 22 Sep 2010 : 21:34:40 e invece sn cose ovvie ma che nn saltano all'occhio come un ferzo storto.giustissimo dirlo,sono questi i veri segreti!!! di pulcinella
Dario Zero51 bologna,NEMESIS,chevalier du ciel indoor, ma dire che li faccio volare è ottimistico |
borf |
Posted - 22 Sep 2010 : 13:27:25 se il tuo primo aquilone non ha le trame "esatte" ... fa niente, pero' esteticamente parlando fa si che l'ala destra sia uguale alla sinistra! non so se sia mai stato detto : quando hai finito di imbastire ( incollare ) una semivela e inizi l'altra ricorda che cio' che e' stato messo sopra ora andra' sotto Se un ferzo rosso e' sopra uno bianco ( con il sormonto) e stai incollando i ferzi della seconda semivela con la dima (sagoma) nello stesso verso, ora dovrai fare ill contrario: bianco sopra e rosso sotto. Questo perche' quando andrai ad unirle ( DX+SX) una delle due probabilmente la girerai e allora cio' che e' dietro diventa davanti. Tutto questo perche' normalmente la sagoma della semivela se ne stampa una( in genere l aDX), se stampi anche la SX risolvi il problema ..ma non conviene. discorso lungo per un consiglio semplice ! ma la mia prima volta l'ho sbagliata! ;-)
ciao Borf
|
ddrrjtd |
Posted - 21 Sep 2010 : 23:39:55 quote: Originally posted by Involo
Se hai ritagliato solo il # e non sei più sicuro della sua posizione, potresti far fare una stampa in 1/1 dei ferzi e, o li ritagli e li incolli sulle dime in mdf e fai le prolunghe a matita come ti ho consigliato, oppure se non vuoi ritagliare e incollare, prosegui le linee sulla stampata dei ferzi fin oltre il margine del ferzo stesso, ci metti sopra la dima in mdf e usando come riferimento i prolungamenti che hai fatto, tracci le linee anche sull'mdf. In quest'ultimo modo avresti una dima più "pulita" senza niente incollato sopra.
Paolo
l'ultima cosa mi piace assai...
vediamo quando riuscirò...
cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano |
Involo |
Posted - 21 Sep 2010 : 11:02:59 Se hai ritagliato solo il # e non sei più sicuro della sua posizione, potresti far fare una stampa in 1/1 dei ferzi e, o li ritagli e li incolli sulle dime in mdf e fai le prolunghe a matita come ti ho consigliato, oppure se non vuoi ritagliare e incollare, prosegui le linee sulla stampata dei ferzi fin oltre il margine del ferzo stesso, ci metti sopra la dima in mdf e usando come riferimento i prolungamenti che hai fatto, tracci le linee anche sull'mdf. In quest'ultimo modo avresti una dima più "pulita" senza niente incollato sopra.
Paolo |
ddrrjtd |
Posted - 21 Sep 2010 : 09:27:56 quote: Originally posted by Involo
Se ho ben capito, hai fatto fare le dime in mdf con taglio laser e poi hai incollato sopra ad esse il corrispondente ferzo di carta, e così? Se è così devi proseguire con un righello una o tutte e due le linee parallele del quadratino ( # ) disegnato sopra il ferzo fino ai bordi della dima così avrai il riferimento di cui hai bisogno. Fai perciò coincidere i prolungamenti che hai fatto con la trama di rinforzo dell'icarex da una parte e dall'altra della dima e automaticamente ti si allinea il ferzo secondo il giusto orientamento. I prolungamenti io li faccio allungando le linee del # dal lato più stretto del ferzo solo perchè mi sembra più pratico, ma puoi fare come preferisci.
Paolo
Accidenti l'avevo letta questa cosa su di un tuo post!!! Me ne ero scordato!
La vecchiaia ;)
Solo che ora mi sorge un'altra domanda. Come faccio ad esser sicuro di aver posizionato correttamente il disegno tagliato sopra la dima? Mi sembra un po' scostato, disallineato.... mmmm
cercasi socio e/o tutor per costruire aquiloni tra Pavia e Milano |
Involo |
Posted - 21 Sep 2010 : 00:04:31 Se ho ben capito, hai fatto fare le dime in mdf con taglio laser e poi hai incollato sopra ad esse il corrispondente ferzo di carta, e così? Se è così devi proseguire con un righello una o tutte e due le linee parallele del quadratino ( # ) disegnato sopra il ferzo fino ai bordi della dima così avrai il riferimento di cui hai bisogno. Fai perciò coincidere i prolungamenti che hai fatto con la trama di rinforzo dell'icarex da una parte e dall'altra della dima e automaticamente ti si allinea il ferzo secondo il giusto orientamento. I prolungamenti io li faccio allungando le linee del # dal lato più stretto del ferzo solo perchè mi sembra più pratico, ma puoi fare come preferisci.
Paolo |