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T O P I C    R E V I E W
dani1970 Posted - 11 Sep 2010 : 21:30:14
rientrato oggi dopo una settimana di ferie solo con i bimbi in montagna e 3 giorni di pioggia.....ecco cosa succede





quello chiaro lo STD come da progetto, p200-p300 traversa bassa 5pt spina 5pt
quello scuro UL p100-p200 traversa bassa p200 alta p100 spina p200

e ci è scappata pure un'altra vela dell'organic





videoclip da cellulare
http://www.youtube.com/watch?v=1pZTjvCwgds
http://www.youtube.com/watch?v=Y2yH2QH2vAQ
http://www.youtube.com/watch?v=TzqJuRSU4Os

ciao a tutti e a presto

Daniele
Milano
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Involo Posted - 27 Jan 2011 : 16:45:53
Si il velcro si usa proprio per chiudere la spina, direi come al solito. E' meglio usare quello da 25mm di altezza e ci vuole ovviamente di entrambi i tipi, asola e uncino. Dell'uncino ne serve meno, basta una striscetta di non più di 50mm, l'asola invece va usata per fare tutto il giro attorno al peso e/o alla coda (a seconda di come fai il peso) per poi attaccarsi all'uncino. Per fare il foro per il T centrale ho fatto una dima di lamierino d'ottone con un foro di 30mm di diametro. Ora voglio farmene un'altra con un'asola lunga 40mm e larga sui 19mm. il velcro se lo trovi di quella misura va bene prenderlo in merceria, prendine anche un po' (sempre entrambi i tipi, ma basta di 19mm) per fare la fascetta per tenere arrotolato l'aquilone insieme alle traverse, quando lo rimetti nella sacca. Ah, ti ci vuole anche la stoffa per fare la sacca, sempre in merceria ho trovato un tessuto molto interessante, si chiama cinzato, sembra un specie di nylon, è bello e non costoso e le sacche vengono bene.

Paolo
Daves1980 Posted - 27 Jan 2011 : 16:41:57
Si, quello è il meolo, ma non farlo sul vortex, in punta alla spina, invece della cocca, devi mettere un peso. La foto è della parte posteriore della coda.

Dave


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ryuga17 Posted - 27 Jan 2011 : 14:42:38
Ah ecco! il meolo quindi e' costituito da quei due cavi bianchi che si attaccano con bocche di lupo agli elastici? Questa foto e' presa sul dorso dell'aquilone?

Ottima la galleria di immagini, ci sono molti particolari utili!

"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Daves1980 Posted - 27 Jan 2011 : 13:37:47
Vediamo se posso darti ancora una mano...

Ecco i dettagli di come faccio io le code:

Aperta:


Chiusa:


Qui passa il meolo, ma non farci caso, al posto della cocca da te deve esserci il peso.

In questo album poi trovi i dettagli di tantissimi acro in commercio e autocostruiti, puoi prendere idee per la realizzazione del tuo: http://picasaweb.google.com/davideequizzi/

Dave


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Daves1980 Posted - 27 Jan 2011 : 13:25:34
Va il velcro a chiudere la spina, chiedi a tullo di giochivolanti se ha pesi da mettere in coda come quelli r-sky, 18g per lo std e 12 per l'ul. I rinforzi lungo la spina sono in dacron.

Dave


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ryuga17 Posted - 27 Jan 2011 : 13:20:53
Perfetto ragazzi, siete stati rapidissimi e precisi, ho riempito il carrello, devo solo fare l'ordine, l'unico dubbio e' se pendere anche la steccatura per l'UL visto che vorrei comprare 3-4 colori, quindi di vela ne esce un po'.
Anche io penso di adottare gli yoyo stopper usando APA per standoffs, non so ancora se usare le cocche come suggerito da Daves oppure prendere a riferimento quelle della Prism (ho un E3 come esempio costruttivo da seguire).
Non si usa il velcro in questo progetto per la chiusura della spina, vero? ( cmq il velcro lo recupererei in merceria credo).
In che cosa sono fatti i rinforzi neri lungo la spina che si vedono nelle foto? (per intenderci quel rettangolino nero verso il naso e la sagoma lanceolata nera che comprende il T delle traverse basse)



"Tutto vola se lo lanci abbastanza forte"
Daves1980 Posted - 27 Jan 2011 : 12:39:57
Ascolta quello che dice paolo, io ti ho scritto le cose come le usa derefat, ma le soluzioni di paolo sono migliori, soprattutto quella degli yoyo stopper (nel mio montavo le rollbar, ma se sei alle prime armi te le sconsiglio). L'unica cosa che preferisco di derefat sono le cocche, io faccio come nell'organic, prendo fsd da 6mm e gli incollo dentro un giuntino in carbonio cavo da 7cm, secondo me questo poco peso in più aiuta i backspin e rinforza il longherone durate gli spike.

Dave


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Involo Posted - 27 Jan 2011 : 12:26:39
Ciao Eros, rispondo qui all'email che mi hai inviato sull'argomento. La steccatura che ho usato io la puoi vedere sulla discussione sui miei Vortex http://www.stackitalia.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2256 ed è comunque praticamente identica a quella usata da Davide, tranne la spina che nei miei è in Structil 6mm. Per i materiali ti ha già detto praticamente tutto Davide, vorrei aggiungere solo alcune cose: l'icarex lo prendi al metro e ti serve quindi un metro per ogni colore che hai scelto, ovviamente se prendi ad es. 3 colori, ci escono anche 4 aquiloni. Il mylar anche questo viene venduto al metro (non meno), per lo STD ti ci vuole quello da 75gr. mentre per l'UL ho usato quello da 60gr. che però Giochivolanti mi sembra non abbia disponibile (intendo quello da 60gr.), prova a chiedere.
Ho usato ferrule piene anche nell'UL, non mi piacciono le cocche FSD perchè troppo massicce (sarò pignolo, ma è così) e allora uso le Prism che entrano alla perfezione e senza colla nelle stecche Skyshark, basta grattare leggermente le nervature per farle adattare senza forzare ma con la giusta frizione,all'interno della stecca. Cavo per il tendiala, uso la briglia 100Lb col doppio cappio, stile Prism E2 (e altri Prism classici). Occhio che per poter tendere bene la vela occorre che il longherone sporga 40mm dalla fine del bordo d'entrata, per cui se necessario taglia il longherone basso in modo da avere questa misura. Come yoyo stopper, non mi piacciono quelli R-sky perchè occorre fare un ulteriore taglio sul bordo alare, poi non stanno fermi ma forzano sul dacron e anche perchè secondo me con il bordo dell'anello a lungo andare rovinano le briglie. Io uso degli APA per standoffs misura 31, ci fai un foro di traverso con una punta da 2,5mm e tagli l'anello, metti una fascetta da elettronica (la misura più piccola) fai un piccolo foro col saldatore sul dacron, applichi, stringi e vai di yoyo. Per non rovinare il dacron a contatto con la briglia, prima di mettere lo yoyo stopper, metto un pezzetto di dacron adesivo, quando si sciupa lo sostituisco. Gli APA per gli standoffs sono della misura 25, ma vanno un po' alesati per scorrere bene sulle traverse, attento a non alesare troppo facendoli diventare laschi.
Anche secondo me il meolo sul Vortex, al contrario del B'zar, non serve. Per gli APA dei longheroni, nello STD ho usato i Db (sono quasi sicuro), nell'UL non mi ricordo, ma ce l'ho scritto, quando vado a casa ci guardo e ti dico. Le misure della briglia sono sul piano del Vortex, ma c'è un errore, sembra una 3 rami ma la devi fare turbo (50mm) che deve essere aggiunto alla misura del ramo interno.
Se hai bisogno di altro chiedi pure.

Paolo
Daves1980 Posted - 27 Jan 2011 : 01:18:20
Allora, come ferruli devi prendere quelli in carbonio pieno per stecche skyshark e puoi smontare l'acro e piegarlo in 2, devi fare però la tasca del giunto basso del longherone 12 cm, cercando di mettere il giunto a 3/4cm dalla parte alta della tasca, altrimenti non hai lo spazio per sfilarlo. Nei miei non ho usato meolo, secondo me non ce n'è bisogno in questo aquilone, però se vuoi rinforzare il bordo 'd'uscita puoi usare 30cm di dacron da 2,5cm da mettere sullo spy all'altezza del ferzo in mylar.
Il mio ul aveva i longheroni in p90 (ma ti consiglio alto p90 e basso p100 con ferruli cavi), la spina p100, traversa alta 5mm e bassa 3pt black diamond e volava molto bene e con pochissimo vento.

Sulle stecche puoi risparmiare, ma poi sei sicuro che l'acro renderà come si deve? Se ti basta che voli puoi anche prendere il carbonio e i giunti da decathlon, ma se vuoi progredirci, farci i tricks e avere un range di vento il più ampio possibile, la steccatura e fondamentale.

Dave


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ryuga17 Posted - 27 Jan 2011 : 01:03:38
Grazie Dave, solo paio di domande. Questa steccatura immagino sia per lo standard. Se volessi anch fare un UL ( o SUL)?
I ferruli pieni da incollare all'interno dell stecche x giuntarli (allumino o ottone?) potro' poi smontare i longheroni x ripiegare l'aquilone? Niente meolo? (cioe' sui piani non lo vedo, ma magari nn si segna?)
Visto che e' la mia prima costruzione posso risparmiare qualcosa scegliendo del carbonio diverso?

(ho visto i tuoi vortex sono molto belli)


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